All Fin Volta Mantovana: domani debutto casalingo
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2007

All Fin, ci siamo. La Findomestic Volley Cup di serie A2 toglie i veli al nuovo campionato e l’équipe collinare inizia la sua avventura davanti al proprio pubblico (ore 18). L’avversario è la Virtus Roma, una squadra di cui si sa poco e niente, ma che è assolutamente da non sottovalutare per evitare rischi inutili. L’alone di mistero che avvolge la compagine capitolina non deve intaccare la magia della prima partita casalinga di una stagione che ha tutti gli ingredienti per sfornare spettacolo, emozioni e soddisfazioni. Molto bello sarebbe esordire in un PalaValle pieno ed uscirne tra gli applausi.
Cinzia Callegaro si fa portavoce della carica agonistica del gruppo: “Finalmente ci siamo, siamo tutti in fermento per quest’inizio di campionato. Non vediamo l’ora di cominciare a giocare sul serio, dopo un mese e mezzo di preparazione e tante amichevoli. Ovvio che il periodo per prepararci fisicamente ci doveva essere e c’è sempre, però non c’è paragone alcuno con l’adrenalina che danno le partite vere. C’è un grande entusiasmo, ci stiamo allenando molto bene, sono contenta. Stiamo crescendo, l’amalgama man mano migliora e già da un giorno all’altro vediamo che certi equilibri vanno meglio. Dal primo test all’ultimo disputato a Cremona s’è vista una netta differenza, come è giusto che sia”.
La prima partita capita con un avversario particolare, che non si è potuto studiare. Non si sa nemmeno se il club capitolino, che lo scorso giugno ha perso la finale playoff con il Sassuolo, sia riuscito a completare l’organico con due straniere. Le giocatrici attualmente in rosa vivono e si allenano al centro sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle. Tre sono le atlete che indossavano la casacca della Virtus anche nel 2006-2007, da riserve: Tanturli, Giovannini e Liguori. Prosperi e Grassi arrivano dalle cugine della 1^ Classe, dove ricoprivano i ruoli di libero e quarta banda. Okaka proviene dal Club Italia. Roma ha svolto in settimana un’amichevole (l’unica) contro un team di B1. Poca cosa.
“Andremo a intuito – osserva l’alzatrice –. Non sappiamo che giocatrici ci troveremo di fronte. Cercheremo di leggere bene la partita da subito e fare del nostro meglio”.
La società ha innalzato gli obiettivi: come vivete voi ragazze, o sarebbe meglio dire come convivete con questa nuova realtà? “Con entusiasmo – risponde Calle – io ci sono abituata, perché mi è già capitato di giocare in squadre che puntavano in alto. Io personalmente, pur essendo tanti anni che gioco in serie A, prima delle partite sono sempre tesa. Ma è una cosa personale che fa parte del mio carattere”.
Non sussistono segreti relativamente al sestetto titolare: Callegaro in regia, Zamora Gil opposta, Vindevoghel e Conti schiacciatrici, Bragaglia e Guerrini centrali, Marinelli libero. Molto probabile che la giovanissima Cavalletti (17 anni a dicembre) non indossi la maglia di secondo libero, bensì resti a disposizione per entrare a rinforzare ricezione e difesa come cambio normale. Non essendoci l’infortunata Ripamonti, infatti, le voltesi sono in 12 e non c’è bisogno che Ambra, per andare a referto come 13^, abbia la divisa di libero under 21.

 

Formazioni. All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Zamora Gil, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi. All. Zanichelli-Fasani.
Virtus Roma: Russo, Grassi, Tanturli, Okaka, Prosperi, Liguori, Barbieri, Giovannini. All. Cristofani.
Arbitri: Piana di Modena e Guerzoni di Ferrara.

Visualizza sponsor