Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiUn’altra giovane alla corte dell’All Fin: è Giusy Astarita, schiacciatrice, ex centrale, nata a Sorrento il 18 aprile 1988. La giocatrice proviene dal Vicenza di B1 e la stagione precedente era in prestito all’Urbino in A2. Dopo aver mosso i primi passi nel volley a Sorrento, si è trasferita nell’illustre vivaio della Minetti Vicenza. Vanta numerose convocazioni in pre-juniores e juniores.
Coach Rampazzo è molto soddisfatto dell’esito positivo della trattativa: “Giusy Astarita è una delle prime giovani che avevamo richiesto. La conosco bene avendola selezionata nella rappresentativa veneta. Ha fatto tutto il percorso a Vicenza giocando, io dico purtroppo, da centrale. Se è vero che si è guadagnata la Nazionale pre e juniores in quel ruolo, è altrettanto vero che avevo ragione in passato nel vedere per lei un futuro da martello. Quest’anno per fattori contingenti ha giocato in B1 finalmente da posto 4 e adesso verrà da noi per imparare a giocare da posto 4 in A2”. Quindi si prosegue sulla strada delle scommesse: “Ha 20 anni – osserva l’allenatore – non è giovanissima, ma abbastanza giovane. Vediamo se riesce a far suo il cambio di ruolo in un contesto di serie A2. In questo momento non può essere titolare in A2, però è un’atleta su cui investire e sicuramente motivata. Se è andata via di casa a 14 anni è perché vuole arrivare ed ha sempre lavorato per emergere nella pallavolo. Ora – conclude Rampazzo – è chiamata a dare qualcosa in più e di diverso”.
In tema di giovani, l’All Fin ne aveva due, ma non le ha confermate. Con la 17enne Ambra Cavalletti il contratto biennale è stato rescisso consensualmente. La società, dopo un anno concordato di panchina, ha suggerito alla famiglia di trovare una squadra di B1 dove la baby possa giocare da libero titolare. Le parti si sono lasciate senza vincoli né promesse. Simile il discorso per Deborah Costanzi. Spiega il ds Bertellini: “Purtroppo noi non abbiamo una seconda squadra di livello per far giocare e maturare le giovani. Tenerle qui per non impiegarle sarebbe uno spreco”. Il sodalizio voltese non si è avvalso del diritto di riscatto sul prestito della veronese, che è dunque tornata all’Antares di B2.