ROMA, 23 NOVEMBRE 2007_ Messa da parte la sconfitta per mano della De Mitri Urbino nella ripresa del campionato, l’Aeronautica Militare Vigna di Valle è pronta a tuffarsi in una nuova sfida. Domenica 25 novembre (inizio gara ore 17.30) sarà ospite dell’Europea 92 Virgin Radio Milano, per la sesta giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2. Trasferta difficile per le biancoazzurre, chiamate a riscattare l’ultimo insuccesso contro Urbino trovandosi davanti una compagine creata ad inizio stagione per puntare in alto. I risultati per ora sono arrivati a fase alterne, vista anche l’attuale posizione di media classifica (ottava piazza con sei punti guadagnati), ma le atlete dal curriculum elevato non mancano e per le romane non sarà semplice strappare punti preziosi. La formazione guidata da Napolitano conta giocatrici come Sangiuliano, Campanari o Ginnaneschi, senza contare il libero Krasteva che nelle due stagioni passate ha indossato la maglia della Virtus e che rincontrerà nell’opposta metà campo di gioco molte delle sue ex compagne di squadra.
In casa Aeronautica continua il lavoro di preparazione alla gara, accompagnato dalla consueta attenzione verso un gioco di squadra che le biancoazzurre ancora devono assimilare alla perfezione. L’ingresso di Vasic e Kotelnikova richiede tempo prima che possa portare a risultati certi. Contro Urbino è arrivato qualche dato positivo dall’atleta ucraina, ma ancora molta strada deve esser fatta. Continua anche il lavoro di recupero di Okaka, ormai da diverse giornate fuori dalla rosa biancoazzurra per un infortunio ed ancora non in condizione di poter scendere in campo al fianco delle loro compagne. Coach Cristofani ha comunque a disposizioni tutte giocatrici che fino ad oggi, tolta l’ultima sfida contro Urbino, hanno sempre dimostrato un grande carattere e capacità di reagire alle situazioni più difficoltose. La crescita è evidente, mancano i piccoli particolari che solo l’esperienza potrà dare.
Il match contro Milano non si preannuncia tra i più semplici ma l’Aeronautica ci ha ormai abituato a buone prestazioni contro compagini sulla carta più attrezzate. La sfida di domenica potrebbe essere un buon banco di prova per testare carattere e tecnica, per poter guardare poi con il solito ottimismo verso i prossimi incontri. La partenza è prevista per la giornata di domani. Nella mattinata di domenica si terrà l’ultimo allenamento prima del match, direttamente al Pala Lido. Arbitri dell’incontro: Carrara Monica e Florian Massimo.