Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiL’analisi del match vinto in toscana dalle ragazze di coach Bonafede attraverso il tabellino della sfida
MESSINA – Akademia Sant’Anna si impone nuovamente in campionato. Quarta giornata di andata e quarta vittoria consecutiva per le ragazze di Coach Bonafede.
Nei primi due parziali, Messina giocata un’ottima pallavolo. Complice la reazione delle padrone di casa, è iniziata una partita differente. Castelfranco ha aumentato il suo livello di gioco, le siciliane la loro pazienza nel gestire i momenti negativi senza perdere la calma. Portato a casa un risultato fondamentale per il futuro del campionato giallorosso. Partite che fanno crescere autostima e punti conquistati di grande peso.
Aspetto positivo della gara, il ritorno in campo di Adanna Rollins. L’americana reduce da un infortunio che non le ha permesso di allenarsi con regolarità, è entrata nel 3°set. Si è fatta apprezzare in attacco (7 punti) con un 38 % in ricezione (8) e un 25% di perfetta. La gara ha messo in luce la differenza di qualità tra le due compagini. Lo testimoniano i numeri dal momento che Messina ha attaccato meglio, 39 %, contro il 34% delle avversarie.
Per Castelfranco a segno un maggior numero di muri vincenti (11-10). Messina ha battuto meglio con un maggior numero di ace (8-4). Cambio palla e contrattacco, gli elementi che hanno spostato l’equilibrio del match a favore di Carraro e compagne. Su 1° attacco dopo ricezione positiva, Messina al 42%, mentre dopo ricezione negativa il 38%.
Sul contrattacco le siciliane hanno fatto registrare il 40% sui muri (8). Infine, nettamente superiore la prova di Giorgia Caforio rispetto a quella di Veronica Bisconti. La siciliana, nella gara a distanza tra liberi, ha firmato un importante 67% di ricezione positiva contro il 48% del libero di Castelfranco.
Migliore realizzatrice del match, l’opposto di Akademia, Bintu Diop con 27 punti, Top Spiker (39% in attacco, 4 ace, 3 muri). La toscana è giocatrice che con la sua classe cristallina è in grado di spostare gli equilibri di una partita dalla parte di Akademia. Dietro di lei, Salinas Candela Sol, attaccante di Castelfranco, con 18 punti (41% in attacco, 55% di ricezione positiva). Chiara Mason con 16 punti (45% in attacco, 33% ricezione positiva). In doppia cifra, anche la centrale Rossella Olivotto 12 punti (53% in attacco).
A muro, in evidenza Colzi (5 punti) e Top Blocker del match, seguita da Ferraro (3 punti). A seguire, Diop, Olivotto, Carraro e Rossetto con 2 punti a testa.
Al servizio, la migliore è stata la messinese Diop con 4 ace, seguita da Zuccarelli di Castelfranco con 3 e Rossetto con 2 punti.
In ricezione, Messina ha concluso con il 50% di positività di squadra. Libero Caforio sugli scudi con il 67 % di positività e 42% di perfetta (24 ricezioni); Rossetto 64% (22 ricezioni). Tra le padrone di casa con il 58% di positività di squadra, spicca Vecerina con il 65 % di positività; 55% di perfetta (20 ricezioni). Salinas con il 55% di positività (20 ricezioni).