All Fin Volta Mantovana: vittoria in quattro set su Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2007

L’All Fin doma in quattro set la Riso Scotti Pavia vendicando la sconfitta dell’andata. Partita non sempre spettacolare ma combattuta, fatta esclusione per il terzo parziale, dove le avversarie mollano. Atmosfera surreale: i tifosi battono solo le mani; niente cori e tamburi in segno di solidarietà e protesta per l’uccisione del tifoso laziale da parte di un poliziotto. Esordio in serie A (e 1 punto personale) per la ventenne Costanzi. C’è spazio per tutte: Vindevoghel gioca solo due set e la top scorer è Goranova.
Le padrone di casa partono bene e con due muri di Guerrini e Conti vanno 5-0. La centrale e Vindevoghel alimentano il punteggio, mentre le ospiti stanno in scia con Agostinetto (13-11). I primi tempi portano Pavia alla parità (14-14). Qualche battuta sbagliata senza forzare rallenta il ritmo, allora ci pensano Callegaro e Bragaglia con tre veloci a ridare intensità al gioco. Si aggiunge un ace di Conti e l’All Fin riconquista un break. Dura poco, però: errori e un muro di Caroli significano 20-20. Dal 22-22 il servizio della centrale pavese mette in difficoltà la ricezione mantovana e il muro trova soddisfazioni: Bo chiude. Nel secondo set Ripamonti rileva Conti. Voltesi superiori in contrattacco fino al 10-6 e con distribuzione varia, poi la Riso Scotti si appropria degli scambi lunghi, impatta e sorpassa 10-11 con un muro di Caroli. Entra Conti per Vindevoghel ed è Goranova ad attaccare bene: 13-11. Il buon momento prosegue: Bragaglia porta al 17-12, la bulgara realizza un ace e Callegaro risolve di prima intenzione (19-12). Pavia spezza il digiuno con Manfredini e, aggiustando l’attacco, rivede le avversarie nel mirino (21-18). Goranova guadagna il set-ball (24-21) e seppur a fatica, Volta arriva al 25-23 grazie alla pipe di Conti. Nel terzo le ali sono Ripamonti e Conti. Dopo una fase dove i palloni fuori prevalgono su quelli dentro, dal 7-7 il set si accende. Un muro di Bragaglia vale l’8-7, un altro di Manfredini l’8-9. Conti firma un filotto di schiacciate vincenti e Guerrini suggella a muro: 16-10. In campo c’è solo l’All Fin: veloce e ace di Guerrini sanciscono il 21-13. Ripamonti autografa il set-ball, Manfredini annulla e la neo-entrata Costanzi in rigiocata va a segno. Nel quarto al centro c’è Giovannelli al posto di Bragaglia. La Riso Scotti continua ad utilizzare l’unico cambio che può fare (Korcz), oltre a quello volante fra le under Poma e Manfredini. Da 8-8 è 12-8 con due muri di Goranova e ace di Conti. La difesa voltese è attenta e arriva un altro break targato Ripamonti e Giovannelli (15-11). Il team pavese si affida a Borgogno e Manfredini e ritorna a sperare (19-19). Da 20-21 l’All Fin preme sull’acceleratore e taglia il traguardo con la schiacciata di Ripamonti, i muri di Goranova e Bragaglia e l’ace di Guerrini.

ALL FIN VOLTA 3
SCOTTI PAVIA 1
(22-25, 25-23, 25-15, 25-21)
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Callegaro 2, Goranova 17, Vindevoghel 7, Conti 13, Bragaglia 12, Ripamonti 7, Marinelli (L), Guerrini 11, Giovannelli 6, Carlesso 1, Cavalletti, Costanzi 1. All. Zanichelli-Fasani.
RISO SCOTTI PAVIA: Borgogno 10, Spinato 1, Caroli 7, Terranova, Alberti (L), Agostinetto 15, Poma, Bo 6, Korcz 3, Manfredini 20. All. Milano-Cervone.
ARBITRI: Guerzoni (Fe) e Contini (Ro).
NOTE durata set 24’, 24’, 20’, 24’. Aces: Volta 6, Pavia 1. Battute sbagliate: 6-12. Muri: 11-8.

Debora Costanzi: “Il primo ingresso in una partita ufficiale di serie A dopo anni di B2 è una grande emozione. In settimana mi ero allenata anche da opposta, dunque qualcosa avevamo provato. Le gambe mi tremavano, però è stata una grande soddisfazione”.

Zanichelli: “Abbiamo già pensato di dare spazio a tutte le giocatrici. Il sestetto titolare era un po’ appagato e dovevamo giocarcela ricambiando le situazioni e responsabilizzando le altre, che erano più stimolate”.

Visualizza sponsor