L’All Fin Cfl travolge un Pontecagnano con qualche problema di formazione da inizio mese e si conferma in salute, guadagnando due posizioni in classifica (da nona a settima). Match vinto a muro (13 contro 5) e grazie alle prestazioni di Vindevoghel, Bragaglia e Malvestito. Anche sul finale del 3° set, quando le ospiti hanno un sussulto, la sensazione è di tranquillità.
La compagine voltese fa registrare 52% in ricezione (28% la perfetta) e 46% in attacco. La battuta è il punto debole del Volta, si sa, e infatti il Pontecagnano riceve al 70%, ma poi incontra difficoltà a mettere giù la palla (35%). Le padrone di casa difendono tanto e bene, la distribuzione è abbastanza lucida e l’intesa ottimale. Quando tutto gira bene, il collettivo esalta il singolo. Brava anche Benato.
L’All Fin Cfl al centro schiera Malvestito. Nel Lavoro.Doc non ci sono Stacchiotti (infortunata) e Moncada (rimasta a casa). L’avvio è voltese, ma Voronina e Abbruzzo pareggiano le sorti. Il primo break è avviato da un errore campano in ricezione e Malvestito timbra il 7-4. Le ospiti accorciano 9-8, Bragaglia allunga 12-9 e Lombardo 13-9 con un ace. La fase punto funziona e la pipe di Vindevoghel vale il 16-9. Le padrone di casa non si siedono, mentre il mister ospite prova invano la carta Tenza al posto di Astarita. L’ex rientrerà nel secondo set. Il giro davanti di Malvestito frutta 3 punti, un paio sporcati ma va bene lo stesso (21-15). Migliavacca entra come al solito in battuta e realizza un ace. Due errori consegnano il match-ball, suggellato dal muro di Bragaglia. La resistenza del Pontecagnano nel set successivo si esaurisce al secondo time-out tecnico. Muro e attacco di Vindevoghel significano 8-5 e 10-7. Abbruzzo a muro avvicina le compagne (13-10), ma è proprio il muro (3 di fila, 7 totali di cui 3 di Crepaldi) a condurre il Volta sul 18-10 e poi 20-11. Kostadinova sostituisce Voronina, ma l’attacco campano raccoglie solo le briciole e la difesa fa cadere il pallonetto non irresistibile di Lombardo (23-12). Chiudono Malvestito e Vindevoghel. Dal 4-4 il terzo prende la strada mantovana, malgrado una sbandatina all’ultima curva. L’attenzione in copertura è premiata dalle veloci di Bragaglia (8-4). Capuano e Menghi procurano l’8-6, ma l’All Fin rimette luce con i muri di Zanin (11-7) e di Malvestito, che risolve uno scambio dove il Lavoro.Doc non approfitta di un paio di incertezze. Buon segnale. Crepaldi firma il 16-9, Lombardo il 18-9 e Vindevoghel il 20-12. Il Pontecagnano non molla e non esce mai dalla partita, ma questo Volta è superiore e reagisce al calo di ritmo che comporta 22-19 con Voronina trascinatrice. Sul muro di Abbruzzo e sul contrattacco di Voronina (23-22) gli amanti del rischio si divertono. Non si diverte invece la belga, che marca il match-ball. Poi Voronina spedisce in rete.
ALL FIN CFL VOLTA 3
PONTECAGNANO 0
ALL FIN CFL VOLTA: Zanin 4, Lombardo 4, Vindevoghel 17, Crepaldi 10, Bragaglia 12, Malvestito 9, Benato (L), Migliavacca 1. N.e.: Marinelli (L), Frackowiak, Colombi, Brusegan. All. Masacci-Fasani.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Abbruzzo 8, Ballarini (L), Capuano 6, Tenza 1, Astarita 3, Menghi 7, Voronina 14, Kostadinova 1, Mezzapesa. N.e.: Passaro, Ronga. All. Giribaldi-Marino.
ARBITRI: Bertolini (Re) e Montanari (Ra)
NOTE: parziali 25-16, 25-12, 25-22. Durata set 21’ , 19’ , 25’ . Aces: Volta 4, Pontecagnano 1. Battute sbagliate: 6-6. Muri: 13-5.