All Fin Volta Mantovana: il debutto più atteso
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2006

Signori, il campionato. Tanta attesa, un interminabile periodo di preparazione e di fase preliminare di Coppa. Era tutto un pre, da oggi si fa sul serio. L’All Fin inizia da Isernia la sua prima avventura in serie A2. Un lungo viaggio su e giù per l’Italia: Arzano, Busto Arsizio, Castelfidardo, Castellana Grotte, Conegliano, Cremona, Nocera Umbra, Piacenza, Reggio Emilia, Sassuolo, Urbino, Pavia, Roma. Trenta giornate da vivere intensamene fino al 27 maggio. Si entra in un mondo nuovo, non semplicemente (banale) per la forza delle squadre, ma per l’elevarsi del contesto organizzativo.
L’All Fin ha allestito una formazione in grado non solo di ottenere una salvezza tranquilla, che rappresenta l’obiettivo dichiarato, ma anche di ben figurare contro chiunque. Quattro giocatrici su sette della formazione titolare sono quelle che hanno conquistato la promozione: le centrali Guerrini e Rossi, la banda Conti, il libero Marinelli. Le altre tre sono atlete dalla bravura e dall’esperienza non indifferenti: l’ala Vindevoghel, l’opposta Mattiolo, l’alzatrice Callegaro. Poi ci sono l’ex capitana Ripamonti, la bandiera voltese Stefanoni e le nuove Giovannelli, Carlesso e Goranova.
Alessia Conti, terza stagione a Volta, differisce l’emozione più autentica alla settimana prossima, quando sarà celebrato l’esordio casalingo: “Finalmente si comincia. Siamo in palestra da tre mesi, abbiamo voglia di dimostrare i nostri progressi e di verificare a che livello siamo, confrontandoci man mano con le altre squadre. Conosciamo soltanto le compagini che abbiamo affrontato in Coppa e l’Isernia, che stiamo studiando in questi giorni. Non saprei quindi dire che cosa mi aspetto dal campionato. Non voglio sbilanciarmi, attendo un avversario alla volta. Ancora non ho pensato cosa proverò in campo prima della partita: è talmente tanta la voglia di iniziare che non mi sono finora posta il problema. Probabilmente è dovuto al fatto che partiamo in trasferta, è diverso. Sarà più emozionante il 3 dicembre al PalaValle”.
L’allenatore Davide Zanichelli attende l’esordio senza ansia: “Iniziamo –si gusta l’attimo- Ci aspetta un periodo di ambientamento per conoscere il campionato e le situazioni e per vederne il livello. Penso che arriviamo a questa prima giornata abbastanza bene. C’è ancora qualcosa da definire a livello di organico, ma ci sta. Abbiamo subito un test pesante. Non mettiamo le mani avanti dicendo che non guardiamo il risultato, però sappiamo che è un incontro difficile. Loro non sono ancora a pieno regime, ma hanno fatto una buona Coppa Italia. Anche noi veniamo da un’ottima Coppa e abbiamo belle sensazioni. Valuteremo partita per partita, mattone su mattone, nel senso che i punti che servono per la salvezza sono tanti e vanno costruiti di volta in volta. Dove si possono prendere i 3 punti si prendono, dove se ne può prendere 1 cercheremo di prenderne 2. Se costruiamo qualcosa in ogni match sia dal punto di vista del gioco che del risultato muovendo la classifica, fra dieci giornate ci guardiamo attorno e vediamo in che posizione siamo”. Fisicamente tutto a posto? “Sì. In una preparazione atletica, soprattutto a lungo termine come quest’anno, penso sia normale qualche problemino fisico. Siamo all’80%. Il 90% dobbiamo ancora raggiungerlo e guai se fosse diversamente. Da qua a fine campionato dobbiamo cercare di mantenerci e di fare i richiami giusti con gli equilibri giusti per la nostra squadra”. L’Isernia? “Non giocherà secondo me in maniera diversa rispetto alla Coppa, perché la Wagner deve ancora fare il tesseramento italiano e la Fratczak è arrivata da una settimana. Quindi io provo ad immedesimarmi nel loro allenatore. Ho visto il video, la squadra sta girando, hanno tre martelli e ne devono togliere uno per inserirne un altro che non so a che punto è e che cosa potrà dare alla squadra? Noi –rafforza il coach- abbiamo preparato la partita sulla base di come l’Isernia ha giocato in Coppa. Eventualmente ci adegueremo a partita in corso. Penso che loro cambieranno qualcosa nel momento in cui avranno trovato l’affiatamento con le reduci dal Mondiale e il modo di metterle in campo”.
Si alza il sipario sul campionato di A2 e l’All Fin debutta con una lunga trasferta ad Isernia (fischio d’avvio alle 17.30). Il team alloggia in un albergo sperduto fra i monti, l’ideale per trovare la concentrazione pre-gara, ma un po’ di animazione serale in albergo ha aiutato a spezzare la monotonia per non giungere al momento della partita già esausti.
L’All Fin sarà priva della bulgara Goranova, le cui pratiche per il tesseramento non sono ancora state ultimate. Nell’Isernia assente la Wagner, in attesa del passaporto italiano.
Formazioni. Europea 92 Isernia: Zamponi, Scarpitta, Wiegers, Zanolla, Parisi, Arimattei, Fratczak, Muzzo, Moncarda, Grando, Spataro. All. Montemurro-Piccirillo.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Pignataro di Roma e Pecetti di Perugia.

 

Visualizza sponsor