Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
Leggi
Samsung Smart Arena al completo per ‘Un Presidente da Serie A‘, il dibattito tra i candidati alla presidenza FIPAV – Carlo Magri e Bruno Cattaneo – promosso dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport. Il Samsung District, a Milano, ha ospitato un confronto aperto e leale, moderato da Gian Luca Pasini, giornalista de La Gazzetta dello Sport, con la partecipazione attiva sul palco di Mauro Fabris, presidente di Lega.
Una decina i temi sottoposti all’attenzione dei candidati, estrapolati dal documento redatto dalle Società di Serie A: il Calendario internazionale e i rapporti con CEV e FIVB, la Convenzione tra FIPAV e Lega, la reciprocità fra i Club e la Nazionale nella gestione delle atlete, la tutela delle giocatrici dal punto di vista contrattuale e previdenziale, l’attività del Club Italia, il numero di straniere nei Campionati di Serie A e – ad esso collegato – gli incentivi ai Club che utilizzano giocatrici italiane, il numero di squadre nel Campionato di A2, il futuro del Centro Pavesi a Milano. Magri e Cattaneo vi hanno dovuto rispondere uno dopo l’altro, rispettando il countdown che imponeva loro di sintetizzare il proprio pensiero entro i due minuti.
A intervallare le domande rivolte da Gian Luca Pasini, gli interventi di Valentina Arrighetti, centrale della Savino Del Bene Scandicci e ‘rappresentante’ delle atlete – che ha proposto una riflessione sull’anacronisticità delle limitazioni per le Over in Serie A2 – e di Luciano Pedullà, rappresentante degli allenatori, che ha rivendicato maggiore attenzione per la categoria e per il suo aggiornamento tecnico.
“Abbiamo tante questioni aperte con la Federazione – ha riflettuto il presidente Fabris al termine del dibattito -. I due candidati si sono sbilanciati, sembravano quasi d’accordo su tutti i temi che ci stanno più a cuore. Certamente non hanno risposto fino in fondo sul numero di straniere nei Campionati di Serie A o sulla riforma della Serie A2 che noi contestiamo, però hanno accettato di ragionare su una Convenzione che dovrà essere in futuro di quattro anni, che consenta alla Lega di organizzare i Campionati su delega della Federazione con serenità e progettualità, di convocare la Lega in Consiglio Federale ogniqualvolta ci siano sul tavolo argomenti di interesse comune, di individuare alcune figure tecniche e sanitarie che veicolino il confronto tra i Club e la Nazionale. Questo era ciò che principalmente ci interessava ottenere oggi”.
Il video integrale del dibattito è già disponibile sul canale ufficiale YouTube della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Il documento di 15 punti, prodotto dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, è disponibile per la consultazione e il download QUI.
La Photogallery dell’evento, a cura di Fiorenzo Galbiati, sarà presto disponibile nell’apposita sezione del sito ufficiale di Lega.