Hermaea Olbia
25/11/2024
Hemaea pronta al recupero contro Offanengo
Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo di domenica contro la capolista Itas Trentino, l’Hermaea Olbia si prepara a rice...
LeggiNella sedicesima giornata del torneo di A2 femminile (7° turno di ritorno), domenica 7 Gennaio le ragazze di coach Fabio Bonafede torneranno innanzi al proprio pubblico, dopo i successi conseguiti nel doppio turno esterno con cui si è chiuso il 2023. Di fronte, le leonesse lombarde di coach Alessandro Beltrami, finaliste play-off per la A1 nella scorsa stagione. Gara anticipata alle ore 16. Coach Fabio Bonafede: “Siamo una squadra che ha bisogno di lavorare tanto per prepararsi agli impegni”. E sulla scelta societaria di puntare forte su di lui: “Parole lusinghiere, ma è ancora presto”.
MESSINA – Dopo la pausa per la festività di Capodanno, torna il campionato di serie A2 femminile. Domenica 7 Gennaio – ore 16, al “PalaRescifina”, l’Akademia Città Di Messina si troverà di fronte una delle big del girone A, la Valsabbina Millenium Brescia, gara valida per il 16° turno (7° di ritorno) del torneo. Sarà un nuovo inizio quello che attende il club messinese in questo primo scorcio del 2024. Acquisiti gli obiettivi prefissati dalla società in avvio di stagione (qualificazione in Coppa Italia, salvezza e accesso alla Poole Promozione), le ragazze di coach Bonafede dovranno essere abili e leste a scordare in fretta quanto bene fatto nel 2023, per ripartire
all’insegna della massima concentrazione e della fame di risultati; solo questa strada potrà consentire al gruppo di superare nel migliore dei modi un mese denso di impegni di alta classifica in Campionato e di prestigio come i quarti ed eventuale semifinale di Coppa. Intanto, nel weekend, toccherà alle leonesse bresciane saggiare lo stato di salute delle messinesi.
La formazione lombarda ha sin qui raccolto 22 punti, 7 successi e 8 sconfitte, 27 set vinti, 29 quelli persi; attualmente, occupa la sesta posizione in classifica a due lunghezze dalla Tecnoteam Albese Volley Como; quest’ultima, proprio nel precedente turno, grazie al successo del “PalaMarani” di Bologna e alla contestuale sconfitta interna di Brescia con Busto Arsizio, ha conquistato l’ultima posizione utile che potrebbe consentirle di disputare la Poole Promozione, evitando la bagarre della successiva fase riservata alla lotta per non retrocedere. Ancora tre turni a disposizione per definire le griglie definitive ed in cui le ragazze allenate da coach Alessandro Beltrami cercheranno di recuperare il terreno perduto nelle ultime gare dove hanno raccolto meno di quanto preventivato; basti pensare che dodici degli attuali ventidue punti in graduatoria sono arrivati nelle prime cinque giornate di campionato e gli altri nelle restanti dieci, con una media di un punto a partita. Il confronto di Messina costituisce, pertanto, un’occasione da non perdere, visto anche il contestuale impegno di Como con Talmassons.
Dal canto suo, Messina ha tutta la voglia e le carte in regola per proseguire il percorso netto del proprio girone di ritorno (sei successi in sei gare, un solo set perso con Talmassons), corredato da prestazioni e numeri in crescita esponenziale. Una vittoria con Brescia la proietterebbe con grande entusiasmo e maggiori certezze verso il turno di Coppa di mercoledì prossimo a Macerata e gli ultimi due
turni di regular season con Perugia fuori e Busto in casa. Da difendere il terzo posto (Talmassons, attualmente a distanza di sicurezza, a meno cinque) e la speranza di rosicchiare ancora qualcosa alle prime due della classe, in vista della Poole Promozione.
Nella gara di andata del “PalaGeorge” di Montichiari, successo netto (0-3) per Messina, dopo un inizio di primo set nel segno delle padrone di casa e la rimonta delle ospiti nel turno al servizio di un’efficace Jessica Joly. Proprio l’attaccante valdostana risulterà poi la migliore realizzatrice e Top Acer del match con 13 punti (8 in fase break) dei quali 7 in attacco, con una percentuale del 33 %, 2 a muro e 4 ace. Ad essere eletta MVP l’altra attaccante laterale, la posto 4 Valeria Battista con 11 punti (tutti in attacco, corredati da una
percentuale del 50 %) ed una positività in ricezione del 60 %, mentre Top Blocker la centrale Dalila Modestino a quota 4.
In attacco, 37 i palloni messi a terra dalle messinesi, 7 errori, 5 i muri subiti, su 90 tentativi offensivi, con una percentuale realizzativa del 41 %; per le lombarde, 31 punti, 14 errori, 9 muri subiti su 114 tentativi ed una percentuale del 27 %. 9 i muri complessivi di squadra di Messina contro i 5 delle padrone di casa. Nel fondamentale del servizio, 6 gli ace delle ospiti, leggermente meglio le bresciane a quota 7 ma con un maggior numero di errori (7) rispetto a quelli commessi dalle messinesi (5). In ricezione, positività del 49 % per la formazione di casa, su cui hanno inciso le prestazioni del libero Pericati (78 %) e di Pamio (57 %). 37 % di positività per Messina, con la sola già menzionata Battista al 60% a lasciare il segno nel complessivo andamento del fondamentale. Nelle due fasi, break e cambio palla, meglio Messina nella prima, Brescia nella seconda. In fase break, sono arrivati 26 punti per le siciliane contro i 15 delle lombarde, mentre in fase cambio palla, 26 per le prime, 28 per le seconde.
Nelle quindici gare di campionato sin qui disputate, 7 le vittorie di Brescia, 8 le sconfitte; successi arrivati con Padova e Pescara (sia all’andata che al ritorno), Soverato, Como, Bologna. Migliori realizzatrici, la posto 4 Alice Pamio con 207 punti (177 in attacco, 10 muri e 20 ace), undicesima nella speciale classifica delle Top Spikers di A2 (dove l’americana Kelsie Payne agguanta la Hardeman di Talmassons al terzo posto con 256 punti), e la centrale Alice Torcolacci con 149 (107 in attacco, 30 muri, 12 ace). Nella Top Blockers di A2, al decimo posto la centrale Maria Adelaide Babatunde con 36 muri, ma è in quella delle Top Acers dove Brescia si distingue particolarmente; presenti la Pamio, al sesto posto con 20 ace, ancora Babatunde, all’ottavo a quota 18, e Malik al diciottesimo con 15.
Ex dell’incontro di domenica, il capitano e centrale di Messina, Melissa Martinelli, a Brescia nella stagione 2016/17. Un solo precedente tra le due formazioni; quello della gara di andata terminata con la vittoria di Messina (0-3).
Nell’anno solare appena concluso, oltre al raggiungimento degli obiettivi prefissati, si è costituito un gruppo granitico che sta prendendo sempre più forma e sostanza dal suo coach; lo dimostrano l’attenzione e la professionalità con cui sono state affrontate le ultime due gare dell’anno passato, forse le più complesse dopo un cammino esaltante.
Per il tecnico Fabio Bonafede “quello del 2023 è stato un percorso che occorre lasciarsi alle spalle e guardare avanti”. “Giocheremo subito con Brescia, un avversario ostico e per noi molto difficile –prosegue il tecnico siracusano. Questa gara arriva dopo una pausa e noi siamo una squadra che ha bisogno di lavorare tanto per prepararsi agli impegni ed essere al massimo. L’incognita delle vacanze, in realtà strameritate per tutti, si porta dietro il dover ricominciare il lavoro con rinnovata ambizione ed
impegno“.
Il gioco della pallavolo, soprattutto a certi livelli, è considerato difficile da praticare dal punto di vista tecnico/tattico. Ma c’è anche l’aspetto gestionale del gruppo; la società ha puntato forte su coach Fabio Bonafede anche per questa sua capacità e per l’importanza che riesce a dare ad ogni elemento dello staff e della squadra, al di là delle prestazioni individuali: “Questi sono bilanci che verranno fatti alla fine. Sicuramente sono parole lusinghiere, ma in questo momento frutto di una valutazione – e non potrebbe essere diversamente – parziale. Occorre restare attenti al percorso che dobbiamo fare, anche se abbiamo già adesso raggiunto gli obiettivi fissati nel programma societario. Però, non si può e non si deve mollare; dobbiamo riuscire a fare ancora tutta una serie di passi avanti”.
E’ iniziato un mese denso di eventi di alto profilo e che ci vedrà, intanto, affrontare Brescia, una big che recentemente sta raccogliendo meno di quanto ci si aspettasse alla vigilia del campionato: “Ci attende una gara completamente diversa perché sono state vacanze per tutti, anche per le nostre prossime avversarie. Si tratta di una delle favorite per la vittoria del campionato che, nell’ultimo periodo, ha accusato forse un pò di fatica. Le vacanze saranno state rigeneranti anche per loro e questo farà si che, con il 2024, inizi un campionato nuovo, in attesa della Poole Promozione cui prenderemo parte insieme anche a squadre dell’altro girone“.
Orfano dello scontro al vertice tra Busto e Perugia, già disputato per via del torneo Wevza in corso a Ragusa e riservato alle Nazionali Under 20 (nella lista delle convocate azzurre figura Princess Atamah della Bartoccini-Fortinfissi Perugia), nel tabellone del 7° turno di ritorno risalta, in chiave Poole Promozione, il doppio confronto tra Messina e Brescia, da un lato, e Como e Talmassons, dall’altro. Per Brescia potrebbero non esserci altre occasioni di riappropriarsi dell’ultima casella disponibile, assicurarsi anticipatamente la salvezza e andare a giocarsi la A1, mentre a Como potrebbe bastare non perdere con le friulane per blindare virtualmente la quinta posizione. Negli altri due match, con la rassegnata Pescara e Padova in grossa difficoltà, Bologna e Soverato cercano punti per agevolarsi il più possibile il cammino salvezza nella seconda fase.
Classifica: Perugia 43*, Busto Arsizio 41*, Città Di Messina 36, Talmassons 31, Como 24, Brescia 22, Bologna 13, Soverato 12, Padova 5, Pescara 1
* 1 gara in più
All’incontro di domenica 7 Gennaio, diretto dalla coppia arbitrale composta da Walter Stancati e Nicola Traversa, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (https://www.postoriservato.it/biglietti/acquista-biglietti-akademia-citta-di-messina-volley-07-gennaio-2024-palarescifina-messina-14807.html), nei punti vendita riservati Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 14.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: tv.volleyballworld.com/live/251410