All Fin Volta Mantovana: prosegue la preparazione
Autore: Lega Volley Femminile
6 Settembre 2007

Procede tutto bene in casa All Fin dopo le prime settimane di preparazione. La squadra si divide fra la sala pesi di Valeggio, il PalaValle per le sedute tecniche e fisiche, la piscina Airone per un misto di lavoro in acqua: aerobico, di potenziamento e di rilassamento. Il primo test agonistico fissato per sabato pomeriggio a Volta alle 17.15 contro il San Donà di B1. Poi mercoledì toccherà ad un’altra équipe di B1 (il Flero) fare visita alle collinari. Con team di pari categoria l’All in giocherà al torneo di Crema (15-16 settembre).
Evelyn Marinelli racconta i primi giorni di allenamento della nuova stagione: “Abbiamo iniziato il lavoro fisico in maniera abbastanza pesante rispetto all´anno scorso. Il preparatore atletico l´avevamo già conosciuto (ha curato le schede di mantenimento per l´estate, ndr) ed è molto bravo. Siamo però un po´ stanche; del resto non si chiamerebbe preparazione, giusto? L´affaticamento ci sta. Stiamo lavorando bene. Le ragazze nuove si stanno ambientando e comunque da noi è un esercizio facile: siamo un gruppo che sa mettere subito a proprio agio le persone. Si sono trovate bene con noi”.
Come vivete le importanti ambizioni societarie, sicuramente diverse dalla scorsa annata? “Secondo me è una situazione stimolante – rileva il libero – Poi ci si rende conto che la squadra è stata allestita per vincere e regna un certo ottimismo. Ovviamente io non mi esprimerò mai come il direttore sportivo alla conferenza stampa di presentazione (parlò apertamente di promozione diretta in A1, ndr). Il campionato è caratterizzato da tappe, è lungo e si lavora per obiettivi. Sappiamo che innanzitutto puntiamo ai playoff, ai quali speriamo di arrivare in forma. Poi se veniamo promosse senza, ben venga. Si tratta di passaggi da tenere a mente. Tutte siamo consapevoli del progetto e penso che ognuna di noi lavorerà per ottenere ciò che tutti si aspettano”.
Il campionato 2006-2007 partì tardi per i Mondiali giapponesi e finì in giugno con i playoff; l´edizione 2007-2008 torna a una programmazione più normale, inserendo però due soste per le qualificazioni olimpiche. Osserva Marinelli: “Meglio così, sono contenta. Nella prima pausa giocheremo la Coppa, quindi sarà un periodo pieno ugualmente. Preferisco mesi compatti e chiusura in maggio. L´anno scorso avevamo comunque iniziato ad allenarci nelle solite date ed è stata veramente lunga”.

 

Visualizza sponsor