Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: pronta per la difficile trasferta di Nocera Umbra
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2007

Difficile la trasferta che vedrà l’Aeronautica Militare Vigna di Valle impegnata, nella giornata di domenica 9 dicembre (ore 17.30), sul campo della Brunelli Volley Nocera Umbra. Le biancoazzurre stanno attraversando un periodo piuttosto favorevole dal punto di vista del gioco, non proficuo come dovrebbe ma pur sempre in grado di ridare speranza ad una compagine che lotta per la salvezza. Nell’ultimo match contro Castelfidardo ha visto sfumare di poco la possibilità di guadagnare qualche altro punto, dopo il primo passo fatto in casa del Stamplast San Vito. Rimane comunque ben salda la consapevolezza di avere un organico pronto nei momenti più difficili, come i lunghi infortuni che ancora vedono fuori Okaka e Prosperi o come l’innesto durante le fasi di gioco di Russo e Grassi. A questo vanno aggiunte le prestazioni sempre positive di una giovane atleta come Deborah Liguori, classe 1989 ma sempre più pedina fondamentale di questa Aeronautica.
La trasferta di domenica si preannuncia particolarmente ostica. Le ragazze di Cristofani saranno chiamate a competere contro una delle migliori formazioni della Findomestic Volley Cup A2. Nocera Umbra occupa la quarta posizione in classifica, con 18 punti guadagnati e tre match persi. L’ultimo in ordine di tempo è arrivato nella nona giornata di campionato, contro una Zoppas Industries Conegliano in grado di imporsi per 3-2. Un passo falso che certamente la compagine umbra non è disposta a ripetere, intenzionata come sarà a sfruttare nel migliore dei modi lo scontro diretto tra Castellana Grotte e Conegliano (le due formazioni che la precedono con rispettivamente 21 e 22 lunghezze) ma guardandosi anche alle spalle dove una Magic Pack Cremona a pari punti, ospiterà Santa Croce in un incontro che alla vigilia arride alla squadra di Micoli.
I pronostici sono tutti per la formazione di Marasciulo ma l’Aeronautica ha dimostrato diverse volte di esaltarsi negli incontri che più di altri mettono a dura prova le loro capacità tecniche e caratteriali. Se a questo si aggiunge il trend positivo che le vede migliorare nel gioco ad ogni incontro, non mancano certo le possibilità per affrontare un’altra entusiasmante prova che potrebbe anche rilevarsi più proficua delle precedenti.
La partenza alla volta di Nocera è prevista nel primo pomeriggio di domani, sabato 8 dicembre. Come di consueto domenica mattina l’Aeronautica effettuerà l’ultimo allenamento prima della gara, in programma per le ore 17.30 e diretta dagli arbitri Piana Rossella e Contini Giovanni.

PRECEDENTI:
I soli precedenti tra Roma e Nocera Umbra risalgono alla stagione 2006/2007 in Regular Season A2. Le compagini si sono incontrate nell’undicesima giornata di andata e ritorno. Nel primo caso è stata la formazione di Cristofani ad imporsi in casa con il parziale di 3-2. Stesso risultato, ma con vincitori invertiti, nel ritorno quando Nocera Umbra non ha lasciato espugnare il proprio campo alle romane e si è aggiudicata l’incontro al tie-break.

Visualizza sponsor