La tradizionale presentazione in Comune, nella splendida cornice di Palazzo Cavriani, ha dato il via ieri all’annata 2009-2010 dell’All Fin Cfl. Al presidente Sergio Longhi sono spettati gli onori di casa e l’apertura e la chiusura della cerimonia, avvenuta alla presenza del vice-sindaco Marcello Paini, del consigliere delegato allo Sport Alessandro Menabeni, dell’ex assessore Giampietro Beggi e del presidente della Fipav di Mantova Ernesto Torre.
Assente Vindevoghel, in raduno con la sua Nazionale per preparare gli Europei. Liesbeth arriverà in ottobre, ma chi ha fretta di darle il bentornato potrà andare a Verona a metà settembre, quando il Belgio giocherà un quadrangolare con l’Italia. Longhi esordisce ringraziando la precedente ammnistrazione comunale: “Siamo sicuri che avremo la stessa collaborazione con la nuova. Questo luogo caratteristico di Volta ci ha portato fortuna, perché siamo ancora qui. Sarà il decimo anno della mia presidenza e il nostro quarto in A2. Prima di venire qui per curiosità ho guardato chi c’era al primo anno: oltre a noi è rimasta una sola squadra. Non nascondo – prosegue il massimo dirigente voltese – che alla fine dello scorso campionato avevo dei dubbi se continuare o meno. Dubbi legati a due fattori: alcuni problemi interni dirigenziali e le vicissitudini avute con gli infortuni. Ma proprio da come abbiamo affrontato la situazione ho tratto la spinta per andare avanti, ovviamente anche grazie al rinnovato appoggio degli sponsor. Per prima cosa è stato confermato lo staff tecnico. Con la squadra gli obiettivi sono stati raggiunti: chi volevamo confermare è rimasta volentieri da noi e le nuove rispondono a criteri precisi degli allenatori. Ci attendiamo tanto lavoro e fortuna, non abbiamo stilato tabelle: ciò che arriverà sarà ben accetto. Sono contento – conclude – che Masacci abbia voluto dare continuità al suo lavoro”. Il coach ha presentato alla platea vecchie e nuove giocatrici e ringraziato i tifosi.
Il vice-sindaco Paini ha promesso “grande attenzione per il talento e l’impegno che mettete in campo e per il settore giovanile”. Torre auspica che “il Volta, uno dei pochi club che ha resistito alla crisi, continui l’attività”.
Stamattina sono cominciati gli allenamenti, subito con la palla.