ANCONA. Quarta vittoria consecutiva per l’All Fin Cfl, che fa punti da sette giornate perdendo solo con il Parma vice-capolista. Match altalenante e sul piano del gioco il Volta non incanta. Dopo prestazioni monstre, Vindevoghel scende sulla Terra e su 46 palloni ne mette giù solo 13. Per lei però 2 ace e ben 4 muri, uno in meno di Malvestito, tornata titolare dopo parecchio tempo.
Inizialmente sta in panchina Bragaglia, ma dal 15-16 del terzo set l’ex azzurra rileva Brusegan. Solo Marinelli non assaggia il campo, mentre sull’altro fronte non si opera nessun cambio. L’Ancona sfrutta bene la battuta per larghi tratti del match, ma a contribuire a girare l’incontro in favore del Volta è il servizio di Migliavacca. Nel quarto e nel quinto l’opposto di riserva entra e riesce a mettere in difficoltà le avversarie, costringendole alla palla alta. Non vanno a segno e le collinari pungono in contrattacco.
Nel primo set si lotta palla su palla fino al 12-12. Con Vindevoghel e Malvestito in evidenza e l’errore di Zebi il Volta avanza 12-15. L’ace della fiamminga procura il 13-17 e il muro di Brusegan il 14-19. Alessandrini in attacco e Pettinari con due muri accorciano 18-19, ma loro stesse poi sbagliano (18-22). Chiudono i muri di Zanin e della belga. Nel secondo set l’Ancona forza e ha via libera in attacco (da 7-6 a 15-6). Il timido risveglio dell’All Fin (18-9), al quale dà una mano anche Frackowiak con l’unico punto nel suo unico ingresso, non ha seguito. L’Ancona viaggia sul velluto fra buone schiacciate ed errori ospiti. Nel terzo le padrone di casa pungono con Alessandrini, Zebi e Sustring (8-4). Crepaldi prova a rispondere (15-12), ma il 20-16 (muro di Alessandrini) è decisivo, malgradi due guizzi di Lombardo (21-18). Sustring conclude. Si viaggia a braccetto nel quarto. Il 9-10 di Vindevoghel è invalidato da tre errori (13-10). Il Volta torna avanti 17-18 (ace di Migliavacca) e vi resta. Due attacchi di Zebi significano 22-22, ma la veloce di Malvestito è vincente e sul finale due sbagli marchigiani spianano la strada. Sotto 8-5 nel tie-break con l’Edilcost di nuovo super in attacco, l’All Fin impatta 11-11 col muro di Malvestito. Crepaldi timbra l’11-12, Marcacci pareggia. Zebi sbaglia la battuta, altro muro di Bragaglia ed è match-ball, suggellato da Crepaldi.