All Fin Volta Mantovana: rotto il ghiaccio con la serie A
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2006

L’All Fin rimedia una brutta sconfitta nella prima giornata di Coppa Italia di A2. L’Unicom Starker, privo di Turlea (transfert per il tesseramento non arrivato), esprime attacco e ricezione migliori (40% contro 28% e 81% contro 59%) e sovrasta al centro. Commette pure tanti errori ed è grazie a quelli che il Volta riesce a stare in partita. Come battesimo poteva andare meglio.
Il Sassuolo schiera Pincerato in regia, Manfredini fuori mani, De Luca e Vitez all’ala (con Lugli spesso impiegata nel giro dietro), Mikusova e Nucu in posto 3, Cozzi libero. L’All Fin risponde con Callegaro alzatrice, Mattiolo opposta, Vindevoghel e Conti schiacciatrici, Rossi e Giovannelli centrali, Marinelli libero.
Al centro dunque parte Giovannelli: Guerrini non è al meglio e coach Zanichelli decide di premiare la costanza di Silvia. Dal 9-9 il primo set sfugge a causa dell’attacco da posto 4 che non va a terra. Tanti muri subìti demoralizzano (20-12). Si riesce solo ad accorciare il distacco. Anche la battuta non è per niente incisiva. Nel secondo set l’All Fin approfitta di qualche attacco out delle sassolesi e si mantiene punto a punto, oltre ad andare a segno con maggiore continuità sulle bande. Break decisivo dall’11-11 al 16-11 grazie ai muri di Vindevoghel e Rossi. Ma le padrone di casa agganciano e sorpassano (18-17) con Nucu e Mikusova e poi concedono poco o nulla con Vitez che fa breccia nel muro come e quando vuole e con De Luca che mostra il suo campionario. Nel frattempo è entrata Guerrini. L’ace del 24-20 era evitabile e la luce si spegne. La levetta dell’interruttore torna su On in virtù dell’unico momento propizio al centro (9-6). Il Volta vola 14-10, ma come nella frazione precedente dissipa il vantaggio subendo un parziale di 8-0. In attacco si buttava di là la palla senza infierire e in difesa sono caduti troppi pallonetti. Per la seconda volta, spazio a Ripamonti per il giro dietro. Callegaro ci prova due volte di prima intenzione (19-16 e 20-17). Vindevoghel non molla e sigla il 21-19, ma non c’è la giusta aggressività: due errori voltesi e gli ennesimi punti di Nucu e Mikusova chiudono le ostilità.
Archiviata la prima gara con il suo corollario di tensione e meccanismi ancora da sistemare, l’All Fin non fa drammi e si prepara al prossimo match: domenica alle 18 al PalaBam di Mantova (PalaValle di Volta inagibile per lavori) arriva Reggio Emilia.
 

Visualizza sponsor