L’analisi del match con le Pumine attraverso il tabellino dettagliato del confronto
MESSINA – Sesta giornata di campionato di serie A2 di volley femminile, nel segno di Akademia Sant’Anna.
Il successo esterno contro la Bam Mondovì e la contemporanea sconfitta di San Giovanni in Marignano in casa dell’Orocash Picco Lecco spianano la strada a Messina che diventa la nuova Capolista.
Non si arresta la corsa di Carraro e compagne nemmeno in Piemonte. Volano in testa le siciliane allungando su San Giovanni in Marignano (+2), Macerata e Brescia (+5 ), dirette rivali.
Partita dopo partita, sta venendo fuori la forza di una squadra capace di imporre il proprio gioco alle avversarie di turno, senza mai abbassare la concentrazione, ritmo e intensità. L’atteggiamento tenuto dalle ragazze di Fabio Bonafede lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
Analizziamo attentamente i numeri della gara disputata al Pala Manera di Mondovì.
Migliore realizzatrice del match e MVP, l’opposto di Akademia Sant’Anna, Bintu Diop. Prestazione di sostanza (22 punti di cui 2 servizi vincenti e 2 muri e il con il 38% in attacco ), seguita in doppia cifra dalle compagne di club, la schiacciatrice Rossetto (14 punti con il 36%) e la coppia di centrali Modestino e Olivotto con 13 punti, rispettivamente con il 50% e il 53% in attacco.
Buona prestazione in attacco nella compagine di casa dell’opposto Berger (13 punti con il 38%) e della schiacciatrice Bosso (13 punti con il 30%).
Migliore, seppur di poco, la percentuale in attacco delle giallorosse con il 37% contro il 36% delle piemontesi.
A muro, sono stati 11 i punti di Messina contro 5 delle avversarie, con la centrale Dalila Modestino a fare la voce grossa con 4 “muroni”.
Un altro fondamentale che ha funzionato benissimo per le peloritane è stato il servizio. Ben 10 battute vincenti per Akademia Sant’Anna (Olivotto 3, Diop 2 e Mason 2 ace e altre 3 giocatrici con 1 battuta vincente a testa). Gli errori al servizio sono stati 10 per entrambe le formazioni in campo.
In ricezione, 46% di positività per Messina con il solo libero Caforio sugli scudi (56%), mentre le compagne Rossetto e Mason si sono assestate rispettivamente al 44 % e 33%. Sul campo avversario un buon 55% di squadra per Mondovì, su cui hanno inciso le prove delle 2 schiacciatrici: Bosso 60% e Viscioni 59% con il libero Fini al 54%. Nella ricezione perfetta, le due squadre si sono equivalse: 24%.
Sul fronte del cambio palla diretto dopo ricezione positiva, Messina ha totalizzato 31 punti con il 58%, mentre Mondovì 47 punti con il 53%. Sul primo attacco dopo ricezione negativa, i numeri e le percentuali si sono abbassati e assestati su 26 punti e 27% per le siciliane, mentre le piemontesi sono a 24 punti e 17 %.
In fase di contrattacco, 90 punti di Messina e 33% contro un totale di 69 punti e 30 % di Mondovì.
Complessivamente, 31 errori per Bam Mondovì, 17 per Akademia Sant’Anna Messina
MVP : Bintu Diop (Akademia Sant’Anna)
Tabellino finale ecco le migliori :
Top scorer: Bintu Diop con 22 punti (Akademia Sant’Anna), Modestino e Olivotto 13 punti (Akademia Sant’Anna), Berger e Bosso 13 punti (Bam Mondovì).
Top acer: Olivotto con 3 servizi vincenti, Diop e Mason 2 a testa (Akademia Sant’Anna)
Top blocker: Modestino 4 muri, Diop e Carraro con 2 muri (Akademia Sant’Anna)