All Fin Cfl Volta Mantovana: Masacci alle prese con il dubbio Zanin. Brusegan c’è
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2009

Più sì che no il recupero di Zanin per Vicenza. L’All Fin Cfl domenica alle 18 farà visita alla Minetti e la palleggiatrice, tra l’altro, sarà l’ex di turno. Valeria sta meglio, ma i dubbi saranno dissipati solamente dopo il riscaldamento. Brusegan è a posto ed è a disposizione dopo il problema al calcagno lamentato la scorsa settimana.

“Vicenza è una squadra che in questo momento ha una marcia migliore della nostra” constata Masacci. Il coach stila l’elenco dei desideri: “Dobbiamo innanzitutto confermare le cose positive in attacco, cioè Vindevoghel e Bragaglia, recuperare una giocatrice come Frackowiak e migliorare le situazioni di disattenzione e imprecisione su palla facile”. All’allenatore non sta affatto bene l’indifferenza che spesso avvolge la squadra: “Ci facciamo pesare troppo poco i nostri errori, anzi, tendiamo a sottovalutarli. Non abbiamo il giusto atteggiamento quando sbagliamo le cose banali. Le squadre di buon livello sono quelle che fanno bene le cose facili. La pecca più grave che abbiamo è questa, tant’è vero che contro il Chieri siamo riusciti a perdere un set, il secondo, nel quale abbiamo attaccato con il 42% e loro con il 25%. Significa che la differenza risiede in altri aspetti, cioè nella gestione semplice dei fondamentali: l’appoggio giusto, l’alzata precisa, la copertura corretta. Dobbiamo continuare ad insistere ed è anche giunto il momento che noi allenatori cambiamo il modo di sottolineare tale mancanza, perché proprio non ci siamo”. Pure la battuta lascia spesso a desiderare: “Vero, facciamo fatica. A inizio campionato sbagliavamo tanto, mentre adesso sbagliamo meno ma siamo poco incisivi. Il nostro servizio diventa incisivo in situazioni disperate, come per esempio nel secondo set a Carpi, e lì ci è andata bene, e nel secondo con Chieri, recuperando fino al 21. Nelle fasi centrali dei set o nel punto a punto, invece, o battiamo facile o sbagliamo o battiamo dove non dovremmo. E anche qui la squadra non dà sufficiente importanza a questi gesti tecnici individuali: l’appoggio semplice e la battuta non dipendono dalle compagne. Sembra che non si voglia stress e invece chi svolge attività importanti deve conviverci. L’adrenalina è fondamentale per migliorare”.

Formazioni. Minetti Vicenza: Gorini, Popovic, Arimattei, Gomiero, Zilio, Assirelli, Tsekova, Paccagnella, Muri, Ceron, Zuccollo. All. Marasciulo-Baraldo.

All Fin Cfl: Crepaldi, Zanin, Migliavacca, Malvestito, Brusegan, Lombardo, Benato, Bragaglia, Frackowiak, Vindevoghel, Colombi. All. Masacci-Fasani.

Arbitri: Bertolini di Reggio e Falivene di Genova

Visualizza sponsor