Prime quattro giornate toste per l’All Fin Volta, ai nastri di partenza del campionato di A2 per la seconda volta nella sua storia. L’avvio sarà in casa con la Virtus Roma, poi si profilerà una doppia trasferta a Piacenza e Castelfidardo e, a chiusura del primo scorcio di stagione precedente il mese di sosta, ecco servito il deby casalingo con l’Ostiano. Una curiosità: il team voltese giocherà l’ultima di andata e la prima di ritorno (13-20 gennaio) contro le due romane e sempre nella Capitale. Peccato non avere in quel caso il turno infrasettimanale: si sarebbero potute prendere due trasferte con un…sol viaggio.
In Coppa Italia l’All Fin se la vedrà con Perugia campione d’Italia, Sassuolo e Pavia.
Il presidente Sergio Longhi è soddisfatto su tutta la linea: “Siamo contenti e onorati di ricevere da noi in Coppa Italia la squadra tricolore. Non ci saranno ovviamente le nazionali, ma si tratta pur sempre dei detentori dello scudetto e la collocazione in questo girone ci fa piacere. Sassuolo e Pavia sono inoltre avversarie di tutto rispetto. Il calendario è difficile all’inizio. Diciamo bene così: si delineano subito certi valori. In ogni caso dovremo affrontarle tutte. Il periodo fra Natale e Capodanno lo superiamo molto bene per quanto riguarda le trasferte. In generale esse sono per noi abbastanza ben distribuite lungo l’arco della stagione, a differenza dell’anno scorso. Una settimana di soggiorno a Roma? No, logisticamente è impraticabile”.
Il ds Maurizio Bertellini non fa mai molto caso al calendario: “In linea di massima preferisco affrontare le più forti subito, per poi avere la seconda parte della stagione più in discesa. Tanto cambia poco: se vogliamo vincere, dobbiamo batterle tutte o quasi”.
L’allenatore Davide Zanichelli formula un giudizio positivo: “Mi sembra un calendario abbastanza buono, senza trasferte in date strane. Della Virtus al momento si sa nulla, poi Piacenza sarà un osso duro, e pure Castelfidardo, ma può andare bene così. Vediamo di essere preparati sin da subito. E comunque dovremo giocarcela con tutte, in casa e fuori. Per dire quali saranno i periodi chiave del campionato è troppo presto. La Coppa? Affascinante incontrare Perugia, Sassuolo e Pavia sono vicine e sono avversarie contro cui proveremo a giocarcela”.