Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiSono passati appena due giorni dalla trasferta a Castelfidardo che già l’Aeronautica Militare Vigna di Valle torna in campo. Ospiterà, domenica 16 marzo alle ore 17.30, la Brunelli Volley Nocera Umbra per la decima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2. Entrambe le compagini si presentano a questo appuntamento con due pesanti sconfitte alle spalle: Roma ha incassato il 3-0 di Castelfidardo, Nocera quello di Conegliano. La voglia di riscatto è quindi presente sia nella formazione di casa che in quella ospite, ma le biancoazzurre hanno decisamente minor mordente da quando la retrocessione è diventata matematica. La loro voglia di successo non si è fermata ma ormai c’è un obiettivo in meno da centrare. Le ragazze di Marasciulo, invece, hanno ancora tutte le carte in regola per raggiungere una zona play off distante solamente otto lunghezze.
Nell’ultimo match le romane hanno dovuto rinunciare non solo al libero titolare Prosperi ma anche alla giovane schiacciatrice Okaka. Al suo posto è subentrata prima Lunardi e poi Kotelnikova, ed è proprio con quest’ultima formazione che le ragazze di Cristofani sono riuscite a tenere testa a Castelfidardo nel secondo e terzo set. Con molta probabilità Roma scenderà in campo con lo stesso sestetto, non essendo ancora certo il pieno recupero di Okaka.
Non dovrebbero esserci problemi, invece, in casa Nocera Umbra. In campo scenderà la schiacciatrice Lucindo Cibele, tra le miglior realizzatrici nella sua squadra, ma anche atlete come Conti e Santini, quasi sempre in doppia cifra a fine gara.
I pronostici sono tutti a favore delle ospiti. È soprattutto il 3-0 dell’andata a dare questa impressione, quando le biancoazzurre realizzarono uno dei loro peggior incontri, soffrendo più del dovuto il gioco delle ragazze di Marasciulo. Fino ad oggi le gare che non avevano dato buoni risultati in andata, si sono riproposti allo stesso modo nel girone di ritorno; non solo dal punto di vista del risultato finale ma soprattutto del livello di gioco. La speranza è di smentire questa tendenza.
PRECEDENTI
I precedenti tra Roma e Nocera Umbra risalgono alla stagione 2006/2007 in Regular Season A2. Le compagini si sono incontrate nell’undicesima giornata di andata e ritorno. Nel primo caso è stata la formazione di Cristofani ad imporsi in casa con il parziale di 3-2. Stesso risultato, ma con vincitori invertiti, nel ritorno quando Nocera Umbra non ha lasciato espugnare il proprio campo alle romane e si è aggiudicata l’incontro al tie-break.
Nella stagione in corso, invece, la due compagini si sono incontrate nella decima giornata di andata di campionato A2. Ad avere la meglio è stata Nocera che ha vinto per 3-0.