La Minetti Vicenza, a 48 ore di distanza dalla gara di Campionato, riesce, anche in Coppa Italia, a dare il secondo dispiacere all’
Alfieri Volley Santeramo con il medesimo risultato 1-3.
Le Leonesse Alfieri di mister Micelli, pur volendosi riscattare dalla sconfitta di domenica e pur avendo offerto una prova decorosa e un set, quello vinto, da incorniciare, hanno dovuto fare i conti con una squadra quadrata e ben messa su tutti i fondamentali.
La compagine Alfieri, pur essendo in crescita, ha bisogno di credere di più nei propri mezzi, vedi il secondo set vinto, quando era sotto di 6 punti, e di lavorare per migliorare un’intesa non ancora al top.
1° SET
Santeramo parte contratto e il Vicenza, attento su ogni palla, ne approfitta per portarsi sul 4-8. Santeramo non riesce a passare da posto 4; mentre Vicenza, sotto la splendida regia della palleggiatrice Sliwa, riesce ad incrementare il suo vantaggio 9-16. Micelli mette in campo Masoni al posto di Pia Larsen. Marulli e compagne reagiscono e accorciano le distanze 14-18. L’Alfieri diventa prevedibile in alcune sue giocate offensive (fuori Szekelyova al posto di Burkholder) e Vicenza va a chiudere il primo set 17-25.
2° SET
L’Alfieri Volley accusa il colpo e va sotto anche nell'avvio del secondo set 3-6 5-8. La Minetti sembra più motivata a voler portare a casa il succcesso, così come aveva fatto in campionato due giorni prima. Sul 5-9 il pubblico si scalda per la terza decisione arbitrale, in poche giocate, discutibile. Minetti si porta sempre più avanti 6-12. La gara si accende e l’Alfieri Volley inizia a mostare un pò del suo vero volto 12-15. Una splendida giocata in veloce di Paccagnella porta il Vicenza avanti 12-16. Vi è la reazione sperata: dopo una serie di recuperi felini e alcuni attacchi vincenti Santeramo agguanta il Vicenza sul 16-16. Battuta a fil di rete di Buckova (ace) e Alfieri che per la prima volta si porta in vantaggio 19-18. Le Leonesse iniziano ad essere tali. Attacco vincente di Marulli 20-18. Santeramo commette uno dei suoi pochissimi errori in battuta 20-19. Sbaglia al servizio Sliwa 21-19. Szekelyova sbaglia un appoggio 21-20. Attacco vincente Adams 21-21. Errore in battuta di Djersilo 22-21. Muro di Turlea 23-21. Attacco in diagonale di Turlea 24-21. Attacco out di Skowronska 25-21. L’Alfieri Volley è riuscita a chiudere meritatamente a suo favore un set che l’aveva vista sotto per 6 lunghezze.
3° SET
Si parte lottando punto a punto. Sul 4-4 sono già 4 gli errori in battuta (due per parte). Vicenza leggermente più di peso in attacco 6-8. Attacco fuori banda Vicenza 9-9. Oramai è lotta a viso aperto 13-13. Vicenza riesce a non farsi sfuggire le palle di contrattacco e si porta sul 14-16. Sul 17-19 i tifosi biancoazzurri contestano due decisioni arbitrali: Vicenza va sul 17-21. Marulli e Turlea sospingono le proprie compagne 20-22. Santeramo non riesce a mettere a terra i punti decisivi per riportarsi sotto. Il Vicenza si dimostra squadra più di peso nelle rigiocate. 20-25 il risultato finale del secondo set. L’Alfieri Volley ha dimostrato di saper giocare alla pari di una più quotata Minetti.
4° SET
Si parte alla pari 3-3, poi il Vicenza riesce a tenere su ogni attacco Alfieri e a ricostruire il suo vantaggio 3-6. Muro a 1 di Buckova su attacco di seconda line di Skowronska 7-7. Un pallonetto di Djersilo da il 7-8 Vicenza. Sul 9-9 Santeramo si cimenta su un trittico di errori in attacco e consente alla Minetti di riportare a 3 le lunghezze di vantaggio 9-12. Tipe-an di Marulli e Alfieri che si porta a -1 11-12. Santeramo poco precisa nelle rigiocate 12-16. Skowronska preme sull’acceleratore dal servizio confezionando tre ace di fila 15-20. Sul finire del set l’Alfieri appare alquanto scarica. Il maggiore peso in attacco del Vicenza , sancisce la vittoria degli ospiti per 18-25 e 1-3.