Il Club Italia femminile ritrova il palcoscenico del PalaYamamay: domenica 21 febbraio la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà in campo a Busto Arsizio contro la Südtirol Bolzano per la settima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup. La partita avrà inizio alle 17, con un’ora di anticipo rispetto alle altre gare del turno. Nel girone di andata, il Club Italia ottenne proprio contro Bolzano la sua prima, storica vittoria in serie A1, imponendosi per 0-3 al PalaResia; le azzurre, che nel frattempo hanno festeggiato altri 4 successi, si presentano all’appuntamento con 5 punti di vantaggio sulle tirolesi, penultime in classifica.
Per ottenere un altro risultato positivo la squadra di casa avrà bisogno del sostegno del pubblico e anche per questo in occasione della partita di domenica sarà ripetuta l’iniziativa “Coloriamo di azzurro il PalaYamamay”: a tutti gli spettatori presenti sarà infatti consegnata una t-shirt del Club Italia (fino a esaurimento scorte).
Il Club Italia si è preparato alla gara di domenica anche attraverso un allenamento congiunto con la Unendo Yamamay Busto Arsizio al PalaYamamay: le squadre hanno disputato alcuni mini-set a partire dal punteggio di 20-20 e infine un set completo, vinto dalle azzurre per 22-25. Cristiano Lucchi ha fatto ruotare tutte le giocatrici della rosa: buona prova per Piani, Egonu e Spirito. Da segnalare anche il recupero ormai quasi completo di Anastasia Guerra, che da domenica tornerà a disposizione del tecnico dopo un’assenza di quattro giornate per l’infortunio all’occhio. Qualche linea di febbre per Ofelia Malinov, che dovrebbe comunque essere recuperata in tempo per la partita.
“Non dobbiamo pensare alla vittoria dell’andata – commenta Beatrice Berti – avremo di fronte un’avversaria molto cambiata e dovremo giocarcela al cento per cento fin dall’inizio. Certo per noi sarebbe molto importante riuscire a confermarci. In queste ultime due partite abbiamo dimostrato di essere cresciute rispetto all’inizio della stagione, anche a Scandicci ce la siamo giocata e avremmo meritato di portare a casa almeno un set; dobbiamo però cercare di limitare gli errori e questo sarà uno degli obiettivi della gara di domenica, perché quando riusciamo a regalare un po’ meno i risultati vengono da sé”.
Tante le facce nuove nella Südtirol Bolzano rispetto al girone d’andata: la squadra altoatesina, reduce dal turno di riposo, proprio durante la sosta ha cambiato allenatore, separandosi da Fabio Bonafede per affidare la panchina a Stefano Micoli. L’ex tecnico di Urbino farà dunque il suo debutto proprio domenica a Busto. In più a Bolzano sono arrivate le due nazionali della Repubblica Dominicana Prisilla Rivera e Gina Mambru, che hanno preso il posto di Mari e Matea Ikic: entrambe si sono infortunate nel corso dell’ultima gara disputata contro Scandicci e resta qualche dubbio sul loro recupero, soprattutto per quanto riguarda Rivera. Le due nuove arrivate si affiancano alla connazionale Brayelin Martinez, campionessa del mondo Under 20 e tra le migliori attaccanti del campionato, con 302 punti all’attivo. In palleggio c’è la croata Bernarda Brcic, al centro Elisa Manzano e Ilaria Garzaro (cresciuta proprio nel Club Italia), mentre il libero è Sara Paris. In panchina l’alzatrice Newsome, l’opposto Waldthaler, la centrale Veglia, la schiacciatrice Lazic e il secondo libero Boscoscuro; ancora indisponibile il capitano, la centrale Sara Bertolini.
La gara sarà arbitrata da Elisa Fretta di Torino e Davide Prati di Pavia.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone oppure presso il Centro Pavesi di Milano (via De Lemene 3) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. La biglietteria del PalaYamamay sarà aperta nel giorno di gara a partire dalle 15.30 (ricordiamo che la gara avrà inizio alle 17).
Questi i prezzi dei biglietti (esclusi i diritti di prevendita):
Parterre: 20 euro (ridotto 12 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello numerato: 15 euro (ridotto 10 euro per over 65 e bambini da 2 a 10 anni; gratis per bambini fino a 2 anni)
Primo anello non numerato: 10 euro (ridotto 5 euro per ragazzi da 6 a 14 anni; gratis per bambini fino a 6 anni)
Secondo anello: 4 euro (gratis per bambini fino a 6 anni).
Il prezzo ridotto si applica anche ai tesserati alla FIPAV e agli enti di promozione sportiva fino ai 16 anni di età, e agli abbonati alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, dietro presentazione della tessera allo sportello.
L’ingresso per portatori di handicap e eventuali accompagnatori è gratuito: per usufruirne inviare una mail entro venerdì 19 febbraio all’indirizzo clubitaliafemminile@gmail.com. Ingresso da via Maderna.
AZZURRE IN ROSA – Anche domenica 21 febbraio al PalaYamamay sarà in vendita il calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, anche al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.
MEDIA – La gara sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Da dicembre è a disposizione l’abbonamento HALF SEASON, la soluzione ideale per gustarsi tutto il Campionato diSerie A1 Femminile in diretta streaming. A soli 34.95 € un ‘pacchetto’ che permetterà di seguire live tutto il girone di ritorno della Master Group Sport Volley Cup e i Play Off Scudetto. Registrati qui: http://tinyurl.com/HalfSeason.
Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 22 febbraio alle 23 e in successive repliche nel corso della settimana.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
PIKABLINK – Anche in occasione della partita con Sudtirol Bolzano prosegue la collaborazione tra il Club Italia e PikaBlink, la App smartphone che premia il passaparola. Scaricando la app e condividendo gli eventi del Club Italia è possibile aggiudicarsi due posti speciali per assistere alle partite casalinghe delle azzurre da bordo campo.
Al link https://www.facebook.com/PikaBlinkVolley/videos/523543594492919/ il simpatico video realizzato dalle giocatrici del Club Italia per presentare l’iniziativa.
Per maggiori informazioni consultare la pagina www.pikablink.it/volley/eventi-club-italia-femminile.
Club Italia-Südtirol Bolzano
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Sudtirol Bolzano: 1 Newsome, 2 Paris (L), 3 Garzaro, 4 Rivera, 5 Martinez, 9 Manzano, 10 Bertolini, 11 Boscoscuro (L), 14 Lazic, 15 Brcic, 16 Veglia, 17 Waldthaler, 18 Mambru. All. Micoli.
Arbitri: Fretta e Prati.