Centosettantadue giorni dopo l’ultima apparizione ufficiale casalinga (gara-2 della finale playoff con Monza), la Delta Informatica Trentino tornerà finalmente ad abbracciare i propri calorosi tifosi. Per la seconda giornata d’andata del campionato di serie A2 femminile le gialloblù di Ivan Iosi ospiteranno domenica al Sanbàpolis – fischio d’inizio alle 17 – la VolAlto Caserta, formazione quotata che, al pari, delle gialloblù, nutre ambizioni di alta classifica. Dopo il positivo debutto di Mondovì, dunque, un primo banco di prova particolarmente attendibile per il sestetto trentino che avrà l’occasione di testare il proprio valore al cospetto di una squadra organizzata, quadrata e dotata di ottime individualità, su tutte Sonja Percan, l’opposto croata migliore realizzatrice dello scorso campionato di serie A2. Due settimane fa, nel quadrangolare di Osimo, le due squadre si sono affrontate nella finale per il 3°-4° posto, vinta al quinto set dalla Delta Informatica dopo una lunga battaglia.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Le attenzioni, in settimana, erano rivolte principalmente ad Elisa Moncada, costretta ai box nel match di Mondovì per un problema muscolare ma ottimamente sostituita da Laura Bortoli. L’alzatrice siciliana ha svolto le ultime sedute settimanali assieme alle sue compagne, dimostrando di essere sulla via della piena guarigione: una decisione relativa al suo impiego, però, verrà presa solamente poche ore prima del fischio d’inizio. Il resto della squadra è in salute e regolarmente a disposizione di Iosi, che in settimana ha potuto preparare senza alcun intoppo l’importante sfida di domenica pomeriggio.
«Sarà un banco di prova interessante – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – perché andremo ad affrontare una squadra che in estate si è rinforzata molto con l’arrivo di giocatrici di grande qualità e che punta a migliorare il piazzamento della passata stagione. Percan è uno dei migliori terminali offensivi del campionato, Strobbe è reduce da due promozioni consecutive, ma in generale la rosa di Caserta è davvero ricca di elementi di spessore. Da parte nostra c’è voglia di confermarci nei posti della classifica che contano e di compiere un ulteriore passo in avanti, cercando di confermare le buone cose fatte intravedere finora soprattutto nei fondamentali di muro, battuta e ricezione».
QUI VOLALTO CASERTA. La VolAlto viene fondata nel 2006 e partecipa al campionato di D, salendo immediatamente in serie C, categoria dove milita per tre anni, sfiorando la promozione in B2 nella stagione 2008/09, per poi centrarla in quella successiva. Nella seconda stagione nel campionato di B2, dopo una serie di diciotto vittorie consecutive, la squadra chiude la regular season al terzo posto, conquistando la promozione in B1 grazie alla vittoria dei playoff. Alla prima annata nella terza serie il club di Caserta raggiunge il terzo posto in regular season, per poi essere eliminato nelle semifinali playoff. Lo stesso risultato viene bissato nella stagione seguente, quella 2013/2014, ma vincendo i playoff la VolAlto sale in serie A2. Due anni fa, alla prima esperienza nella seconda serie nazionale, la squadra campana ha chiuso la regular season al penultimo posto, retrocedendo in serie B1. In estate, però, il ripescaggio ha spalancato le porte dell’A2 alla VolAlto, che ha terminato la stagione regolare al settimo posto, a pari punti con Trento: nei playoff le campane si sono arrese nei quarti di finale a Pesaro. In estate la conferma in panchina di Nino Gagliardi e una vera e propria rivoluzione per quanto concerne la rosa, basti pensare che il sestetto titolare è formato interamente da nuovi acquisti.
I PROBABILI SESTETTI. Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà a Moncada (o Bortoli) al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. Caserta risponderà presumibilmente con Agrifoglio in regia, Percan opposto, Astarita e Pascucci in posto-4, Boriassi e Strobbe al centro e Cecchetto libero.
CURIOSITÀ. Quella in programma domenica sarà la quinta sfida tra queste due formazioni in serie A2 con un bilancio di 4-0 in favore della Delta Informatica. Nel 2014/2015 il sestetto gialloblù si impose all’andata al tie break e al ritorno in tre set, mentre lo scorso anno doppia affermazione al quinto set per Zardo e compagne.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e VolAlto Caserta saranno Sergio Jacobacci e Massimiliano Giardini.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 15.30. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
CAMPAGNA ABBONAMENTI. Nel frattempo prosegue la campagna abbonamenti della Trentino Rosa per la stagione 2016/2017, che permetterà di garantirsi un posto fisso, senza coda ed a prezzi vantaggiosi, sugli spalti di Sanbàpolis. Acquistare il proprio abbonamento è molto semplice: sul sito internet www.trentinorosa.it è possibile scaricare il modulo da compilare e da consegnare al Bar Pasi (Trento, Piazza Pasi), a Gam Amministrazioni (Trento, Viale Verona 110/1) oppure durante gli eventi organizzati da Trentino Rosa.