Sarà Offanengo-Brescia la finalissima della seconda edizione del Trofeo Pietro Bressan alla memoria, quadrangolare di serie A femminile organizzato dal Volley Offanengo al PalaCoim.
Davanti a un pubblico numeroso, oggi sono andate in scena le semifinali, uno spettacolo di alto livello e avvincente, con due tie break necessari per decidere chi approdava allo finale primo-secondo posto. Nel primo match, la Valsabbina Millenium Brescia (A2) ha saputo spuntarla sulla Trasporti Pesanti Casalmaggiore, mentre nella seconda semifinale le padrone di casa del Volley Offanengo (A2) hanno compiuto l’impresa al tie break contro Bergamo (A1), dopo aver accarezzato la possibilità di chiudere anche 3-1. Così, in finale primo-secondo posto sono approdate le due formazioni di A2, relegando alla “finalina” le due compagini della massima serie “rosa” italiana.
Prima di ogni match, alle capitane delle squadre partecipanti è stato consegnato in omaggio la Treccia d’oro (dolce tipico cremasco e sponsor neroverde).
Il programma di domani si aprirà alle 16,30 con la finale terzo-quarto posto tra Casalmaggiore e Bergamo, mentre a seguire ci sarà la finalissima tra Offanengo e Brescia.
LA GIORNATA DI OGGI – Nella prima semifinale, Brescia (formazione di A2) ha piegato al tie break Casalmaggiore (A1). Dopo una rimonta da urlo nel primo set, la Millenium (sotto 17-11) è riuscita a spuntarla 23-25 (magia di Scacchetti), mentre nel secondo ha subìto la reazione casalasca (25-16). Ancora la squadra di Musso in cattedra nel terzo set (25-18), nonostante una schermaglia ospite (14-14). Quarta frazione all’insegna dell’equilibrio, con Brescia che agguanta il tie break con l’attacco di Margherita Brandi (23-25). Nel set corto, successo per 11-15 della Valsabbina Millenium.
Nella seconda semifinale, è Bergamo (A1) a mettere la freccia nella seconda parte del primo set (da 12-12 a 18-25), ma nella seconda frazione Offanengo ha reso pan per focaccia: ottima partenza (5-0), allungo con Trevisan a metà parziale e chiusura con ace di Tajé e ace di Modesti: 25-18 e 1-1. La squadra di Bolzoni brilla anche nella terza frazione, dove progressivamente scava il divario (agevolato dagli errori in attacco ospiti) e può festeggiare fino al 25-15 che vale il 2-1. Inizialmente più equilibrata la quarta frazione, poi Offanengo mette la freccia con il muro di Tajè e il turno in battuta di Trevisan (18-12). Bergamo si riaccende (18-15) e aggancia a quota 19, ma ancora il capitano firma il 22-22 che lancia la volata dove però le orobiche la spuntano: 23-25 e tie break. Offanengo, però, non si demoralizza e festeggia: 15-12.