Le SuperGirls, già certe della qualificazione ai Play-Off, non riescono a conquistare il “PalaBorsani” di Castellanza, cedendo per 3-2 contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Mantenuto il terzo posto in classifica, ma ora la distanza dalla squadra di Beltrami è di sole tre lunghezze. Prestazione brillante da parte di Alyssa Enneking, MVP del match. Per consolidare il terzo posto, Messina dovrà amministrare il vantaggio nelle ultime due gare casalinghe contro Padova e Trento. Le dichiarazioni post-match di Coach Fabio Bonafede e Rossella Olivotto.
MESSINA – Già certa della qualificazione ai play-off in virtù del successo ottenuto a Cremona, Akademia Sant’Anna ha mancato l’obiettivo del terzo posto. Quantomeno per adesso. Al PalaBorsani, infatti, nel terzo turno di ritorno della Pool Promozione, le SuperGirls sono uscite sconfitte dal confronto con la Futura Giovani Busto Arsizio, cedendo nuovamente al tie-break alle padrone di casa. Pur mantenendo la posizione in classifica, le peloritane dovranno ora adottare un atteggiamento più guardingo, con le biancorosse che, riducendo a tre lunghezze il distacco, aumentano la pressione in vista delle prossime sfide.
Breve riepilogo dell’incontro
Partenza sopita di Messina, un po’ ingenua su qualche palla, ma con cinismo va ad azzerare un gap mai particolarmente ampio e ad aggiudicarsi il set inaugurale per 24-26. Nel secondo, le giallorosse cominciano allo stesso modo, commettendo errori che consentono alle dirimpettaie di incrementare un vantaggio crescente, non più recuperabile nemmeno dopo un tentativo di rimonta (25-18). La terza frazione assiste a un’inversione dei ruoli: le ospiti scattano in testa, ma la Futura Giovani Busto Arsizio resta in scia e, quando appare spacciata, rientra in gara. Ciononostante, impatta contro un’Olivotto in forma smagliante. A vanificare definitivamente gli sforzi è Diop, che chiude il discorso sul 23-25.
Come prevedibile, il quarto parziale è combattuto. Akademia Sant’Anna ribalta il ritardo accumulato, ma le Cocche hanno maggiore brio, creano difficoltà alle avversarie nella finalizzazione e conducono le ostilità fino al tie-break, sfruttando anche alcune disattenzioni delle messinesi (25-20). Nel set decisivo, Busto Arsizio domina in apertura, ma la squadra di coach Bonafede prende le contromisure e, nel momento in cui sembra alle corde, riesce a riavvicinarsi. Tuttavia, cala fisicamente nella fase topica, e Zanette archivia la pratica sul 15-11.
Il prossimo turno contro Padova
Tra circa quattro giorni, Akademia Sant’Anna andrà una volta per tutte all’assalto del piazzamento utile, nell’impegno infrasettimanale con la Nuvolì Altafratte Padova. Appuntamento alle ore 20:30, fra le mura amiche del PalaRescifina.
3-2: Futura Giovani Busto Arsizio vs Akademia S. Anna
foto: LVF
Starting six
Nello starting six della Futura Giovani Busto Arsizio, coach Alessandro Beltrami presenta Monza in regia, Zanette sua opposta, Rebora e Kone centrali, Enneking e Orlandi in posto 4, Cecchetto nel ruolo di libero. Per Akademia Sant’Anna, coach Bonafede risponde con Carraro in regia, Diop sua opposta, Modestino e Olivotto centrali, Vernon e Rossetto in posto 4, Caforio nel ruolo di libero.
Primo set: 24-26
Avvio complicato per Messina, costretta a inseguire e a spendere subito un time-out sullo 0-3. Tuttavia, dalle mani di Diop e Rossetto, così come da qualche distrazione di troppo sul versante opposto, nasce la risalita delle siciliane (8-7), che però non sono in grado di agguantare la parità né di individuare lo spunto risolutivo. Sul +3 di Kone, coach Bonafede utilizza la seconda interruzione disponibile (16-13). Alla ripresa, un attacco di Rossetto e un primo tempo di Kone spedito sulla rete spaventano le locali. Stavolta è coach Beltrami a sospendere il gioco (17-15).
Grazie ai sigilli pesanti in successione di Vernon, si concretizza l’agognato pareggio (18-18). Più libera mentalmente, Akademia Sant’Anna effettua il sorpasso con la spettacolare pipe di Rossetto (18-19). Dopodiché, approfittando delle lombarde in affanno, le atlete di coach Bonafede guadagnano terreno sino ad arrivare a un soffio dal set, con Vernon che conclude un long rally e Diop autrice di un lungo linea di potenza (22-24). La Futura Giovani Busto Arsizio conquista abilmente i vantaggi con Enneking e Kone, ma l’errore al servizio di Del Freo e il muro su Zanette eretto da Rossetto risultano fatali (24-26).
Secondo set: 25-18
Imprecisa e un po’ sottotono, Messina lascia scappare la Futura Giovani Busto Arsizio sul 4-1. Un doppio muro di Rebora su Rossetto e Vernon permette alle ospitanti anche di allungare (8-3). Rossetto e compagne, a differenza del parziale precedente, non riescono a colmare il divario (12-7). Due errori di Vernon e un’offensiva di Zanette mandano le varesine sul +7 (15-8). Coach Bonafede sostituisce la statunitense con Mason, giocandosi poi un time-out. Senza sortire, però, gli effetti desiderati (17-11).
Comunque sia, si manifesta la reazione imperiosa di Akademia Sant’Anna con la capitana Aurora Rossetto. La patavina, infatti, prima termina uno scambio infinito in pipe, quindi firma un ace, piazzando il suo servizio a foglia morta (17-13). Ritrovata la fiducia, Busto Arsizio preserva il side-out e si appropria di un break con una palla slash di Kone. L’attacco sbagliato da Rossetto fissa il punteggio sul 25-18.
Terzo set: 23-25
Nella terza frazione, la forza di Akademia Sant’Anna viene fuori con prepotenza (0-3): Diop e due muri di Olivotto obbligano coach Beltrami a chiamare un time-out. Busto Arsizio acciuffa il 4-4 con Enneking e Kone, ma Olivotto, Diop e un errore di Enneking riportano i numeri al proprio posto (4-8). L’up-and-down del parziale si conferma con la rimonta delle Cocche, guidata da Enneking, Orlandi, Rebora e Zanette (8-9). Diop, due volte Vernon e altrettante Olivotto ripristinano la distanza tra le duellanti (10-14).
La compagine di coach Beltrami dipana il bandolo della matassa, tornando gradualmente fino al -1 (17-18). È il tempo dell’accelerata delle SuperGirls. Un tocco a rete di Rebora, poi Olivotto, un secondo tocco di Carraro e una botta di Diop da seconda linea le spingono a +5 (17-22). Rebora e compagne non ci stanno, così, con Orlandi e Enneking, sono sul 20-22. È Bintu Diop a sancire il 23-25.
Quarto set: 25-20
Primi due punti di furia agonistica, quelli di inizio set siglati dalla Futura Giovani, ma una battuta fallita da Rebora e due muri di Olivotto annullano il tutto (2-3). Con la grinta di chi vuole trainare l’incontro al tie-break, la formazione di coach Beltrami controbatte con Kone, Zanette ed Enneking, giungendo sul +3 (7-4) e, difendendo l’impossibile e attaccando con efficacia, fa sudare oltremodo Messina. Ci pensa Mychael Vernon con due muri, un affondo vincente e una copertura incredibile ad accorciare sul -2 (12-10). Dopo il 18-18, Akademia Sant’Anna si riaffaccia in avanti capitalizzando un errore offensivo di Zanette, ma un tocco a rete di Olivotto galvanizzano le ‘rivali’, che si assicurano il ricorso al periodo cruciale per merito di un inarrestabile triplo attacco di Enneking (25-20).
Quinto set: 15-11
La Futura Giovani Busto Arsizio fugge immediatamente sul 3-1, che diventa 8-4, complice l’incapacità del sestetto dello Stretto di contenere le offensive bustocche. Eppure, Messina ha il carisma e la determinazione per riaccendere le speranze. Una realizzazione di Rossetto, un muro di Modestino e un errore in attacco di Enneking danno l’impressione di essere un buon viatico (8-7). Coach Beltrami si rifugia nella richiesta di un time-out, ma Diop, sugli scudi, ricuce pienamente lo strappo (8-8). Poi, laddove necessario, Akademia Sant’Anna non è aiutata dalla fortuna, leggasi un tocco a muro su un pallone attaccato non al meglio da Enneking. In questa maniera, Busto Arsizio, trascinata da un’immensa Enneking, raggiunge il club del presidente Costantino ai play-off (15-11).
Bonafede e Olivotto, le dichiarazioni post-partita
foto: LVF
Coach Bonafede: “Play-off altra storia, ora pensiamo al campionato”
“Busto Arsizio e Messina hanno dato vita a una bella pallavolo. Immagino che il pubblico si sia divertito. Merito a loro e a noi. Abbiamo commesso qualche errore di troppo nei momenti cruciali, che avremmo dovuto evitare. Abbiamo gestito bene le palle difficili, un po’ meno quelle facili, ma avremo modo di lavorarci. I play-off saranno tutta un’altra storia, perché conterà come ci si arriva, la freschezza e pure la tensione della singola partita. Ora dobbiamo guardare avanti e completare il campionato, anche perché tra due giorni e mezzo saremo di nuovo in campo.”
Olivotto: “Partita intensa, come del resto tutto il campionato”
“Credo che quasi sicuramente riaffronteremo la Futura Giovani Busto Arsizio nelle semifinali promozione. Oggi è stata una bella partita, intensa da entrambe le parti. Abbiamo provato a spingere in alcuni set, siamo state costanti, ma devo fare i complimenti a Busto Arsizio perché ha davvero giocato bene, difendendo l’impossibile. Quindi, brave loro. I play-off saranno un campionato a parte, in cui i dettagli faranno la differenza. Sarà fondamentale arrivarci nella miglior forma possibile, e noi abbiamo già iniziato a lavorare in questa direzione. Questo torneo è davvero intenso e di alto livello. Non pensavo che ci fossero così tante squadre complete e competitive. È molto impegnativo, soprattutto per noi che veniamo da Messina e affrontiamo trasferte lunghe tra aerei e autobus. Ma è sicuramente una competizione stimolante.”
Il tabellino del match
foto: LVF
MVP e Top Spiker del match è stata Alyssa Enneking della Futura Giovani Busto Arsizio, con 29 punti, di cui 26 in attacco con una media del 40%, accompagnati da 2 muri e un ace. Per quanto riguarda la Top Blocker, la palma è andata a Sofia Rebora (Futura Giovani Busto Arsizio) e Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna), entrambe con 5 muri vincenti. Infine, il titolo di Top Receiver è andato a Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna), con il 74% di positività su 31 ricezioni.