Agata Tellone (Trasporti Bressan Offanengo) e l’emozione dell’allenamento in azzurro: “Tanti consigli da Velasco, ci ha messo a nostro agio fin da subito”
Essere allenati per un giorno dal ct campione olimpico, un monumento della pallavolo mondiale, è il sogno di ogni bambina che si avvicina al volley. L’emozione non cambia se si parla di ragazze, seppur ancora giovani, che hanno potuto veder trasformato in realtà questa cosa che sembrava così lontana. E’ stato un sabato speciale per Agata Tellone, libero classe 2002 della Trasporti Bressan Offanengo che insieme ad altre 15 ragazze del campionato di A2 ha sostenuto lo stage di allenamento con la nazionale azzurra guidato da Julio Velasco e ospitato dal Pala Jesse Owens di Calderino (Bologna). L’importante momento tecnico è stato inserito nel contesto della Final Four Coppa Italia Frecciarossa a Bologna ed è stato frutto dell’accordo tra la Fipav e la Lega Pallavolo Serie A Femminile. “E’ stato un bell’allenamento – racconta Agata, piacentina e al suo primo anno in neroverde – una seduta completa, con battuta, ricezione, gioco curando anche la tecnica. E’ durato quasi 3 ore, perché spesso Velasco si fermava a darci qualche consiglio sulle esecuzioni. E’ stata un’esperienza molto formativa, ancor più di quanto già mi aspettassi e il livello delle ragazze era alto. Fin da subito, Velasco ha cercato di metterci a nostro agio, prima e durante l’allenamento e ho apprezzato tantissimo questa sensibilità”.
Sul piano mentale, il ct dell’Italia oro olimpico ha trasmesso la filosofia del “qui e ora” che ha condotto le azzurre sul gradino più alto del podio a cinque cerchi. “Ci ha suggerito – prosegue la Tellone – di non focalizzarsi troppo sull’errore commesso e di non farne un dramma, pensando al punto dopo. Inoltre, insieme a tutto lo staff, ci ha dato tanti consigli tecnici e porto a casa un bel bagaglio di suggerimenti utili da mettere in pratica nel club. Con le altre ragazze non è stato difficile trovarci bene tra noi, conoscendoci di persona o da avversarie: è sempre piacevole avere feeling”.