Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiVOLTA MANTOVANA. Martha Zamora Gil sarà ancora una giocatrice dell’All Fin. L’opposta cubana ha accettato una riduzione dell’ingaggio e la sua giovane età (classe 1983), unita alle doti fisiche non indifferenti, fanno ben sperare in ottica futura, anche perché la caraibica ha alle spalle una stagione di alti e bassi da, non diciamo riscattare, ma migliorare sì.
“Dovrà togliere i bassi – chiosa coach Rampazzo – se vuole diventare una giocatrice come si deve. Senza che si senta troppo responsabilizzata da questa chance, è però ora che la colga al volo, maturi e dimostri quello che sulla carta può dare. Ha un potenziale enorme, ma non è detto che basti. Sono contento che rimanga e lo è anche lei: lavoreremo. Secondo me deve crescere sul piano tecnico. Si parla sempre di testa, ma principalmente Zamora Gil deve acquisire sicurezze tecniche e poi sono convinto che la testa viaggerà di conseguenza ad alta velocità”.
Il ds Maurizio Bertellini è assai felice di essere riuscito a trattenere Zamora Gil a Volta considerandola al pari di un grosso acquisto: “Dopo una trattativa abbastanza lunga – dichiara il ds – siamo giunti alla definizione. Riteniamo che Martha possa esprimere le sue potenzialità nel prossimo campionato. Quest’anno è stata brava, anche se ha sbagliato l’ultima partita, ma è giovane e può fare meglio”.
Il dirigente voltese amplia lo spettro e commenta la campagna acquisti: “Nel mercato di quest’anno avevamo tre obiettivi da raggiungere: il primo era quello di contenere i costi e ci siamo riusciti, pur sforando leggermente; il secondo era di ringiovanire la squadra e, nonostante abbiamo tenuto le due più anziane Bragaglia e Marinelli, abbiamo tolto 55 anni al gruppo, non contando le due ragazzine che non hanno quasi mai giocato; in terzo luogo volevamo allestire un team comunque competitivo e crediamo di esserci riusciti, sebbene manchi la prova del campo. Resta da annunciare una banda: l’abbiamo individuata, le cose sono un po’ complicate, ma ci sono ottime probabilità che la trattativa vada in porto”. Bertellini prosegue: “Ciò che nell’ultima stagione è stato considerato negativo, ovvero i playoff dopo aver fallito la promozione diretta, nella prossima potrebbe diventare un obiettivo. Abbiamo un programma triennale che mira all’A1”. Quindi non solo salvezza tranquilla, ma addirittura zona playoff? “Puntiamo ad essere in quei posti o terminare a ridosso di pochi punti. Non è significativo questo, lo sarà giocare un buon volley, più dinamico, e gettare le basi per il futuro. La squadra secondo noi è equilibrata: abbiamo sia l’esperienza di Bragaglia e Marinelli che la maturità di Fratoni e Zamora Gil. Confidiamo molto nell’alzatrice Zanin”.