AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO 0-3
(7-25, 23-25, 18-25)
Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 0, Grassi NE, Tanturli 0, Vasic 4, Okaka 9, Lunardi 3, Kotelnikova 7, Liguori 9, Barbieri 0, Giovannini (L), Scalambretti 0. Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 1 Muri: 7
Europea 92 Virgin Radio Milano: Conte 0, Krasteva (L), Rosso 8, Abate NE, Sangiuliano 4, Stojkovic 4, Campanari 12, Fratoni 13, Orazi 1, Ginanneschi 1, Scilipoti NE, Senkova 9. Allenatore: Bruno Napolitano
Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 4 Muri: 8
Durata set: 16’ 28’ 21’
Arbitri: Zingoni Alessandro e Costantini Sandro
ROMA, 24 FEBBRAIO 2008_ L’Europea 92 Virgin Radio Milano impiega sessantacinque minuti per espugnare il campo di Vigna di Valle e cacciare sempre più in cattive acque l’Aeronautica Militare. Le ragazze di Cristofani interpretano male l’intero incontro, riuscendo a giocare solamente nelle battute centrali del secondo set. Nessuna delle attaccanti riesce a toccare la doppia quota nel bottino personale, solo Okaka e Liguori ci vanno vicino ma si fermano a 9. Troppo poco per una compagine che dovrebbe sperare in fin troppe coincidenze per centrare una salvezza sempre più lontana.
La sesta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2 si chiude, quindi, con un’altra sconfitta per le biancoazzurre, certamente contro una delle formazioni più attrezzate del campionato. Fratoni, Campanari e Sangiuliano le migliori in campo per Milano ma tutte le ragazze di Napolitano hanno risposto in maniera positiva, cosa che invece non succede nella metà campo romana dove Cristofani prova a mandare in campo anche alcune delle riserve senza successo.
Parte in salita il primo set per l’Aeronautica. Campanari va a segno due volte di seguito, con un primo tempo e con un rigore dopo la ricezione imprecisa di Giovannini (0-2), Senkova mette a segno una diagonale da posto quattro (0-3), Liguori invade (0-4) e Okaka non riesce ad aggiustare un’alzata fuori banda di Tanturli (0-5). La prima a mettere palla a terra per le padrone di casa è Liguori (1-5) che sblocca la situazione e dà origine al recupero delle biancoazzurre. Due muri di Vasic, prima su Ginanneschi e poi su Rosso, riportano l’Aeronautica in corsa (5-6). Anche l’attenzione sotto rete di Milano, però, comincia ad aumentare: tanto Sangiuliano quanto Senkova riescono ad intercettare le intenzioni in attacco delle romane, riprendendo così il largo (7-14). In battuta per la Virgin radio và la centrale Rosso che mette a segno tre ace (7-20), lasciando immobilizzata la ricezione delle biancoazzurre. La palla set porta la firma di Fratoni (7-24) e l’attacco a rete di Liguori chiude ogni discorso.
Un po’ meno difficile dal punto di vista del punteggio, ma pur sempre in affanno, l’avvio del secondo parziale per le ragazze di Cristofani. Sono solo due le lunghezze che le distanziano da Milano (4-6) ma il gioco non sembra mai ingranare nel modo giusto ed infatti le ragazze di Napolitano riescono, nel giro di poche azioni, a dare un’accelerata più che positiva alla loro gara: da 6-7 arrivano a 6-12 grazie alla buona prova di Sangiuliano che lascia sempre con il muro sia Campanari che Senkova. Napolitano manda allora in campo alcune delle riserve: Orazi entra su Ginanneschi e Conte su Sangiuliano. Arriva una timida ripresa dell’Aeronautica, da 12-18 a 16-18, grazie ad una buona serie di attacchi di Liguori ed Okaka e l’ace di Kotelnikova. Le romane restano incollate alle proprie avversarie (22-23) ma non riescono a completare la rimonta. La palla set arriva con l’errore al servizio di Okaka (22-24). Il mani e fuori di Vasic tiene ancora aperto il gioco ma poi la diagonale di Stojkovic porta Milano sullo 0-2.
Il primo vantaggio del match l’Aeronautica lo guadagna ad inizio terzo set con il pallonetto a rete della Ginanneschi (2-1). Un più uno che le ragazze di Cristofani riescono a tenere fino all’errore in attacco di Vasic (6-7), seguito da quello di Okaka (6-8). Il distacco rimane invariato fino a quando le biancoazzurre non tornano a sbagliare: Okaka non trova la metà campo avversaria (11-14), Liguori manda direttamente a rete (11-15). L’attacco di Stojkovic porta la Virgin Radio sul più cinque al secondo tempo tecnico (11-16). Fratoni e Campanari continuano senza sosta a mettere giù palloni pesanti, mentre nella metà campo romana si fatica a trovare continuità di gioco. Ginanneschi mette a terra la prima palla del match ma certamente quella più importante: su ricezione imprecisa delle romane non si fa trovare impreparata e chiude con un rigore la penultima azione dell’incontro (18-24). Subito dopo la pipe di Fratoni consegna la vittoria con il massimo del parziale a Milano che torna a casa anche con il secondo posto in classifica in tasca, dopo le sconfitte di Conegliano e Volta Mantovana.