Reale Mutua Fenera Chieri
22/12/2024
La Reale Mutua Fenera Chieri non passa al PalaIgor
Il derby prenatalizio fra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sorride alle padrone di casa che vincono 3-0 prolungando la ...
LeggiIl Südtirol Bolzano torna fra le mura amiche del PalaResia per quello che sarà l’ultimo impegno interno di questa regular season. Dall’altra parte della rete ecco un nome storico della pallavolo italiana come la Foppapedretti Bergamo, penultimo impegno della stagione regolare delle arancioblù che si concluderà sabato 25 marzo a Modena.
DOVE & QUANDO
Domani, domenica 19 marzo, ore 17 a Bolzano (PalaResia, via Resia): Südtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo
A CACCIA DI PUNTI PER DEFINIRE LA CLASSIFICA FINALE
Vincere. E poi, solamente dopo la partita, prendere la calcolatrice e vedere la situazione. Perché a due gare dal termine della stagione regolare ancora è tutto apertissimo in questa Samsung Gear Volley Cup, visto che dal quinto al nono posto tutto può ancora succedere in virtù di un gruppone di cinque squadre chiuse in sette punti. Inutile, quindi, fare ora calcoli: bisogna giocare contro Bergamo, cercare di portarsi a casa punti importantissimi e poi vedere la situazione in vista dell’ultima giornata di campionato che si giocherà sabato 25 marzo quando le arancioblù faranno visita alla Nordmeccanica Modena al PalaPanini. Ottave in classifica con 3 punti di margine su Firenze ed uno di ritardo da Busto Arsizio, settima, le altoatesine non fanno troppi calcoli e si affidano solamente al gioco. Il tecnico Francois Salvagni per questo match potrà avere l’intero organico a disposizione, qualche acciacco inevitabilmente c’è in queste ultime fatiche stagionali Papa e compagne stringeranno nuovamente i denti. Chiudere al sesto posto per le altoatesine vorrebbe dire accedere direttamente ai quarti di finale, mentre chiudendo la stagione regolare fra il settimo ed il decimo posto allora si scenderebbe in campo il prossimo 30 marzo e poi il 2 o 3 aprile nei due incontri validi per gli ottavi di finale dei playoff scudetto.
LE OROBICHE CERCANO L’ULTIMO PASSO PER BLINDARE IL QUARTO POSTO
Con quattro punti di ritardo dalla zona podio e cinque di margine su Scandicci, quinta, la Foppapedretti Bergamo cerca gli ultimi punti per blindare anche a livello matematico almeno il quarto posto in classifica. La squadra guidata da coach Lavarini arriverà in via Resia forte di una stagione nella quale ha vinto 14 incontri perdendone solamente sei, arrivando in semifinale di Coppa Italia e potendo contare su un organico di altissimo livello. Perché oltre a due mostri sacri dell’italico volley come Leo Lo Bianco in regia, delle centrali Paggi e Guiggi e Paola Cardullo libero, ecco giocatrici di livello internazionale come il braccione pesante di Skowronska opposto e della coppia di schiacciatrici azzurre Sylla e Gennari. Anche se la sfortuna in questa stagione ha fatto spesso capolino in terra orobica, visti i tanti infortuni che hanno colpito la rosa di Lavarini: Skowronska infatti ha finito la stagione anzitempo, mentre Partenio ha ripreso da poco ad allenarsi dopo un edema all’occhio destro a causa di una pallonata in viso, la seconda alzatrice Popovic sta meglio così come Sylla, uscita però malconcia dal match contro Casalmaggiore ad una caviglia. Aggregata al gruppo lombardo, così, ci sarà la schiacciatrice 16enne Valeria Battista, che nonostante la giovanissima età ha esordito da titolare in serie A1 domenica scorsa contro Casalmaggiore realizzando da opposto qualcosa come 16 punti.
I PROBABILI SESTETTI
Il tecnico di casa, Francois Salvagni, manderà in campo verosimilmente un sestetto con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrice, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Qualche dubbio in più per Stefano Lavarini, allenatore della Foppapedretti Bergamo, che dovrebbe invece mandare in campo un sestetto con Lo Bianco in cabina di regia, Battista (o Partenio se recuperer) opposto, Gennari e Sylla schiacciatrici, Guiggi e Paggi centrali con Cardullo libero.
GLI ARBITRI DEL MATCH
Saranno Alessandro Oranelli di Perugia e Gianni Bartolini di Firenze i due direttori di gara di questo incontro. Per Oranelli sarà la terza volta in questa stagione con il Südtirol Bolzano, dopo aver svolto le funzioni di secondo contro Conegliano in Veneto ed a Busto Arsizio, poche settimane fa, sempre da secondo contro la Unet. Mentre sarà la seconda direzione di gara stagionale per Bartolini, dopo aver diretto da primo arbitro il match del 30 gennaio a Casalmaggiore.
LE EX
Partita mai banale quella contro la Foppapedretti Bergamo per Marina Zambelli, visto che la centrale arancioblù è bergamasca di nascita e di crescita pallavolistica essendo cresciuta proprio nel florido settore giovanile della Foppa.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono tre i precedenti fra Bergamo e Bolzano, tutti andati in scena in queste ultime due stagioni di serie A1. Il conto dei precedenti vede le orobiche avanti 3-0 avendo vinto ambedue delle gare della stagione scorsa, 3-1 in casa e 3-0 al PalaResia, ed essendosi imposta per 3-2 nel match d’andata di questa stagione.
SI CELEBRA LA FESTA DEL PAPÀ, I MINORI ENTRANO GRATIS
Diverse sono le iniziative lanciate dalla società altoatesina per questo incontro. L’ingresso sarà gratuito per tutti i minorenni che verranno a vedere il match, mentre per celebrare insieme la “Festa del papà” sono stati pensati due biglietti agevolati. Il primo, di soli 5 euro, per tutti quei papà che accompagneranno i propri figli a questo incontro ed un secondo, di appena 10 euro, se tutta la famiglia (mamma, papà e figli) verrà domani al PalaResia di Bolzano.
LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando le statistiche delle prime 20 giornate di questa Samsung Gear Volley Cup si vede come sia molto diverso il rendimento delle due squadre nei diversi fondamentali. A muro, infatti, finora Bergamo viaggia con 181 block in 82 set giocati contro i 151 delle altoatesine, le quali però hanno un rendimento decisamente migliore in battuta con 87 ace realizzati in 79 set disputati contro i 58 delle orobiche. A vantaggio delle lombarde anche le medie d’attacco, dove la Foppa viaggia con il 41,5% di media contro il 35,6% delle altoatesine, mentre in quanto a ricezioni perfette Bergamo è al 41,7% a fronte del 35,5% delle arancioblù.
LE MIGLIORI
Consultando anche le statistiche di rendimento individuale, invece, si vede come la miglior realizzatrice di Bergamo sia l’opposto, ora infortunata, Skowronska, nona miglior realizzatrice dell’intera A1 nonostante non giochi da settimane. Così tocca ora a Miriam Sylla vestire i panni del punto di riferimento in attacco, attualmente 16esima miglior realizzatrice dell’intera A1 con 259 punti in 75 set giocati. In battuta spicca Martina Guiggi, centrale, con 12 ace in 58 set giocati finora come miglior battitrice, così come a muro è sempre Guiggi quella che finora garantisce l’apporto di punti maggiore alla propria squadra con 47 block vincenti realizzati. Capitolo ricezioni perfette: Laura Partenio con 164 palloni ricevuti sulla testa della propria alzatrice è la migliore in casa lombarda.
DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta su Lvf Tv, il canale streaming della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.
IL PROGRAMMA DELLA 21ESIMA GIORNATA
Questa sera, ore 20.45, a Villorba (Treviso) con diretta su Rai Sport HD: Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Normeccanica Modena
Domani, ore 17, a Bolzano con diretta su Lvf Tv: Südtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo
Domani, ore 17, a Cremona con diretta su Lvf Tv: Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Domani, ore 17, a Novara con diretta su Lvf Tv: Igor Gorgonzola Novara – Club Italia Crai
Domani, ore 17, a Firenze con diretta su Lvf Tv: Il Bisonte Firenze – Metalleghe Montichiari
Domani, ore 17, a Monza con diretta su Lvf Tv: Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Volley Conegliano 51 punti;
Pomì Casalmaggiore 43;
Igor Gorgonzola Novara 41;
Foppapedretti Bergamo 37;
Savino Del Bene Scandicci 32;
Liu Jo Normeccanica Modena 30;
Unet Yamamay Busto Arsizio 29;
Südtirol Bolzano 28;
Il Bisonte Firenze 25;
Metalleghe Montichiari e Saugella Team Monza 17;
Club Italia Crai 10.
In allegato nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media tutta la carica verso questa partita delle ragazze del Südtirol Bolzano.