VOLTA MANTOVANA. L’All Fin Cfl non si ripete e lascia strada alla 5^ in classifica. Pile scariche forse, o anche automatismi da conquistare con elementi diversi in campo. L’andamento negativo costringe inoltre ad una girandola di cambi. Chieri concede quasi nulla e non bastano Bragaglia e Vindevoghel. Si salva Crepaldi, ma il resto arranca. Buona la reazione nel terzo (e un match-ball invalidato), ma nel quarto c’è il crollo. In ricezione Volta 52% e Chieri 59%, in attacco 38%-41%.
La buona notizia è che l’operazione al ginocchio cui si è sottoposta Marinelli è andata bene: è presto però per stabilire l’esatta entità del recupero.
Crepaldi è confermata in banda e al centro c’è Bragaglia. Zanin non recupera dalla distorsione alla caviglia e in sestetto parte Colombi, reduce da un mese e mezzo di stop per problemi alla schiena e dunque non al meglio. Nemmeno Pinedo ce la fa nella file chieresi. Sorokaite gioca ancora in posto 4 con Glod John e l’opposta è Tasca. Le centrali sono Corvese e Borgogno, il libero è Molinengo, l’alzatrice D’Agostino. Ottima squadra sulla carta e con ambizioni di promozione, il Chieri in questo primo scorcio di stagione ha lasciato qualche punto in giro (vedi Forlì e Verona). Non lo fa questa volta.
Inizia bene l’All Fin, ma il Chieri sorpassa 5-6 e allunga 9-12 in particolare con le centrali. Il muro di Borgogno determina il massimo vantaggio (12-18), ma il Volta prova a rientrare con Vindevoghel (brava ad aggiustare una palla e a siglare un muro) e Bragaglia (15-18). Tuttavia, Sorokaite e Glod non lasciano più spiragli (16-23), anche perché il cambio palla voltese non va a segno. Chiude Borgogno. Nel secondo set fuori mano gioca Lombardo, che sul finire del parziale precedente aveva sostituito Frackowiak. Si viaggia a braccetto fino al 13-14 con Vindevoghel e Crepaldi che riescono a rispondere a Glod e Borgogno. L’ace di Corvese e due doppie di Colombi significano 13-16. Sul 14-18 Crepaldi esce per Frackowiak, ma la polacca spedisce due attacchi sull’asta e torna in panchina. Sul 15-23 le mantovane si rianimano e sul 16-24 annullano 5 set-ball (uno Lombardo, uno Malvestito, tre Vindevoghel), ma proprio un muro di Marchetto sulla belga pone fine al parziale. Nel terzo si torna al classico con Frackowiak opposta e Crepaldi ala. Padrone di casa in vantaggio 6-2 e 9-3 con discreta efficienza in attacco. Nel Chieri dentro Chuda al posto di Glod e Sorokaite si incarica di mettere giù diverse palle (10-7) mentre l’All Fin soffre in ricezione. La venezuelana rientra e, proprio quando il margine sembra rassicurante (12-7), il muro riesce solmente a sporcare alcuni palloni e le ospiti impattano con muro di Corvese e schiacciata out di Frackowiak. Bragaglia riporta in testa le compagne (15-13), Vindevoghel conferma e il muro di Crepaldi vale il 17-14. Ma un altro muro, di Sorokaite su Bragaglia, riporta le sorti in parità (17-17) e un suo attacco manda avanti Chieri per la prima volta nel set (18-19). Il Volta ringrazia Glod per il piccione (22-22) e per la battuta in rete dopo che lei stessa aveva firmato il match-ball a 23-24. Bragaglia ribalta la situazione, però stavolta a spedire il servizio in rete è la belga. Ma sbaglia (out) anche Corvese (26-25) e la rigiocata di Crepaldi è vincente. Nel quarto set il team della provincia di Torino va in fuga (1-5, 3-10 con ace di Corvese). Crepaldi spezza il digiuno (7-13), ma Glod timbra l’8-16 e un calo collettivo determina il 10-19. Il Chieri non smette di macinare gioco e all’All Fin restano solo le briciole (12-20, 14-23). Borgogno e Corvese scrivono la parola fine.
ALL FIN CFL VOLTA 1
MAGLIANO CHIERI 3
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Vindevoghel 20, Crepaldi 12, Malvestito 6, Frackowiak 2, Bragaglia 13, Colombi, Benato (L), Migliavacca, Brusegan, Lombardo 3. N.e.: Zanin, Morandini. All. Masacci-Fasani.
MAGLIANO CHIERI: Corvese 12, Borgogno 11, Marchetto 3, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 19, Glod John 24, D’Agostino, Tasca 4, Tarozzo, Chuda. N.e.: Pinedo. All. Napolitano-Amendola.
ARBITRI: Carrara (Go) e Sessolo (Tv)
NOTE: parziali 17-25, 21-25, 27-25, 15-25. Durata set 24’, 26’, 29’, 23’. Aces: Volta 0, Chieri 8. Battute sbagliate: 8-11. Muri: 6-10.