Scatta la fase discendente dell’A2 e l’All Fin Cfl va a far visita all’Ancona (domani, ore 18). All’andata fu un 3-0 facile, ma la matricola ha preso confidenza con la categoria e ora ha 4 punti in meno del team collinare. Il quale ha avuto un inizio di settimana tribolato: dolori al collo per Zanin, alla schiena per Lombardo e Colombi. Per il match nelle Marche gli allarmi sono rientrati, tranne per Marinelli, il cui ginocchio operato si è gonfiato; ma il libero sarebbe stato in panchina ugualmente.
Mauro Masacci sta a metà del guado: non si illude che tutto sia risolto, ma al contempo è fiducioso sul percorso di crescita intrapreso. L’allenatore spiega: “Non siamo ancora guariti, siamo un malato in via di guarigione, abbiamo tanto lavoro ancora da fare. Però è evidente che se abbiamo fatto 14 punti nelle ultime 6 partite, vuol dire che non siamo una squadra che deve pensare alla salvezza o farsi troppo patemi quando le cose non vanno bene. Dobbiamo pensare a lavorare. Sono contento del gioco. Non nego che noi abbiamo una giocatrice straordinaria come Vindevoghel. Qualcuno non era convinto del suo ritorno; io mi accorgo che è grande e in molte situazioni ci aiuta”. I problemi dove risiedono? “Quando entriamo in una situazione di difficoltà impieghiamo 4-5 azioni per uscirne. Le fasi di fine set non sono ricreabili in allenamento. Alcune pensano che la tensione non vada trasmessa e c’è chi non vuole essere richiamata per mantenere la tranquillità. Io la penso al contrario: chi fa sport ad alto livello deve vivere di tensioni”.
Il coach commenta la qualificazione alla Coppa Italia: “Mi fa piacere. Per il lavoro svolto nell’ultimo periodo ci meritavamo un po’ di fortuna, domenica scorsa l’abbiamo avuta e ringraziamo Donoratico (ha tolto il punto decisivo al San Vito, ndr). Credo che a volte la fortuna bisogna andarsela a cercare e le ragazze ci hanno creduto. Le due partite in più comporteranno un cambiamento nel programma, però lo faccio volentieri, perché è un traguardo importante per la società, per le giocatrici e anche per me. Ci tenevo molto. Ce la giocheremo: se loro saranno più brave passeranno. Credo che in questo campionato nelle prime 13-14 posizioni nessuno parta battuto contro nessuno. Lo dimostrano alcuni risultati. Ogni partita fa storia a sé. Dipende da come stanno le atlete tue e quelle avversarie. Noi dobbiamo solo cercare di star bene e poi vedremo”.
Formazioni in campo alle 18 al PalaBrasili.
Edilcost Ancona: Chiappa, Alessandrini, Zebi, Sustring, Filipovics, Pettinari, Camarda, Ceppitelli, Marcacci, Martini, Zannini, Trillini, Recchi. All. Fusco-Cremascoli.
All Fin Cfl Volta Mantovana: Crepaldi, Zanin, Migliavacca, Malvestito, Brusegan, Lombardo, Benato, Bragaglia, Frackowiak, Vindevoghel, Colombi, Marinelli. All. Masacci-Fasani.
Arbitri: Chimento di Roma e Zingoni di Livorno.