Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: un nuovo spirito dopo la prima vittoria stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2008

ROMA, 22 GENNAIO 2008_ Il primo successo della stagione è arrivato. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle riprende il lavoro nella giornata odierna dopo aver ottenuto nello scorso fine settimana l’importante vittoria al quinto set contro Volta Mantovana. Nonostante uno spirito mai rassegnato, le biancoazzurre non nascondono il fatto che questo primo sigillo consegna loro una nuova voglia di fare, per tentare fino all’ultimo di modificare una classifica che sembra condannarle da diverso tempo. Il match contro l’All Fin ha avuto notevoli note positive: per prima una Stefania Okaka, tornata dopo un lungo stop dovuto ad infortunio alla caviglia sinistra, ma anche l’ottima prova come libero di Cristiana Giovannini che se ha chiuso il match con il 46% di positività in ricezione, ha dato una solidità ancor maggiore in difesa, per finire con un carattere ed uno spirito di squadra che hanno permesso di sopperire ad un bagaglio tecnico inferiore ad atlete come l’ex Zamora Gil, Bragaglia o Vindevoghel.

L’Aeronautica non ha mai permesso alle sue avversarie di prendere il largo, anche nei set persi è arrivata negli epiloghi a lottare palla su palla senza cedere mai nulla. Tutto ha funzionato alla perfezione, a partire da una difesa che compatta ha creato più di qualche problema alle attaccanti mantovane. Ma anche il muro, con i suoi 21 punti totali, ha contribuito in modo cospicuo alla conquista del primo successo stagionale. Le schiacciatrici poi hanno tutte dato un apporto più che positivo: oltre ad Okaka che ha chiuso con 34 punti, c’è una Liguori in grado di conquistarne 17, Vasic 16 e Kotelnikova 14. Se si vuole cercare una piccola nota negativa, la si può trovare solamente nel servizio dove le ragazze di Cristofani hanno commesso 14 errori contro i 6 ace.

La settimana di lavoro che comincia a partire da oggi, sarà ovviamente caratterizzata da uno spirito ben più grintoso. Le biancoazzurre hanno ampliamente dimostrato gli enormi passi in avanti fatti da inizio stagione, ma sono consapevoli che ancora molto deve esser costruito per riuscire ad impensierire le compagini che le precedono nella classifica di A2. Domenica prossima, 27 gennaio, l’Aeronautica sarà ospite del Biancoforno Santa Croce per tentare di replicare il successo contro Volta Mantovana. La gara sarà anche trasmessa in differita, ore 21.30, da 3 Channel.

Visualizza sponsor