Al via la Pool Promozione, per l’Itas Trentino c’è l’ostacolo Macerata. Esordio in panchina per Parusso
Autore: Itas Trentino
15 Febbraio 2025

Sarà la sfida interna con la CBF Balducci HR Macerata ad inaugurare la corsa nella Pool Promozione dell’Itas Trentino. Archiviata la sconfitta nella finale di Coppa Italia di A2 per mano di San Giovanni in Marignano, il sestetto gialloblù si tuffa nella fase decisiva della stagione, in cui Trento partirà dalla quinta posizione in classifica in virtù del suo percorso nel girone B di Regular Season. Dopo le dimissioni per motivi strettamente personali di Davide Mazzanti, la squadra è stata affidata a Michele Parusso, promosso in settimana come Head Coach dopo aver ricoperto nella prima parte di stagione il ruolo di Assistant Coach. Il fischio d’inizio del match, valido per la prima giornata d’andata della Pool Promozione, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Parusso, all’esordio nelle vesti di primo allenatore, potrà disporre per la sfida casalinga con Macerata dell’intera rosa: quella con le marchigiane sarà una gara caratterizzata dalla presenza in campo di molte ex e di altre giocatrici che in passato hanno vestito la maglia di società provinciali.
“La squadra dovrà essere brava in queste ore che precedono la partita a ritrovare il suo equilibrio dopo l’addio di Davide, una notizia che chiaramente ha un po’ scosso tutto l’ambiente – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Michele Parusso – . In tal senso, però, le sensazioni che ho tratto dai primi allenamenti sono senza dubbio positive. Macerata è una squadra tosta e con numeri importanti in attacco: per questo dovremo essere bravi a limitare il loro cambio-palla, a partire dalla qualità del nostro servizio, ma sarà importante anche trovare le migliori soluzioni in attacco considerate le loro abilità a muro e in difesa”.
GLI AVVERSARI Dopo diverse stagioni nei campionati cadetti, l’Helvia Recina Macerata esordisce in A2 nel 2019/2020 grazie alla vittoria del campionato di B1. Nel 2020/21 si aggiudica la Coppa Italia di A2 e l’anno successivo, grazie alla vittoria dei Playoff Promozione, sale per la prima volta nella massima serie, retrocedendo però nuovamente in A2 al termine del 2022/2023. Lo scorso anno ha chiuso la Pool Promozione al quinto posto, arrestando la sua corsa nella semifinale dei Playoff. Quest’anno ha conquistato il pass per la Pool Promozione grazie al secondo posto (in coabitazione con Messina) nel girone A, con un bottino di 42 punti, frutto di 14 successi nelle 18 gare disputate. Guidata in panchina da Valerio Lionetti, ha come punti di forza l’opposta Decortes, miglior realizzatrice della squadra con 305 palloni a terra, la schiacciatrice Battista (221 punti), la centrale Alessia Mazzon (200 punti) e la regista Asia Bonelli.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ La partita tra Itas Trentino e CBF Balducci Macerata sarà caratterizzata dalla presenza di molte ex. Nel recente passato, infatti, hanno vestito la maglia della società marchigiana le gialloblù Fiori (nel 2022/23 in A1), Molinaro (sempre nel 2022/23 in A1), Pizzolato (nel 2021/22 in A2) e Kosareva (nel 2019/20 in A2). Inoltre la regista di Macerata Asia Bonelli è stata una delle artefici della promozione nella massima serie dell’Itas Trentino nella stagione 2022/23. Alessia Mazzon (nel 2018/19) e Alessia Fiesoli (dal 2017 al 2019) hanno invece vestito in passato la maglia della Trentino Rosa. Tra le due squadre non esistono precedenti in gare ufficiali.
LA CLASSIFICA DI PARTENZA DELLA POOL PROMOZIONE San Giovanni in Marignano 46, Futura Giovani Busto Arsizio 43, Messina 42, Macerata 42, Itas Trentino 38, Brescia 32, Cremona 32, Altafratte Padova 31, Melendugno 31, Costa Volpino 29.
GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Luca Cecconato di Treviso e Marco Pazzaglini di Roma.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e CBF Balducci HR Macerata si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it). Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match dell’Itas Trentino: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.
BIGLIETTERIA È possibile acquistare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando www.vivaticket.com/it/ticket/itas-trentino-macerata/260511. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del Sanbàpolis, attive a partire dalle ore 16 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Visualizza sponsor