Era dal 1 febbraio che l’All Fin Cfl non vinceva 3-0 (con Forlì) e questa vittoria in 3 set con cui il Benevento viene respinto è la terza della stagione. Si è già detto che il Volta non avrebbe mai potuto ambire a partite facili, e infatti nemmeno questa lo è stata, con le campane sempre in scia, spesso in vantaggio, ma più fallose nei momenti clou. Gli errori punto commessi dalle beneventine sono 23; 19 quelli delle voltesi, più brave in difesa, battuta e muro.
Le squadre scendono in campo con le formazioni annunciate. Primo set equilibrato fino al secondo time-out tecnico. Le padrone di casa avanzano 6-4, ma il muro di Vojth e l’out di Dukule significano 6-8. La lettone si riscatta andando a segno in pallonetto e Crepaldi in contrattacco sancisce l’8-8. Si viaggia punto a punto e il break (20-16) è reso possibile dal tentativo di Zanin di aggiustare una ricezione (mandando di pugno la palla a cadere a ridosso della linea di fondocampo) e dalla veloce di Bonan. Benevento spedisce fuori due palloni ed è 23-17. Bonan a muro procura il set-ball (24-17) e al terzo tentativo è Crepaldi a chiudere. Nel secondo set le voltesi faticano a scrollarsi di dosso le avversarie. Crepaldi ispira il 6-4 e con un ace Dukule ottiene il 9-5. Tuttavia, Voronina, Vojth e Siscovich acciuffano il 9-9 e sono le ospiti a passare davanti 10-12. Le stesse sanno però anche disfare: due attacchi out valgono il 18-16. Si arriva al 23-23 e l’ingresso di Visentin in battuta (dopo aver ringraziato Moretti che spara out) si trasforma in ace. Non si smette neppure nel terzo di lottare palla su palla con poche situazioni a fare la differenza. Le équipe si alternano nella conduzione (2-3, 6-7, 9-8, 14-15). Fratoni e Voronina ingaggiano un duello. Il muro di Moretti procura il 15-16, ma sempre lei schiaccia fuori dopo un’azione prolungata, dove emergono le difese di Marinelli (16-16). Da qui l’All Fin Cfl spicca il volo, anche se una difesa sprecata da un’immobile Bonan irretisce un po’ (18-17). Il diagonale di Fratoni è vincente e con due muri consecutivi di Crepaldi e Dukule si intravede lo striscione del traguardo (23-19). Benevento attacca out e offre il match-ball, suggellato da Crepaldi.
ALL FIN CFL VOLTA 3
BENEVENTO 0
(25-19, 25-23, 25-20)
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Crepaldi 9, Fratoni 13, Marinelli (L), Dukule 11, Zanin 2, Visentin 1, Malvestito 5, Bonan 11. N.e.: Favari. All. Masacci-Fasani.
ACCADEMIA VOLLEY BENEVENTO: Vojth 6, Iadarola (L), Tonelli, Moretti 6, Zanotti 5, Siscovich 12, Voronina 14, Bellapianta, Cacace, Armonia. N.e.: Ferrone. All. Carratù-Ruscello.
ARBITRI: Contini (Ro) e Falzoni (Bo).
NOTE durata set 23’, 24’, 26’. Aces: Volta 3, Benevento 2. Battute sbagliate: 8-8. Muri: 11-5.
Masacci: “Sempre concentrati, staff tecnico e fisioterapico compreso. Abbiamo battuto bene”.
§2Zanin: “Siamo riuscite a fare meno errori ed essere più continue nel gioco. Tutte quante abbiamo disputato una buona partita”