AL PALAMARIGNANO ARRIVA L’ITAS TRENTINO
Autore: OMAG MT S.G. Marignano
22 Febbraio 2025

Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso al Palaborsani di Castellanza contro Busto  Arsizio grazie ad una gara giocata in modo perfetto in tutti i fondamentali, la formazione di coachBellano non ha tempo di festeggiare, di riflettere e rilassarsi perché incombe un nuovo scontro ad alto livello.

Dopo il meritato giovedì di riposo (la squadra è rientrata in pullman da Busto oltre le 2 del mattino) le atlete marignanesi ritornano subito in palestra per preparare la terza giornata di quest’avvincente pool promozione.

Domenica 23 febbraio arriva al Palamarignano l’Itas Trentino, reduce dalla convincente vittoria (1-3) al PalaGeorge di Montichiari contro la Millenium Brescia di coach Solforati. Novità in casa trentina perché dopo le dimissioni rassegnate dall’ex tecnico della nazionale Davide Mazzanti, il presidenteMarcello Poli ha affidato la squadra al suo vice, il piemontese Michele  Parusso.

La formazione Trentina, attualmente quinta in classifica con 42 punti, arriva carica al Palamarignano e vorrà riscattare la sconfittasubita in Coppa Italia lo scorso  9 febbraio all’Unipol Arena.
Trentino è un team con un organico composto da atlete di grande valore. In regia troviamo l’ex Vero Volley Milano, Vittoria Prandie la sua vice Ilaria Batte, il centro è garantito dall’esperienza diMarconato, Molinaro e Pizzolato, e dalla gioventù di Greta Iob. In posto quattro giocano Dayana Kosareva, lo scorso anno vincitrice della coppa Italia e del campionato con la Bartoccini Perugia, la giovane Dominika Giuliani, classe 2004 che, purtroppo, non sarà  della partita causa infortunio, Aneta Zojzi, l’esperta Virginia Ristori e la bresciana Maria Teresa Bassi. La casella dell’opposto è riempita dalla tedesca, classe 2001, Emilia Weske, lo scorso anno in forza alla Rice University di Houston. Il libero è Silvia Fiori, ex Albese, un libero fra i più forti dell’A2 unitamente alla nostra Sofia  Valoppi, con la sua sostituta Beatrice Zeni, classe 2008, che lo scorso anno ha giocato nel campionato di B2.

Quella contro l’Itas Trentino è una gara difficile, da interpretarecon la massima concentrazione e determinazione ma con la consapevolezza che le “Zie” giocheranno davanti  al lorofantastico pubblico che anche in quest’occasione riempirà il Pala Marignano. Domenica quindi San Giovanni in Marignano sarà teatro di un’ulteriore avvincente sfida che promette divertimento e spettacolo.

Le dichiarazioni di coach Massimo Bellano: “Rispetto alla partita di Coppa Italia del 9 febbraio, l’Itas trentino ha cambiato la guida tecnica perciò in questi giorni dobbiamo analizzare attentamente cosa è cambiato dal punto di vista tattico e di sviluppo del gioco.

La presenza di Zojzi in posto quattro, in sostituzione di Giuliani,infortunata, apporta sicuramente novità rispetto alla partita che abbiamo giocato poco tempo fa.  Ora è importante recuperare più energie possibili, dopo la lunga trasferta infrasettimanale di Busto Arsizio, poi dobbiamo concentrarci sulle novità indicate, in modo da trovare le contromisure giuste a una squadra che nei due precedenti match, contro Macerata e Brescia, ha messo in mostra cose positive. Trento è un team con un organico importante che nutre ancora ambizioni importanti.

E’ una partita, perciò, che va affrontata con grande attenzione e concentrazione e giocata al meglio delle nostre possibilità”.

I PRECEDENTI:

I due team si sono incontrati due volte: l’8 aprile  2023 nellaquinta giornata del pool promozione l’Itas Trentino si è impostoper tre a uno mentre l’altra sfida è la recente finale di Coppa Italia vinta dalle ragazze di coach Bellano per tre a zero all’UnipolArena di Casalecchio.

GLI ARBITRI


A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Polemata Martin e il secondo Galteri Andrea.
Video check: Albergamo Michele
Segnapunti elettronico: Schino
Francesco Pio 

 

M.M.

Visualizza sponsor