L’All Fin è ancora vivo. L’ostacolo Nocera è saltato con una media rincorsa grazie ad un’ottima prova del collettivo, le ragazze in campo e i tecnici e i collaboratori fuori. Ricezione e attacco buoni (72%-49%), difese convinte, distribuzione discreta e grinta alla base del successo. Bene Marinelli, Bragaglia e Vindevoghel. Sull’altro fronte la migliore è Cibele (50% in attacco). Pochi i muri.
Solo nel secondo set il risultato è tenuto in bilico, ma il Volta reagisce e il Nocera si perde in sbavature. Ristabilito il feeling con i tifosi, domenica molto delusi. La squadra non è improvvisamente guarita, ma ha espresso voglia di giocare e alla fine si è sciolta in sorrisi. Per ora basta così.
Il sestetto è quello solito. L’All Fin parte bene e il muro di Guerrini vale il 9-6. Un errore umbro lancia il break firmato Bragaglia e Conti (14-8). La correlazione muro-difesa rende discretamente. Solo Cibele va a segno e le voltesi prendono il largo dapprima con il block del capitano (18-12), poi con il contrattacco di Vindevoghel (20-13). La Brunelli si riavvicina 20-16, ma le padrone di casa sanno riprendersi e la belga procura il set-ball. Santini annulla, ma dopo il time-out il Nocera sbaglia battuta. Nel secondo parziale Volta rincorre da 2-5. Zamora Gil e Vindevoghel attaccano di potenza e a quota 10 c’è l’aggancio grazie anche ad un paio di sbagli altrui. Le ospiti si staccano di nuovo, poi si smarriscono e Vindevoghel sancisce il primo sorpasso (15-14). La brasiliana però si riscatta e la lotta prosegue palla su palla. Alessia Conti mette giù tre palloni importanti (24-22), ma sul set-ball è murata da Filipovics. Il servizio di Bragaglia impedisce alle umbre di attaccare e in rigiocata il pallonetto di Vindevoghel è vincente. L’All Fin non cala il ritmo, anzi. Due ace della cubana significano 6-2. Bragaglia sigla l’8-4 riuscendo a schiacciare una fast molto spinta. L’All Fin in contrattacco sfodera l’artiglieria pesante (11-5) e l’ace di Callegaro sancisce il 12-5. Sono altri due servizi vincenti di Guerrini a condurre al 15-7. Il Nocera si aggrappa a Cibele (19-14), ma il team voltese ha Vindevoghel e Zamora Gil in serata, che su palla alta non perdonano. Le avversarie nel finale riescono a racimolare solo due punti.
ALL FIN VOLTA 3
NOCERA UMBRA 0
(25-21, 27-25, 25-16)
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Callegaro 2, Zamora Gil 16, Vindevoghel 11, Conti 9, Bragaglia 10, Marinelli (L), Guerrini 6, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Costanzi. N.e.: Cavalletti (L), Ripamonti. All. Fasani.
BRUNELLI NOCERA UMBRA: Stacchiotti 7, Cibele 18, Santini 12, Agostinetto, Filipovics 8, Conti C. 5, Valenzise (L), Genangeli, De Cassia. N.e.: Piattella. All. Marasciulo-Fiorani.
ARBITRI: Guerzoni (Fe) e Piana (Mo).
NOTE durata set 24’, 29’, 18’. Aces: Volta 8, Nocera 3. Battute sbagliate: 7-10. Muri: 5-7.
Fasani: “Prima della partita ho chiesto responsabilità e atteggiamento. La buona prestazione è un segnale importante, la squadra ha reagito alla situazione degli ultimi giorni”.
Bragaglia: “Abbiamo giocato di squadra e tutte abbiamo dato qualcosa in più. Dispiace per quello che è successo con Zanichelli”.