La prima volta non si scorda mai, recita il proverbio. Lo sa bene Agata Tellone, libero della Trasporti Bressan Offanengo che insieme ad altre 14 giocatrici del campionato di A2 è stata convocata in azzurro dal ct Julio Velasco per partecipare allo stage di allenamento in programma l’8 febbraio al Pala Jessy Owens di Calderino (Bologna). L’importante momento tecnico si inserisce nel contesto della Final Four Coppa Italia Frecciarossa a Bologna ed è frutto dell’accordo tra la Fipav e la Lega Pallavolo Serie A Femminile. “Non mi aspettavo assolutamente questa chiamata in azzurro – le parole di Agata Tellone, piacentina classe 2002 al suo primo anno in terra cremasca – è stata un’emozione infinita, anche perché è la prima volta. L’allenamento con Velasco sarà emozionante: lui è un pilastro della pallavolo e coglierò l’occasione per imparare. Quando è arrivata la convocazione ero a casa, sono rimasta abbastanza incredula, quasi senza parole. L’iniziativa è bellissima e lo dico anche se non mi avessero scelto: il campionato di A2 – oltre a far parte della serie A – è il vivaio dove emergono ragazze che poi magari spiccano il volo verso la massima serie. E’ un bel movimento e ultimamente il livello dell’A2 è altissimo”. Quindi aggiunge. “Da questa giornata porterò a casa tantissime cose; è un onore poter far parte del gruppo azzurro e vorrei tanto assimilare i consigli di Velasco per migliorarmi”.
La notizia della sua convocazione ha fatto eco anche a pochi chilometri da casa (Agata è di San Polo di Podenzano, in provincia di Piacenza): a Rivergaro, piazza con un glorioso trascorso in A nella pallavolo femminile, sono arrivati i complimenti pubblici del River Volley 2001, la società dove è cresciuta da giovanissima. “Apprezzo tantissimo, è bello che ci sia riconoscenza reciproca e sono molto contenta non si siano persi i legami”.
Dopo questa giornata in azzurro, Agata Tellone si ritufferà nel campionato di A2 con la Trasporti Bressan Offanengo, che partirà dal primo posto nella pool salvezza. “Dispiace sia sfumata in extremis la pool promozione, la cosa che brucia maggiormente è che siamo state stabilmente nelle prime cinque durante tutta la stagione e siamo cadute all’ultima giornata, non è stata la degna conclusione di un bel percorso della prima fase. Decisiva la sconfitta finale contro Albese o i punti persi in precedenza? Un mix di entrambe le cose, anche se l’ultimo match ha risultato sull’esito. Ora cercheremo di fare il meglio possibile nella pool salvezza, partiamo dal primo posto con più punti (30) e cercheremo di mantenere questa posizione. E’ importante finire bene la stagione”.