Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: stop casalingo contro Ostiano
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2008

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – EDILKAMIN OSTIANO 0-3
(19-25, 21-25, 22-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 4, Grassi 0, Tanturli 3, Vasic NE, Okaka 9, Lunardi 8, Scalambretti NE, Prosperi (L), Kotelnikova 5, Liguori 7, Barbieri NE, Giovannini 6. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 8 Battute Vincenti: 1 Muri: 3

Edilkamin Ostiano: Squizzato NE, Gioria 5, Guatelli 10, Serena 6, Dumler 15, Popovic 2, Romanò 6, Perroni (L), Salvi 1, Ferranti 2. Allenatore: Marco Gazzotti

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 2 Muri: 1

Durata set: 22’ 25’ 27’

Arbitri: Daniele Pecetti e Andrea Bellini

ROMA, 3 FEBBRAIO 2008_ Cede ma non senza lottare l’Aeronautica Militare Vigna di Valle che in questa terza giornata di ritorno è costretta a vedere l’Edilkamin Ostiano andarsene via, non solo con l’intera posta in palio, ma anche con un netto 0-3. Risultato che non in tutto rispecchia il gioco delle biancoazzurre, ottime in difesa ma un po’ troppo fallose in fase offensiva. Le ragazze di Gazzotti, al contrario, trovano in Dumler e Guatelli due ottimi terminali di attacco (chiudono rispettivamente con 15 e 10 punti).

Dopo un avvio equilibrato in tutti i parziali, l’Edilkamin si dimostra maggiormente concreta e determinata nel chiudere le azioni decisive. In molte occasioni le romane si ritrovano a condurre il gioco ma poi non hanno la concentrazione necessaria per tenere ben saldo nelle mani questo vantaggio.

Match che ha visto il ritorno in campo da titolare del libero Cristina Prosperi, davvero determinante in alcune fasi di gioco per quel che riguarda la difesa. Riprende il suo ruolo anche Cristiana Giovannini, di nuovo in posto quattro, che chiude con 6 palloni messi a terra. Prova un po’ opaca di tutte le schiacciatrici romane che in nessuna occasione riescono a superare la doppia cifra, l’unica ad avvicinarcisi è Stefania Okaka che però di ferma a quota 9.

Avvio di set equilibrato. Nel campo delle ospiti incisivi gli attacchi di Dumler e Romanò, in casa Aeronautica buoni i mani e fuori di Giovannini (2-2) e Liguori (4-4). Il primo vantaggio per le biancoazzurre arriva nell’azione successiva con un primo tempo fuori di Ferranti (5-4). L’allungo porta la firma di Kotelnikova, a segno con il primo muro del match (10-08). Ostiano però recupera e ribalta nuovamente la situazione, prima con Guatelli (12-12) poi con i due errori consecutivi in attacco di Okaka (12-13) e Liguori (12-14). Le ragazze di Gazzotti sembrano gestire meglio delle romane il proprio vantaggio, anche se la difesa di casa le mette a dura prova. A quota 17 le biancoazzurre si bloccano mentre Ostiano continua la sua marcia fino al 24, conquistato con una fast out di Russo subentrata a Kotelnikova (17-24). La centrale si fa perdonare nell’azione successiva (19-24) ma subito dopo la parallela di Guatelli porta le ospiti sullo 0-1.

Giocato palla su palla anche l’avvio di secondo set. Le ragazze di Gazzotti prendono per prime il break di vantaggio ed allungano con l’ace di Dumler (3-5). Le biancoazzurre recuperano prontamente, portandosi sopra con un primo tempo di Lunardi (7-6). La centrale romana va poi a segno anche a muro, bloccando Popovic e conquistando il 10-7. L’Edilkamin torna però ad essere incisiva in attacco come nel set precedente: va a segno con Dumler ma anche con Popovic dalla linea dei nove metri (12-12). Sul secondo tempo tecnico si ritrova sopra di ben tre lunghezze (13-16). Coach Cristofani manda di nuovo in campo Russo al posto di Kotelnikova e la centrale lo ripaga con un ace (16-18). Okaka mette a terra la palla successiva (17-18) e Lunardi completa l’opera di rimonta con il primo tempo (18-18). Sul 20-20 Gioria chiama in causa Dumler che non sbaglia né la palla del 20-22 né quella del 20-23. Okaka manda, invece, in rete il suo attacco e consegna ad Ostiano la palla set (20-24). Lunardi annulla con un primo tempo (21-24) ma poi Romanò risponde con la stessa moneta e conquista anche il secondo parziale.

Non molla la presa l’Aeronautica e torna in campo decisa anche ad inizio di terzo set. Come sempre l’Edilkamin è la prima a prendere il largo ma puntualmente le biancoazzurre tornano a farsi sotto e a conquistare così il tempo tecnico con una strepitosa diagonale di Liguori (8-7). Il set prosegue punto a punto fino all’allungo da parte delle padrone di casa: Dumler manda fuori (11-9) e poi sia Serena che Guatelli prendono la rete in fase di attacco (13-9). Poche azioni è Okaka a fare lo stesso regalo alle ospiti, sbagliando la schiacciata e permettendo a Ostiano di riavvicinarsi 13-12. Nonostante l’aggancio, con pallonetto di seconda intenzione di Gioria (13-13), le romane tengono il break di vantaggio perdendolo solo momentaneamente dopo la pipe di Dumler (14-15) e recuperandolo con Russo (16-15). La fast di Serena porta sopra nuovamente le ospiti e da questo momento in poi le biancoazzurre, pur rimanendo incollate alle proprie avversarie, sono costrette a rincorrere. Sul 21-21 Okaka manda a rete il suo quarto servizio e nell’azione successiva Giovannini non trova la metà campo di Ostiano (21-23). Guatelli conquista la palla del match con un mani e fuori (22-24) e poi ancora un errore, questa volta di Liguori, lascia alle ragazze di Gazzotti tutti e tre i punti in palio.

Visualizza sponsor