Alfieri Santeramo: che prima volta!
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2006

Davanti ad una cornice di pubblico, composta per un quarto da sostenitori bianco-azzurri giunti da Santeramo (un centinaio) e dalla vicina Marotta (una cinquantina) si da inizio ad una gara che preannuncia emozioni, sia in campo che sugli spalti.

 

1° SET

Santeramo è costretta subito ad inseguire, 5-1 8-2 per le colibrì. Le padrone di casa forzano il servizio mettendo in difficoltà la ricezione Alfieri.
La Scavolini si invola sul 12-5 continuando a forzare un servizio preciso e pungente e con le sue accelerazioni di banda. L’Alfieri subisce la veemenza del Pesaro senza riuscire a trovare una valida contromossa, chi sembra essere più in palla delle leonesse Alfieri e Kim Glass, sorretta da Monica Marulli che confeziona due muri vincenti: si va sul 16-8 al primo time out tecnico.
Santeramo da segni di ripresa, confezionando alcune giocate degne di nota, ma è la Scavolini a portarsi sul 9 (20-11). La giovanissima Imma Sirressi, subentrata nel giro di seconda linea si fa apprezzare per alcune sue difese. Turlea sbaglia dalla linea di battuta. Sul 22-14, dopo che Micelli ha effettuato altri cambi (in campo Nardini), si assiste ad un’azione lunghissima e bellissima che è chiusa dal Pesaro, dopo che Santeramo ha effettuato dei recuperi spettacolari. Il set si chiude 25-14 con un attacco di Kim Glass a rete.
Scavolini Pesaro impeccabile. Alfieri Santeramo poco intraprendente.


2°set

Santeramo sembra essersi scrollata di dosso alcune tensioni (4-7). Un muro-out Pesaro che sembra fuori, viene chiamato in campo, ciò consente alla Scavolini di portarsi sotto (7-7), ma è l’Alfieri ad andare sul primo time out tecnico in vantaggio 8-7. Glass mette fuori una pipe. Turlea mette fuori in diagonale lunga, ma Buckova riporta avanti Santeramo 9-10. Buckova e Glass danno il doppio vantaggio Santeramo 11-13. Rinieri risponde con una splendida fast. Un muro su attacco di Marulli da il 14-14 alle padrone di casa. U n ace di Sheilla porta sul 16-15 il Pesaro.
La Scavolini sembra essere un tantino più imprecisa rispetto al primo set: due attacchi out 17-18. Sul 18-18 un evidentissimo “4 tocchi” per Pesaro non viene ravvisato dagli arbitri, le padrone di casa in tal modo si portano sul 19-18. L’Alfieri non ci sta e piazza una serie positiva 19-22. Attacco di Buckova 20-23. Attacco di seconda di Szekelyova. 21-24. Annulla Del Core 22-24 (time out Micelli). Glass commette un errore in ricezione 23-24 (secondo time out Micelli).
Muro imperioso di Marulli 23-25 si va sul 1-1.
L’Alfieri Santeramo inizia a crederci e a mettere sotto pressione le padrone di casa.

 

3°set

Micelli chiama subito time out sul 2-0 Pesaro. Un errore Scavolini e un ace di Turlea 2-2. Capuano mette out 4-2. Invasione a rete di Glass 5-3. Attacco out di Glass 6-3 (secondo time out chiamato da Micelli). Santeramo troppo falloso. Malinteso in attacco tra Szekelyova e Buckova che liscia una fast troppo lunga (8-3). L’Alfieri Volley continua a commettere errori gratuiti. Due ricezioni lunghe di Tripiedi, seguite da un ace di Berg danno l’11-3 Pesaro. In campo Nardini per Buckova. In questo set il Santeramo si annulla da solo. Sul 13-3 in campo Malin Ericsson per Szekelyova. Ancora una ricezione lunga di Tripiedi e attacco vincente Scavolini 14-3. Santeramo smuove il pallottoliere con Nardini e Glass (attacco e muro) 15-6. Pesaro va a riposo sul secondo time out tecnico in vantaggio di 10 lunghezze (16-6). Ancora imprecisioni in fase di costruzione per l’Alfieri (23-10) che continua a regalare occasioni e punti alla Scavolini. Il 24-11 è ancora frutto di un malinteso in attacco del Santeramo che, non contento regala anche il 25 punto alle padrone di casa con un attacco out di Buckova 25-11 (sicuramente si è assistito a uno dei set più brutti giocati dall’Alfieri Volley in questa stagione). Contro la prima della classe non si possono commettere tanti errori tutti in un solo set.


4°set
Due muri su Turlea e un pallonetto di Del Core consentono al Pesaro di viaggiare a braccetto con Santeramo 3-3, che dapprima porta un attacco vincente e poi uno out di Turlea. Un muro su Glass e un servizio davvero fortunato di Guiggi (rete-campo Alfieri) danno il 6-4 Scavolini (time out Micelli). La perla nera di Santeramo suona la carica 6-7. Un muro a uno di Szekelyova porta Santeramo sul 6-8. Muro di Glass 6-9. Pesaro si riporta sotto con un muro out di Marulli (contestato) 9-9. La stessa Marulli, poi, ne piazza uno vincente 9-10. Ancora un muro di Marulli 10-11. Sul 10-12 Glass forza il servizio, di poco out. Risponde Turlea 11-13. Pesaro si tiene in coda al Santeramo 13-14 14-15. Un attacco in diagonale di Rinieri da la parità 15-15. Ci pensa Kim Glass a trovare un mani-out e portare avanti Santeramo sul secondo time out tecnico. Sul 16-16 vi è un erroraccio da principianti del Santeramo sotto rete, poi ricambiato dall’attacco a rete di Rinieri 17-17. Attacco out Pesaro 17-18 e time out Abbondanza. Attacco out Turlea 19-18. Il primo arbitro fischia una palla accompagnata a Szekelyova. Santeramo riprende a regalare qualche occasione di troppo alle avversarie 20-18. Sheilla da il 21-18. errore di Rinieri al servizio 21-19. Ancora un attacco in diagonale di Sheilla da posto 1 (22-19). Muro di Marulli su Costagrande 22-20. In campo Nardini per Capuano. Nei momenti decisivi il Santeramo spreca troppo. Marulli sbaglia un servizio, molto lungo 23-20. Passa l’attacco di Capuano in contrattacco. Ace di Turlea 23-22. Passa la pipe di Glass da posto 6, si va sul 23 pari. Mani-out di Del Core 24-23. E’ la stessa Del Core che regala il 25-23 dalla linea di battuta: palla flot su Capuano che non riesce nell’intento di tenere su palla.
In questo set il Santeramo deve recitare il mea-culpa per alcuni errori commessi in momenti cruciali.

Comunque sia, nel secondo e quarto set l’Alfieri Volley ha giocato alla pari della squadra che ha vinto la regular season: una Scavolini in gran vena. Peccato per l' andamento del quarto set che, l’Alfieri Volley, avrebbe potuto far suo: in tal caso nessuno avrebbe avuto di che recriminare.


L’Alfieri Volley Santeramo si può dire che ci ha provato in questa gara.
Visto il divario tecnico che vi era tra le due squadre, bisogna solo fare un grosso applauso alle ragazze di mister Micelli che hanno pagato solo lo scotto di essere arrivate a questi play-off fisicamente non in condizioni ideali. Pesaro, così come altre squadre che puntavano ai play-off, ha impostato il lavoro stagionale per avere il miglior stato di forma proprio per la fase play-off scudetto. L’Alfieri Volley, che aveva ben altri programmi, la salvezza, ha invece impostato il proprio lavoro stagionale per arrivare fisicamente al top per il finale di stagione, regular season. Se poi si considera il fatto che l’ultima fase di stagione è stata contrassegnata da gare chiuse al tie-break e con una Carmen Turlea che ha tirato avanti finché ha potuto, in maniera splendida, malgrado avesse problemi alla spalla destra, ecco che viene fuori tutto il valore di un team che, prima ancora che iniziasse il campionato, veniva data già per spacciata e sicura pretendente alla retrocessione.
Alle Leonesse Alfieri, allo staff tecnico magicamente orchestrato da Lorenzo Micelli e alla Società Alfieri Volley Santeramo va il ringraziamento di tutta una città e una regione che, insieme alle proprie beniamine, hanno sognato e continueranno a farlo… mercoledì si gioca contro il Megius Padova: inizia una nuova avventura alla conquista di un posto nella Coppa di Lega (Coppa CEV).


PROGRAMMA COPPA DI LEGA

Mercoledì 19 aprile – ore 20,30

Palacoper di Santeramo in Colle

Alfieri Volley Santeramo – Megius Padova

 

Sabato 22 aprile – 20,30

A Perugia

Despar Perugia – Alfieri Volley Santeramo

Visualizza sponsor