All Fin Cfl Volta Mantovana: la squadra ritrova le ex Callegaro e Giovannelli nella sfida con Donoratico
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2009

VOLTA MANTOVANA. Callegaro e Giovannelli ritornano a calcare il parquet del PalaValle. Nella sfida con il Donoratico (domenica, ore 17.30) l’All Fin Cfl ritrova due ex giocatrici e spera di acciuffare la matematica salvezza. Tale diverrebbe, infatti, in caso di vittoria e di concomitante sconfitta del Benevento a Milano. Fare questi pensieri da settimi in classifica non deve essere inteso come mancanza di rispetto nei confronti di chi, come appunto il team toscano, nelle sabbie mobili sta annaspando veramente, ma semplicemente di consapevolezza che il vento può girare. Il Volta ha toccato con mano in questa stagione cosa significa avere sfortuna. Mauro Masacci si concede un piccolo salto: “La salvezza è la cosa di cui si è tanto parlato, ma adesso come adesso voglio assolutamente andare nei playoff”.

Situazione infortuni sotto controllo in casa All Fin Cfl. Considerata la perenne emergenza, è il primo aspetto su cui informarsi quando si parla del team collinare. Chi sta benino e ha sempre giocato, ha comunque bisogno di scaricare in piscina a inizio settimana. Le altre (Crepaldi, Dukule, Malvestito) si sono allenate con cautela, proseguendo contestualmente le terapie.

Malvestito, la cui spalla non è del tutto a posto, a Piacenza non avrebbe dovuto giocare dall’inizio, invece era in campo. Spiega Mauro Masacci: “Andrea Fasani le ha chiesto se se la sentiva e lei ha dato la propria disponibilità. Per quel poco che era riuscita ad allenarsi, si era allenata bene. Dunque ci stava che giocasse. Fra le tante cose che si dicevano su di lei, si vociferava che avesse problemi tecnici e caratteriali. Magari saremo stati fortunati noi, ma io credo che Serena abbia stupito come crescita tecnica e come atteggiamento. Essendo giovane, a volte fa errori marchiani sia in allenamento che in partita, però lo spirito è da atleta. Sapeva che domenica potevamo aver bisogno di lei, del resto Volta è e sarà una squadra contata fino alla fine. Ha cercato di fare quello che poteva. Non è stata brillante come in altre occasioni, ma ha onorato l’impegno”. L’allenatore è soddisfatto della settimana in palestra: “Stiamo recuperando, sono quattro allenamenti che le ragazze lavorano tutte assieme, è già un passo avanti. Ci sono condizioni da gestire, ma sono tutte abili e arruolate”. Zanin alzatrice, Dukule opposta, Fratoni e Crepaldi ali, Malvestito e Bonan centrali, Marinelli libero è il solito schieramento voltese.

Come procede con Bonan? “Se per avere il contributo che ci aspettiamo – risponde il coach – dovremo cambiare qualcosa a livello di meccanismi di squadra, lo faremo. La giocatrice non è ancora inserita e dovremo fare molto lavoro, anche fisico, ma lei di questo è consapevole, non essendo arrivata in grandi condizioni atletiche. Ha dato la massima disponibilità”. Il tecnico si sofferma sull’apporto attuale di Caterina: “Nell’immediato può essere utile all’interno della squadra dandoci la serenità di avere una giocatrice in più e dunque meno situazioni di stress di dover schierare per forza chi ha qualche problema fisico. Sotto gli altri punti di vista, è un’atleta con cui c’è tanto lavoro da fare per inserirla. Lo sappiamo e cerchiamo di farlo, accelerando però i tempi perché non siamo in settembre ma in febbraio. Dobbiamo metterla in condizione di esprimere ciò che può nell’arco di 3-4 settimane. Principalmente è da recuperare sul piano fisico: malgrado si sia allenata con un club di A1, è arrivata in condizioni deficitarie. Poi su quello tecnico, sia per il muro che per l’attacco, e del morale”.

Formazioni. All Fin Cfl Volta: Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Favari, Visentin, Dukule, Bonan. All. Masacci-Fasani.

Donoratico: Callegaro, Garcia Marquez, Rocca, Radzuweit, Nannini, Fidanzi, Giovannelli, Floris, Cruschelli, Filippi, Zanolla, Castellano, Luzzi. All. Menicucci.

Arbitri: Orpianesi di Cagliari e Perdisci di Oristano.

All’andata le voltesi vinsero 3-1 in Toscana.

Visualizza sponsor