Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiTorna in casa il Südtirol Bolzano dopo il match di domenica scorsa a Montichiari, nell’ultimo impegno prima della sosta per la final four della Coppa Italia. Domani, al PalaResia di Bolzano, arriveranno le toscane della Savino Del Bene Scandicci, una delle squadre che ha iniziato questa stagione con grandi velleità.
DOVE & QUANDO
Domani, domenica 26 febbraio, ore 17, al PalaResia di Bolano: Südtirol Bolzano – Savino Del Bene Scandicci
LA SALVEZZA PUÒ ARRIVARE GIÀ QUESTA SERA
Quartultima giornata di campionato che inizierà domani alle 17 per le arancioblù che, però, già al momento di scendere in campo potrebbero essere matematicamente salve e con un posto aritmetico nei playoff. Questo perché tutto dipenderà dal risultato di questa sera dell’anticipo fra Imoco Conegliano e Metalleghe Montichiari: le bresciane, penultime, sono distanziate 10 punti dal Südtirol Bolzano dovessero fare almeno un punto questa sera allora potrebbero ancora a livello matematico raggiungere le ragazze di Salvagni. Se, invece, stasera in Veneto perderanno 3-0 o 3-1 allora resteranno a 10 punti di distacco con tre gare ancora a disposizione, ovvero 9 punti: questo vorrebbe dire che il Südtirol diventerebbe irraggiungibile già questa sera, centrando salvezza e qualificazione ai playoff scudetto prima ancora di scendere in campo. Se, invece, stasera le bresciane dovessero imporsi allora serviranno tre punti domani contro le toscane per essere certe di salvezza e playoff già in questo fine settimana. Questo non cambia che domani si proverà a tutti i costi a cogliere un risultato positivo contro una big del campionato come Scandicci. L’intero organico arancioblù è a disposizione ed il tecnico, Francois Salvagni, dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera finora.
LA SAVINO DEL BENE A CACCIA DELLA GIUSTA REGOLARITÀ
Le toscane della Savino Del Bene Scandicci arriveranno al PalaResia forte del quinto posto in classifica, con cinque punticini più delle altoatesine frutto di dieci vittorie ed otto sconfitte. Dallo scorso 31 gennaio Alessandro Beltrami ha preso il posto di Mauro Chiappafreddo alla guida della formazione toscana, squadra dotata di un organico di primissima fascia e che arriva a questo match dopo la sconfitta incassata per mano della Unet Yamamay Busto Arsizio. Squadra costruita per puntare alle primissime posizioni quella toscana, ancora in cerca della sua regolarità di risultati ma dotato di giocatrici dalla grandissima esperienza. A partire, al centro, da Valentina Arrighetti autrice di pagine importanti con la maglia della nazionale, mentre Rondon in cabina di regia può armare su palla alta le braccia della portoricana Aurea Cruz e dell’opposta ceka Aneta Havlickova. Al centro è arrivata quest’anno ed è stata autrice di una grandissima stagione fin qui la brasiliana Adenizia, mentre Merlo libero e Sara Loda schiacciatrice a disposizione sono atlete di altissimo livello.
I PROBABILI SESTETTI
Coach Francois Salvagni dovrebbe confermare il sestetto visto all’opera finora, ovvero Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Dall’altra parte della rete Alessandro Beltrami, tecnico della Savino Del Bene Scandicci, dovrebbe optare per Rondon in cabina di regia, Havlickova opposto, Cruz e Meijners schiacciatrici, Adenizia Da Silva ed Arrighetti al centro con Merlo libero.
GLI ARBITRI DEL MATCH
Sarà Gianfranco Piperata di Bologna il primo arbitro di questo incontro, con il veronese Massimiliano Giardini come secondo. Per entrambi sarà la seconda direzione di gara stagionale di una partita delle altoatesine, dopo aver diretto nel girone d’andata la vittoria in tre set contro il Club Italia al PalaResia.
LE EX
Non ci sono nelle fila delle giocatrici di Scandicci delle ex altoatesine. Mentre in casa Neruda Volley c’è Matea Ikic che lo scorso anno lasciò il 13 gennaio Bolzano per spostarsi proprio a Scandicci.
I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono cinque i precedenti fra il sestetto toscano e quello altoatesino, tutti e cinque a favore di Scandicci. Nel doppio confronto di serie A2 della stagione 2013/2014 doppio successo per 3-0 delle toscane che poi si sono ripetute nell’annata 20015/2016, in serie A1, con un doppio 3-1. Nel match d’andata di questa stagione, invece, il Südtirol Bolzano è riuscita a strappare un punticino in terra toscana arrendendosi solamente al tie-break.
LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Confrontando le statistiche ottenute dalle due squadre in queste prime 18 gare si nota come le toscane abbiano delle medie più alte rispetto a quelle altoatesine. In battuta (84 ace contro 75), a muro (198 block contro 135), in attacco dove la Savino Del Bene viaggia al 39,7% di media contro il 35,1% del Sudtirol mentre in ricezione le arancioblù viaggiano ad una media del 35,3% di perfette contro il 46% di media delle ospiti.
LE MIGLIORI
La best scorer delle toscane, dopo 18 partite disputate, è l’opposta ceca Aneta Havlickova con 243 punti in 63 set giocati di poco davanti ai 235 della scatenatissima centrale brasiliana Ardeniza. In battuta l’olandese Floortje Meijners è la migliore delle sue con 27 ace realizzati, terza miglior “acewoman” dell’intero campionato. A muro, invece, è prima nella speciale classifica di questo fondamentale Ferreira Da Silva Adenizia, assoluta dominatrice al centro della rete con 81 block vincenti in 73 set giocati finora. Per quel che concerne le ricezioni perfette, invece, Enrica Merlo è ottava nella speciale classifica di questo fondamentale in tutto il campionato, con 184 palloni ricevuti perfettamente sulla testa di Rondon.
DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta su Lvf Tv, il canale streaming della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.
AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Savino Del Bene Scandicci nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.
IL PROGRAMMA DELLA 19ESIMA GIORNATA
Questa sera, ore 20.30, a Villorba (Treviso) in diretta su Lvf Tv: Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Montichiari
Questa sera, ore 20.30, a Cremona in diretta su Rai Sport HD: Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Domani, ore 17, a Novara in diretta su Lvf Tv: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza
Domani, ore 17, a Bolzano in diretta su Lvt Tv: Südtirol Bolzano – Savino Del Bene Scandicci
Domani, ore 17, a Busto Arsizio (Varese) in diretta su Lvf Tv: Club Italia – Foppapedretti Bergamo
Domani, ore 17, a Firenze in diretta su Lvf Tv: Il Bisonte Firenze – Unet Yamamay Busto Arsizio
LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Volley Conegliano 46 punti;
Pomì Casalmaggiore 39;
Igor Gorgonzola Novara 36;
Foppapedretti Bergamo 34;
Savino Del Bene Scandicci 29;
Unet Yamamay Busto Arsizio 28;
Liu Jo Nordmeccanica Modena e Südtirol Bolzano 24;
Il Bisonte Firenze 20;
Saugella Team Monza 17;
Metalleghe Montichiari 14;
Club Italia Crai 10
In allegato, nella foto scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, le altoatesine si preparano a questo big match.