Prova corale delle Leonesse Alfieri che, contro il Bigmat Kerakoll Chieri, sfoderano una prestazione superlativa e una Carmen Turlea stratosferica che chiude con 34 punti all’attivo.
Nel giorno dedicato all’Associazione Onlus Nuovi Orizzonti l’Alfieri Volley Santeramo doma la squadra piemontese dopo 5 set agonisticamente e tecnicamente molto validi.
Il Bigmat detta i ritmi e il gioco nel primo parziale, sorretta dagli attacchi di Elena Godina e Hanka Pachale. L’Alfieri Volley mostra un gioco imbrigliato: le atlete pugliesi sentono molto la gara al punto da non riuscire ad esprimere il gioco spumeggiante delle partite precedenti. Chieri si invola sul 18-25.
Nel secondo atto di gioco nel Santeramo la correlazione muro-difesa migliora a vista d’occhio: Carmen Turlea riscalda il proprio braccio con fendenti che squassano la difesa chierese. Tripedi e Capuano tengono alta la percentuale in ricezione e permettono a Szekelyova di gestire la manovra di attacco delle proprie compagne di squadra. Marulli e Buckova, poi, tengono a freno, con i propri muri gli attacchi piemontesi. Santeramo chiude il set 25-21 e si porta sull’1-1.
Nel terzo parziale è ancora l’Alfieri Volley a condurre i ritmi e le danze (8-6/16-12), ma Chieri piazza un trend di punti 6-1 a proprio favore sfruttando il suo “attacco a tre”. Si va sul 24-24, ma è la squadra ospite che chiude il terzo atto con una “pipe” di Elena Godina (24-26 e 1-2 Chieri).
L’Alfieri Volley sembra accusare il colpo e il Bigmat Kerakoll ne approfitta per andare avanti anche nel quarto set (4-8). Santeramo non ci sta ad abbassare la guardia, anzi ha una reazione da grande squadra: fendente dopo fendente e muro dopo muro (Marulli ne conta ben 7 a fine gara), respinge prima il vantaggio degli ospiti e poi piazza una serie di incursioni nelle metà campo chierese fino al 25-21 che da il 2-2.
Il Palacooper esplode di gioia, ma il bello deve essere ancora assaporato. Nel quinto e de! cisivo s et è il testimonial “Nuovi Orizzonti” Carmen Turlea (ex di turno) a suonare la carica e a spingere la propria squadra ad un successo meritato. Il 15-8 finale ne è la giusta lettura, soprattutto per come le Leonesse Alfieri hanno saputo interpretare la gara e tirare fuori gli artigli al momento opportuno.
I due punti conquistati con il Chieri sono straordinariamente importanti sia per il morale, ma soprattutto per la classifica, visto la concomitante vittoria di Arzano con Forlì e Padova con Jesi.