Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiL’analisi del match con le Pumine attraverso il tabellino dettagliato del confronto
MESSINA – Sesta giornata di campionato di serie A2 di volley femminile, nel segno di Akademia Sant’Anna.
Il successo esterno contro la Bam Mondovì e la contemporanea sconfitta di San Giovanni in Marignano in casa dell’Orocash Picco Lecco spianano la strada a Messina che diventa la nuova Capolista.
Non si arresta la corsa di Carraro e compagne nemmeno in Piemonte. Volano in testa le siciliane allungando su San Giovanni in Marignano (+2), Macerata e Brescia (+5 ), dirette rivali.
Partita dopo partita, sta venendo fuori la forza di una squadra capace di imporre il proprio gioco alle avversarie di turno, senza mai abbassare la concentrazione, ritmo e intensità. L’atteggiamento tenuto dalle ragazze di Fabio Bonafede lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
Analizziamo attentamente i numeri della gara disputata al Pala Manera di Mondovì.
Migliore realizzatrice del match e MVP, l’opposto di Akademia Sant’Anna, Bintu Diop. Prestazione di sostanza (22 punti di cui 2 servizi vincenti e 2 muri e il con il 38% in attacco ), seguita in doppia cifra dalle compagne di club, la schiacciatrice Rossetto (14 punti con il 36%) e la coppia di centrali Modestino e Olivotto con 13 punti, rispettivamente con il 50% e il 53% in attacco.
Buona prestazione in attacco nella compagine di casa dell’opposto Berger (13 punti con il 38%) e della schiacciatrice Bosso (13 punti con il 30%).
Migliore, seppur di poco, la percentuale in attacco delle giallorosse con il 37% contro il 36% delle piemontesi.
A muro, sono stati 11 i punti di Messina contro 5 delle avversarie, con la centrale Dalila Modestino a fare la voce grossa con 4 “muroni”.
Un altro fondamentale che ha funzionato benissimo per le peloritane è stato il servizio. Ben 10 battute vincenti per Akademia Sant’Anna (Olivotto 3, Diop 2 e Mason 2 ace e altre 3 giocatrici con 1 battuta vincente a testa). Gli errori al servizio sono stati 10 per entrambe le formazioni in campo.
In ricezione, 46% di positività per Messina con il solo libero Caforio sugli scudi (56%), mentre le compagne Rossetto e Mason si sono assestate rispettivamente al 44 % e 33%. Sul campo avversario un buon 55% di squadra per Mondovì, su cui hanno inciso le prove delle 2 schiacciatrici: Bosso 60% e Viscioni 59% con il libero Fini al 54%. Nella ricezione perfetta, le due squadre si sono equivalse: 24%.
Sul fronte del cambio palla diretto dopo ricezione positiva, Messina ha totalizzato 31 punti con il 58%, mentre Mondovì 47 punti con il 53%. Sul primo attacco dopo ricezione negativa, i numeri e le percentuali si sono abbassati e assestati su 26 punti e 27% per le siciliane, mentre le piemontesi sono a 24 punti e 17 %.
In fase di contrattacco, 90 punti di Messina e 33% contro un totale di 69 punti e 30 % di Mondovì.
Complessivamente, 31 errori per Bam Mondovì, 17 per Akademia Sant’Anna Messina
MVP : Bintu Diop (Akademia Sant’Anna)
Tabellino finale ecco le migliori :
Top scorer: Bintu Diop con 22 punti (Akademia Sant’Anna), Modestino e Olivotto 13 punti (Akademia Sant’Anna), Berger e Bosso 13 punti (Bam Mondovì).
Top acer: Olivotto con 3 servizi vincenti, Diop e Mason 2 a testa (Akademia Sant’Anna)
Top blocker: Modestino 4 muri, Diop e Carraro con 2 muri (Akademia Sant’Anna)