TENA SANTERAMO – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-0
(25-19, 25-20, 25-18)
Tena Santeramo: Boteva 9, Ferreira 4, Benedito 15, Zhurovska NE, Serrano 7, Dushkyevich NE, Rizzo 10, Sirressi NE, Cimoli 0, Porzio (L), De Luca 10, Marulli . Allenatore: Dragan Nesic
Battute Errate: 11 Battute Vincenti: 5 Muri: 7
Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 4, Grassi NE, Tanturli(C) 3, Scalambretti 0, Okaka 11, Lunardi 6, Prosperi (L), Liguori 10, Barbieri NE, Giovannini 4. Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate: 4 Battute Vincenti: 6 Muri: 4
Durata set: 23’ 22’ 20’
Arbitri: Bertogna Katia e Contini Giovanni
Arriva la seconda sconfitta in Coppa Italia, su altrettante gare disputate, per l’Aeronautica Militare Vigna di Valle. Le ragazze guidate dal coach Cristofani si fermano ancora una volta di fronte ad una compagine di A1, la Tena Santeramo, ma sicuramente dopo aver dato il massimo. Questo almeno nei due set iniziali dove le bianco azzurre sono state in grado di recuperare ogni volta le lunghezze che le dividevano dalle padrone di casa, partite decisamente più spedite. Sul finale però la minor esperienza e probabilmente una forma fisica non ancora perfetta, hanno inciso con maggior forza. A senso unico invece il terzo parziale: la Tena prende il largo nelle battute iniziali, subisce una leggere rimonta a metà percorso ma poi va dritta di filata verso il successo.
In casa Aeronautica le giovani Liguori ed Okaka sono quelle che guadagneranno il maggior numero di punti, rispettivamente 10 ed 11. Tra le padrone di casa la miglior risulterà Benedito (15), miglior realizzatrice del match.
Santeramo è il primo a prendere il largo nel set iniziale. Allunga di quattro lunghezze sull’Aeronautica (10-6) ma non tiene ben saldo il vantaggio. Ne approfittano le bianco azzurre che prima avvicinano le loro avversarie (11-10) e poi le sorpassano (12-13) ma, come spesso accade alle ragazze di Cristofani, la compagine di casa risulta più concreta nelle fasi finali del parziale e riportata la situazione sulla parità riesce nel giro di poco ad aggiudicarsi la vittoria (25-19).
Nel secondo set le padrone di casa sono nuovamente le prime a tentare la fuga. A metà cammino si ritrovano con un vantaggio piuttosto tranquillizzante (12-9) ma che non scoraggia l’Aeronautica, in grado ancora una volta di riavvicinare pericolosamente le proprie avversarie (13-12). Il copione si ripete di nuovo: Santeramo riprende il passo giusto e allunga (19-14), le romane sono pronte e colmare il gap (21-19). Ma ancora una volta, come nel parziale precedente, le ragazze di Nesic sfruttano ogni occasione e si portano sul 2-0.
Decisamente diversa la situazione nel terzo set. L’Aeronautica riesce a mettere il primo pallone a terra solamente dopo che Santeramo si è tranquillamente portata sull’8-0. Le romane riescono ancora una volta a riavvicinarsi alle padrone di casa (10-4) e lo svantaggio non si presenta più così incolmabile. Le ragazze di Nesic hanno però ormai la mente proiettata verso la vittoria ed è così che nel giro di poco prendono di nuovo una distanza ragguardevole dalle bianco azzurre (13-5), avvicinandosi sempre di più verso il loro secondo successo in Coppa Italia che arriverà poco dopo (25-18).