Al Samsung District di Milano il Media&Marketing Day della Lega Pallavolo Serie A Femminile
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2017

Platea numerosa e coinvolta quella che ha partecipato oggi al Media&Marketing Day, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport e dedicato agli operatori di comunicazione e marketing delle Società di Serie A. Il Samsung District di Milano ha ospitato l’edizione 2017 del tradizionale evento di apertura della stagione sportiva, che precede di pochi giorni la presentazione ufficiale dei Campionati.

Significativo il saluto di benvenuto di Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia, che ha ufficialmente aperto la giornata di lavori: “Ci sono sport più visibili della pallavolo, ma la pallavolo è qualcosa di diverso e di più. Noi lavoriamo sulle passioni dei nostri consumatori e la pallavolo esprime passione. Il volley è il nostro progetto di sport principale. Siamo al fianco di Lega e Master Group Sport e cerchiamo di essere una cassa di risonanza per rendere più noto questo sport, bellissimo e spettacolare. Non facciamo la pallavolo per il naming a bordo campo, abbiamo bisogno di emozionare i nostri clienti. Cercheremo di mettere a disposizione il nostro know-how: se avete idee e strategie ‘tecnologiche‘ – si è rivolto alla platea – raccontatecele. Progetti di comunicazione che digitalizzino la passione dei consumatori: possiamo farlo insieme per sostenere e offrire visibilità alla pallavolo“.

Gli interventi di Giovanni Carnevali, amministratore unico di Master Group Sport, e di Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, hanno focalizzato l’attenzione dei presenti sul presente e sul futuro del volley di Serie A e sulle opportunità di marketing che un movimento in grande crescita propone ai Club.

La mattinata è proseguita con i temi previsti dalla scaletta: Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group Sport, ha affrontato l’evoluzione dell’evento sportivo come momento di entertainment, ripercorrendo le iniziative attuate negli Eventi di Lega dell’ultima stagione; quindi Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Professionisti e innovazione digitale del Politecnico di Milano, ha illustrato il percorso di ricerca dell’Osservatorio nel ‘Digital Sport’. Successivamente Antonio Bosio, Product & Solutions Director di Samsung Electronics che già un anno fa affascinò l’uditorio, si è soffermato sulla nuova frontiera del ‘Proximity marketing’. In chiusura di sessione Giulio Xhaet, Digital Strategist, Senior Consultant Newton Management Innovation, ha solleticato l’interesse dei presenti con la relazione “Social Media Marketing. In pratica?”.

Nel pomeriggio, spazio ai progetti televisivi della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Giuseppe Sampino, Media Rights Director di The Sportsman Media Group – partner di Lega dal 2016 -, ha illustrato il tema della vendita dei diritti televisivi all’estero. Quindi focus su LVF TV, che si prepara a una rivoluzione nel suo terzo anno di vita, con tante novità che saranno presto svelate a tifosi e appassionati. Illuminante, infine, l’intervento di Marcello Presilla, Integrity Executive di Sportradar, che ha raccontato nel modulo “Match Fixing: educazione, prevenzione e controllo” i rischi connessi al mondo del betting.

Parallelamente, si è svolta la 2^ edizione del Corso per Telecronisti di LVF TV, tenuto da Enrico Zambruno, telecronista ufficiale di J|TV, con le voci che sulla web-tv di Lega accompagneranno gli abbonati per tutta la stagione.

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