AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – 1° CLASSE ROMA 0-3
(25-27, 14-25, 16-25)
Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 4, Grassi 0, Vasic NE, Okaka 11, Lunardi 6, Scalambretti NE, Prosperi 0, Kotelnikova 11, Liguori (C) 5, Giovannini (L), Barbieri 3. Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 3 Muri: 8
1° Classe Bbc Roma: Corvese 11, Scognamillo 0, Drozina 1, Mazzoni (L), Carminati NE, Donà 6, Saccomani NE, Ciavarelli NE, Nagy 13, Matuszkova 12, Marletta 11. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis
Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 6 Muri: 12
Durata set: 28’ 21’ 21’
Arbitri: Cesare Stefano e Perri Giampiero
ROMA, 6 APRILE 2008_ Il derby della Capitale è della 1° Classe Roma. In soli tre set le ragazze di De Gregoriis si impongono sulle padrone di casa dell’Aeronautica Militare Vigna di Valle, nonostante un inizio di primo parziale che avrebbe fatto presagire ben altri scenari. Le biancoazzurre, infatti, danno filo da torcere alle proprie avversarie che devono faticare più del previsto per riuscire ad imporre il loro ritmo di gioco. Il primo set lo chiudono ai vantaggi, annullando anche la palla decisiva delle padrone di casa. Nel secondo e nel terzo parziale, invece, c’è molto meno mordente e la 1° Classe, con Nagy e Matuszkova su tutte, riesce ad imprimere la direzione voluta all’intero incontro.
In casa Aeronautica le cose funzionano bene solo nel primo parziale e in avvio degli altri due. Nel corso dell’incontro poi si perde smalto. Oltretutto il tecnico Cristofani deve rinunciare al capitano Tanturli che ha riportato la frattura dello scafoide (verrà operata venerdì della prossima settimana), sostituita da Barbieri nel ruolo di palleggiatrice. Come capitano scende in campo la giovane Liguori.
Parte spedita la 1° Classe nel set di avvio. Conquista la doppia lunghezza sfruttando l’invasione a rete di Russo (1-3), allunga grazie al muro di Marletta su Okaka (1-4) e al quarto tocco fischiato alle biancoazzurre (1-5). Corvese firma il punto del più sette bloccando le intenzioni di Okaka in pipe (3-10) ma poi parte la rimonta delle padrone di casa che si portano sino al 10-12 grazie ad una straordinaria Kotelnikova, a punto prima in attacco da posto due (6-11) e poi con due muri consecutivi sulla Nagy (8-12 e 9-12), e al mani e fuori di Okaka (10-12). Tenta di nuovo l’allungo la 1° Classe ma l’Aeronautica rimane incollate e si porta sul meno uno approfittando del fallo fischiato alla Drozina (16-17). La parità arriva con l’ace di Barbieri, aiutata dal nastro (20-20). L’attacco di Kotelnikova ed il muro di Liguori su Corvese portano le ragazze di Cristofani sul 22-20. Le ospiti riprendono (22-22) e sorpassano di nuovo con il muro di Corvese su Liguori (22-23). La centrale romana, poi, conquista la palla che vale il set fermando Lunardi (22-24) ma l’Aeronautica non si fa cogliere impreparata e ricuce il gap con il muro di Lunardi su Nagy (24-24). Conquista anche la palla set (25-24) con il rigore di Kotelnikova ma nell’epilogo la Nagy sale in cattedra: pareggia (25-25) e supera le padrone di casa (25-26). L’ace di Corvese chiude definitivamente il primo parziale.
Spedita la corsa della 1° Classe anche in avvio di secondo set. Nel giro di poche azioni le giallorosse conquistano il primo tempo tecnico (3-8), dopo che Lunardi manda fuori il suo pallonetto. Tornata in campo, però, l’Aeronautica tenta il recupero e si riavvicina alle proprie avversarie grazie ai muri di Okaka (6-10) e Lunardi (7-10). Drozina mette di nuovo in gioco Matuszkova che torna ad essere il principale terminale d’attacco delle ragazze di De Gregoriis, a segno anche dalla linea dei nove metri (8-14). Barbieri ricambia con la stessa moneta (13-19) ma non riesce a dare continuità e consistenza alla rimonta della propria compagine. La 1° Classe corre così spedita verso la conquista del suo secondo parziale, complice soprattutto la poca efficacia in attacco delle biancoazzurre. Le ultime due azioni, infatti, le ragazze di De Gregoriis le conquistano sfruttando gli errori delle padrone di casa: Lunardi manda out un pallonetto di seconda intenzione (14-24) e Okaka attacca a rete (14-25).
Parte spedita anche nel terzo set Roma (0-3) ma l’Aeronautica rimedia immediatamente, riportando da prima la situazione sulla parità (3-3) con il muro di Okaka su Marletta e poi allungando con il mani e out sempre di Okaka (4-3) e con l’attacco a rete di Matuszkova (5-3). Le biancoazzurre tengono il vantaggio ancora per poco, l’ace di Donà, infatti, riporta le due compagini in parità (9-9). Marletta firma il sorpasso con un pallonetto piazzato in posto cinque (10-11). Corvese va a segno dalla linea dei nove metri (10-12) ed Okaka prende l’asta in attacco (10-13). Sul secondo tempo tecnico la 1° Classe ha ancora tre lunghezze di vantaggio e ci arriva con il muro di Marletta (13-16). Sul rientro in campo, però, le giallorosse spingono il piede sull’acceleratore e arrivano piuttosto agevolmente sul 13-19, grazie alle solite Nagy e Matuszkova. Fino all’epilogo dell’incontro l’Aeronautica riesce a conquistare solamente altri tre punti, mentre le ospiti corrono spedite verso il successo. La palla che chiude ogni discorso porta la firma di Corvese che ferma a muro Liguori (16-25).