U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiL’analisi del match vinto con le lombarde dalle ragazze di coach Bonafede attraverso il tabellino dettagliato del confronto
MESSINA – Prosegue senza intoppi il cammino di Akademia Sant’Anna, sola al comando dopo sette giornate del Campionato di serie A2 di volley femminile girone A. L’ultima squadra a subire il PalaRescifina, l’Orocash Picco Lecco, protagonista solo una settimana prima nel battere San Giovanni.
L’altra lieta notizia di giornata, l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia di A2. Quando mancano solo due turni al termine del girone di andata, le siciliane ospiteranno Casalmaggiore, domenica 24 Novembre al PalaRescifina ore 17, per poi chiudere in trasferta nel match-clou di domenica 1 Dicembre contro una diretta concorrente per salire in A1 (San Giovanni in Marignano).
Tornando all’ultima partita casalinga delle siciliane, balza subito all’occhio la netta differenza dei valori in campo. Il tabellino di fine gara è impietoso per le ragazze di coach Milano. Solo nel fondamentale del muro (4 muri a testa), la squadra ospite è stata in grado di reggere l’urto di Messina che ha dominato in lungo e in largo in tutti gli altri settori, mettendo in mostra quella maturità che il coach Fabio Bonafede ha apprezzato e sottolineato in conferenza stampa a fine gara.
Il primo fondamentale dove si evidenzia la supremazia in campo delle siciliane è l’attacco: 52% di Messina con ben 56 punti complessivi di squadra contro il 32 % e i 31 punti di Lecco. Ad andare in doppia cifra sono state l’opposto Bintu Diop (14 punti e 59% in attacco) e la schiacciatrice Chiara Mason (12 punti e 41 %) premiata con il titolo di MVP del match.
In ricezione, 55% di positività di squadra per le siciliane su cui hanno inciso il libero Giorgia Caforio (64% e 14 ricezioni ( una colonna di seconda linea), e le due posto 4 Mason e Rossetto entrambe con il 50%, rispettivamente con 14 e 16 ricezioni. Lecco si è fermata al 42% di ricezione positiva. Sul dato della ricezione perfetta, è ancora Messina a primeggiare con un buon 34 % con le stesse protagoniste di prima (Caforio 36%, Mason 36 % e Rossetto 31%) contro solo il 17% delle lombarde.
Un altro fondamentale che ha fatto pendere la partita in favore di Carraro e compagne, è stato il servizio con 8 battute punto contro appena 2 delle avversarie. Anche qui emerge Chiara Mason con 3 ace, con le compagne Rossetto (2 ace), Carraro (2 ace) e Babatunde (1 ace ) a completare l’opera. Mentre gli errori al servizio sono stati 7 per per squadra.
In fase break 26 punti di Messina, 7 quelli di Lecco, mentre in fase side out 30 i punti delle messinesi contro i 24 delle lombarde.
Complessivamente, 19 errori per Akademia Sant’Anna Messina, 26 errori per Lecco.
Protagoniste di giornata –
MVP : Chiara Mason (Akademia Sant’Anna Messina)
Top Spiker :Bintu Diop (Akademia Sant’Anna Messina)
Top Blocker : Rossella Olivotto ((Akademia Sant’Anna Messina)
Top Acer : Chiara Mason (Akademia Sant’Anna Messina)
Top Receiver : Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna Messina)