L’All Fin Cfl sconfigge in tre set tirati l’Infotel e dà l’ennesima dimostrazione di attaccamento alla maglia e desiderio di giocare a testa alta con una buona dose di entusiasmo, nonostante le avversità. L’équipe romagnola è terzultima e se è lì ha ovviamente delle lacune, ma dietro questa partita è stato scritto un altro capitolo di una storia voltese incredibile in tema di infortuni. Dunque il risultato era tutt’altro che scontato e la squadra merita un plauso per aver saputo rimontare, lottare palla su palla e gestire i finali di set. La brutta prestazione di Parma è archiviata. La posizione in classifica resta la settima e la matematica salvezza è a un passo.
Nel team di casa confermata l’indisponibilità di Malvestito, mentre Crepaldi gioca, fasciata a dovere. La centrale vicino all’alzatrice è Bonan. Nel Forlì fuori a sorpresa Arimattei: le bande sono Percan e Poli, l’opposta è Caponi. Le voltesi partono decise a giocarsela, almeno con il cuore e con la voglia di aiutarsi. Sull’altro fronte, inoltre, non trovano avversarie pronte a sbranarle approfittando della situazione. L’iniziale mini svantaggio viene colmato da Fratoni e Dukule (8-7), per fortuna in giornata, altrimenti il match non sarebbe giocabile. Il muro della lettone porta al 12-9 e Crepaldi mantiene le distanze (15-12). Con l’ace di Poli il Forlì arriva 15-14, ma Bonan, Fratoni e un paio di attacchi out rimettono luce. Antonucci e Arimattei rilevano Percan e Poli. Parenti accorcia le distanze (23-20), Dukule e Crepaldi chiudono. Nel secondo set l’All Fin Cfl commette tre errori e deve rincorrere (2-5). L’arbitro ammonisce coach Masacci, poi fischia tocco su una schiacciata passata nettamente lontana dalle mani: è 5-7. Due volte a -1, le collinari subiscono un altro break (8-12), ma due ace di Fratoni lanciano la rimonta (12-14), completata sul 15-15 grazie anche ad uno sbaglio forlivese. La brasiliana timbra il sorpasso (16-15), ma Parenti riporta davanti le ospiti, le quali comandano nel punto a punto fino al 23-22, quando Bonan punisce una ricezione lunga. Dukule firma il set-ball, Mazzulla invalida e sulla nuova schiacciata dell’opposta la difesa dell’Infotel s’inceppa e lascia cadere. Il Volta ringrazia e vola sul 2-0, tanta manna. L’avvio del terzo set rispecchia il precedente (2-5), ma l’All Fin Cfl reagisce (9-9). Percan fa breccia e le padrone di casa vanno di nuovo sotto. Il muro di Crepaldi (12-13) trova la risposta di Agostinetto (12-15). L’elastico si allenta con due attacchi in rete del Forlì (15-16), si allunga con il doppio colpo in attacco e a muro di Mazzulla (15-18) e si stabilizza sul 20-20. Visentin sigla a muro il 22-21, Caponi con lo stesso fondamentale pareggia. Si viaggia sul filo dei nervi, ma Dukule ha il pregio di non stare tanto a pensare e di tirare: suoi il 23° e il 24°. Un altro block di Caponi fa trattenere il fiato (24-23), ma Fratoni scatena l’urlo liberatorio del PalaValle, che abbraccia le sue eroine.
ALL FIN CFL VOLTA 3
INFOTEL FORLI 0
(25-21, 25-23, 25-23)
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Crepaldi 8, Fratoni 19, Marinelli (L), Dukule 23, Zanin 1, Visentin 4, Favari. N.e.: Malvestito. All. Masacci-Fasani.
INFOTEL FORLI: Arimattei, Agostinetto 3, Antonucci, Poli 12, Ballarini (L), Caponi 7, Percan 15, Mazzulla 7, Parenti 6. N.e.: Gallicani, Rastelli, Magnani. All. Abbondanza-Galli.
ARBITRI: Prati (Pv) e Zavater (Roma).
NOTE durata set 26’, 29’, 28’. Aces: Volta 3, Forlì 2. Battute sbagliate: 8-7. Muri: 4-6. Giallo a Masacci nel secondo set
Masacci: “Le due centrali non avevano mai giocato insieme. Grande prestazione di alcune singole, fra cui Zanin”
Marinelli: “Stiamo giocando di squadra, aiutandoci e cercando di dare tutto a livello di spirito”
Abbondanza: “Nei momenti importanti siamo sempre scomparsi dal campo, pur arrivando davanti a loro ai 20”