VOLTA MANTOVANA. L’All Fin esce vittoriosa al tie-break da una gara impegnativa, che si complica in corso d’opera ma che si riesce ad incamerare in virtù di una maggiore pazienza e di qualche errore in meno delle giovani avversarie. Marinelli gioca con la febbre. Nel quarto set la Magic Pack s’impone alla decima occasione contro nessuna dell’All Fin. Due punti meglio di niente ovviamente, però domani c’è il posticipo Milano-Castellana Grotte e le pugliesi potrebbero agganciare il Volta al secondo posto prima dello scontro diretto di domenica prossima in Puglia. Buona prova di Vindevoghel e Zamora Gil, che attaccano 60 e 61 palloni. Nello score della belga figurano inoltre 6 muri. Finalmente positivo e continuo il gioco al centro. Sull’altro fronte Bacchi top scorer con 22 punti e migliore in campo.
Nelle file cremonesi sta in panchina Vasileva, Fanzini è l’opposta e Garcia Marquez la seconda banda. Qualche attacco out determina lo svantaggio di 4-8, che aumenta fino al 6-14 a causa di murate subìte. Ricezione e difesa si aggiustano e l’All Fin tenta il recupero (10-15), ma Cremona sbaglia poco e Fanzini porta al 15-21. Due muri di Vindevoghel e Zamora Gil, uniti all’attacco vincente della belga, alimentano una piccola speranza (18-21), ma il secondo arbitro ci mette lo zampino (sarà l’unico sbaglio della coppia arbitrale) non vedendo il tocco su Zamora Gil. Si va 18-23 e la successiva veloce out di fatto chiude il set. Le voltesi partono male nel secondo (0-3), poi il servizio di Bragaglia regala la parità e si lotta punto a punto. Il muro di Vindevoghel (11-9) è pareggiato da quello di Nardini (14-14). Da 18-16 le ospiti balzano a 19 trascinate da Garcia Marquez e Fanzini, poi Vindevoghel ribalta la situazione (21-20) e una difesa lunga cade nei nove metri cremonesi. Dopo uno scambio infinito Guerrini va a segno e sul set-ball Bacchi pesta la seconda linea. Il terzo parziale si sblocca sull’8-8 con Bragaglia e Zamora Gil in attacco e Vindevoghel a muro a uno sulla fast di Nardini. Bacchi rompe il digiuno (14-9) e un paio di errori riportano sotto la Magic Pack, respinta tuttavia dai contrattacchi di Vindevoghel e Guerrini: 18-13. Ripamonti rileva Conti dietro, resta anche in prima linea e firma il 20-16. Bragaglia è scatenata (23-18), la cubana procura il set-ball e l’ex azzurra scaglia a terra. Confermata Ripamonti nel quarto set, all’inizio del quale la battuta di Callegaro mette pressione conquistando il 4-1. Cremona inserisce Vasileva, ma è Bacchi a prendere per mano le compagne acciuffando il 9-9. La Magic (positivo l’ingresso della giovane bulgara) è più incisiva in attacco e avanza 11-15. L’All Fin fatica e c’è tutta la rabbia di Bragaglia nella veloce che vale il 15-21 e che fa scattare la rimonta (19-21). La schiacciata fuori di Vindevoghel offre a Cremona due set-ball, invalidati da Zamora Gil e Conti, rientrata nel frattempo. Dei successivi otto, Alessia e Liesbeth ne annullano tre e Bragaglia due, ma il muro di Garcia Marquez significa 31-33. Nel tie-break tre ace e due contrattacchi permettono al team mantovano di condurre 11-6. Al muro di Bragaglia (12-6) sembra fatta, però l’équipe ospite non molla. Il match-ball è marcato da Goranova, molto brava su una palla a filo difficile, e suggellato da Zamora Gil.
ALL FIN VOLTA 3
MAGIC PACK CREMONA 2
(20-25, 25-21, 25-21, 31-33, 15-12)
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Callegaro 2, Zamora Gil 24, Vindevoghel 29, Conti 9, Bragaglia 16, Marinelli (L), Goranova 2, Guerrini 8, Carlesso, Ripamonti 3, Giovannelli. N.e.: Cavalletti (L), Costanzi. All. Zanichelli-Fasani.
MAGIC PACK CREMONA: Bacchi 22, Fanzini 19, Nardini 14, Carocci (L), Stufi 16, Rondon 4, Garcia Marquez 14, Vasileva 7, Cosci. N.e.: Masoni, Sacconi. All. Micoli.
ARBITRI: Bertogna e Contini (Ro).
NOTE durata set 24’, 24’, 26’, 35’, 17’. Aces: Volta 4, Cremona 1. Battute sbagliate: 5-13. Muri: 13-13.
Marinelli: “Abbiamo però commesso troppi errori”
Zanichelli: “Siamo partiti male, poi con pazienza e un gioco migliore siamo risaliti”