All Star Game Fondazione Umberto Veronesi: stampa, tv e social per un pieno di visibilità
Autore: Lega Volley Femminile
16 Ottobre 2013

L’All Star Game Fondazione Umberto Veronesi di domenica scorsa ha lasciato più di una traccia sui media nazionali. La sfida tra le stelle del Campionato di Serie A1 non solo ha entusiasmato il PalaBigi di Reggio Emilia, ma anche ottenuto grande visibilità su tutti i mezzi di informazione, riuscendo a centrare l’obiettivo di promuovere il movimento a pochi giorni dall’inizio agonistico della stagione.

Ampio spazio innanzitutto sui quotidiani nazionali: La Gazzetta dello Sport, il Corriere dello Sport e Tuttosport hanno dedicato articoli e fotografie alla manifestazione sia il giorno dell’evento che quello successivo. Ancora più estesa l’attenzione della stampa locale: oltre ai quotidiani di Reggio Emilia, che hanno coperto l’evento con la lente d’ingrandimento, si è parlato di All Star Game sui quotidiani di Cremona, Forlì, Frosinone, Modena, Novara, Torino, Treviso e Varese.

Quindi i numerosi passaggi televisivi, durante e dopo l’evento. Piatto forte è stata la diretta di Rai Sport 2, garanzia di ottimi ascolti. Le voci di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta hanno tenuto compagnia ai telespettatori per oltre due ore con la cronaca del match, interviste e momenti di festa e divertimento.

Il servizio dedicato all’All Star Game, sempre a cura di Maurizio Colantoni, è stato ripetutamente trasmesso nei notiziari di Rai Sport e ha registrato un passaggio su Rai 2.

Nemmeno Sport Mediaset ha voluto mancare al doppio appuntamento Presentazione della Stagione – All Star Game. Domenica, nell’edizione delle 13.00 di Studio Sport, in onda i contributi registrati alla Cantina Albinea Canali. Inoltre la Serie A è stata protagonista dello Spazio Volley – condotto da Angiolo Radice e con ospite Veronica Angeloni – trasmesso lunedì 14 ottobre su Italia 2.

Infine ragguardevoli i numeri della campagna di comunicazione sui social network. La pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha registrato 4.000 fan in più in meno di una settimana e 38.000 clic sui post pubblicati. L’iniziativa “Scegli il Sestetto” ha raccolto quasi 1.800 commenti. L’interazione con le Società di Serie A e le atlete è proseguita su Twitter: i ‘retweet’ di Francesca Ferretti, Luca Carocci, Noemi Signorile, Veronica Angeloni e delle altre atlete hanno favorito la penetrazione social dell’evento.

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