Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: mai in partita contro Castellana Grotte
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2007

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – FLORENS CASTELLANA GROTTE 0-3

(16-25, 15-25, 19-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 7, Grassi 1, Tanturli (C) 2, Vasic 3, Okaka NE, Lunardi 2, Scalambretti (L), Kotelnikova 9, Liguori 7, Barbieri NE, Giovannini 12. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 3 Muri: 3

Florens Castellana Grotte: Bellapianta NE, Quaranta 7, Sestini 1, Elisangela 18, Dalia 4, Roani 4, Vinciarelli 7, Zanotti 14, Sansonna 0, Natali NE, Quadri NE, Bortolozzi 3. Allenatore: Donato Radogna

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 2 Muri: 18

Durata set: 19’ 20’ 23’

Arbitri: Perdisci Alessandro e Orpianesi Pierluigi

ROMA, 16 DICEMBRE 2007_ Fa troppo poco l’Aeronautica Militare Vigna di Valle in questa undicesima giornata di campionato A2 per impensierire una determinata Florens Castellana Grotte. Non entra mai in partita e cede in soli tre set di fronte ad una compagine più attrezzata, in grado di guadagnare sempre ampi margini di vantaggio senza mai perdere la concentrazione.
Le romane dal conto loro non solo non si esprimono al meglio ma commettono anche troppi errori, nelle fasi iniziali del match al servizio mentre dopo sarà l’attacco a non funzionare alla perfezione. Complice anche un muro composto e concreto da parte delle ragazze di Radogna, in grado di conquistare ben 18 punti con questo fondamentale.
In casa Aeronautica la migliore è Cristiana Giovannini (12 punti totali) ed una nota positiva arriva anche dal ritorno di Stefania Okaka da quasi due mesi lontana dai campi da gioco.
Parte contratta nel primo set l’Aeronautica. Sbaglia molto al servizio con quattro errori di squadra e non trova con continuità la metà campo avversaria in fase di attacco. Castellana Grotte è più incisiva: Elisangela e Zanotti rappresentano i veri punti di forza della compagine pugliese. Anche la correlazione muro-difesa funziona bene e le romane faticano nel trovare spazi liberi. Le ragazze di Radogna sono in vantaggio nel secondo tempo tecnico (9-16) ma rientrate in campo le padrone di casa riescono a riavvicinarsi con una serie positiva in attacco di Kotelnikova (12-18). Castellana però non cede il passo e sfrutta un’invasione di Liguori per chiudere il primo set sul 16-25.
Continua a non essere determinata l’Aeronautica nel secondo parziale. Gli errori sono ancora troppi, soprattutto in fase offensiva; Castellana è invece in grado di mettere in difficoltà le romane sia con palla piazzata che con attacco forte. Arriva sul primo tempo (4-8) con un muro di Dalia su Liguori e tornata in campo chiude ancora due volte la strada sotto rete alle romane, con Elisangela su Russo (4-9) e Quaranta su Giovannini (9-14). L’Aeronautica fatica a tenere il passo di Castellana che con una imprendibile Elisangela in attacco riesce ad incrementare il suo vantaggio fino al 12-21. Una doppia della Tanturli in alzata consegna la palla set alle pugliesi (14-24). Liguori annulla ma poi la schiacciatrice brasiliana mette a terra una diagonale da posto quattro e porta le sue sullo 0-2.
Parte spedita Castellana Grotte nel terzo parziale: arriva sullo 0-5 grazie ad una buona serie di muri, chiusi dalla neo entrata Bortolozzi (0-2) su Russo e due volte da Zanotti su Giovannini (0-3 e 0-4). L’Aeronautica risponde con altrettanti muri su Quaranta (1-5 e 2-5) ma non riesce nell’aggancio. Le pugliesi calano di concentrazione solo nella parte centrale del set e le romane tirano fuori quel pizzico di grinta in più per poter recuperare qualche lunghezza (13-16). Bene Giovannini in questa frazione di gioco. Poi le ragazze di Radogna riprendono la marcia, ancora una volta con un muro incisivo. Elisangela appare anche qui la più presente insieme a Zanotti. È però Quaranta a conquistare la palla match intercettando Giovannini sotto rete (17-24). Dopo due azioni è l’errore al servizio di Lunardi a chiudere l’incontro in favore di Castellana.

Visualizza sponsor