ALLA CORTE DI CALIENDO ARRIVA NICOLE ROCHA DREWNICK, PRIMA STRANIERA NELLA STORIA DELLA CLAI- “FELICISSIMA DI ESSERE QUI”
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
16 Gennaio 2025

Dopo aver ingaggiato la centrale Laura Melandri e l’opposto Alice Stafoggia nelle scorse settimane, la Clai Imola Volley continua nella sua piccola “rivoluzione” invernale completando l’acquisto di Nicole Rocha Drewnick 

La palleggiatrice classe 2001, in possesso del doppio passaporto brasiliano ed americano (la sua famiglia vive a Dallas), sarà la prima giocatrice straniera ad indossare la maglia del sodalizio santernino ed il suo recentissimo arrivo in città, per certi versi storico, è accompagnato da molta curiosità ed allo stesso tempo da altrettante aspettative da parte di tutto l’ambiente biancoblu. 

Dopo aver iniziato l’attuale stagione nel massimo campionato brasiliano tra le fila del Brasilia, Nicole ha scelto di entrare a far parte del mondo Clai accettando con grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco l’offerta del presidente Stefano Mongardi. Nel suo recente passato, prima della formativa esperienza nella Superliga brasiliana che tanto l’ha fatta crescere sotto ogni punto di vista, tanta pallavolo universitaria negli States e un’annata spesa giocando da grande protagonista nel campionato portoricano. 

Regista dotata di buona fisicità (è alta 186 centimetri), Rocha Drewnick sostituisce Matilde Pinarello nel roster imolese e già dal prossimo match (domenica 19 a Macerata) affiancherà Emma Rizzieri nel ruolo di palleggiatrice, portando all’interno del gruppo quell’esperienza e quelle motivazioni che potrebbero diventare ottimi propellenti nella lunga corsa verso la salvezza. 

Aspettando con impazienza di vederla all’opera in campo per ammirare le sue qualità tecniche, iniziamo a conoscerla attraverso le sue parole: 

La tua avventura a Imola sta per iniziare. Che emozioni stai vivendo in questi giorni? 

“Sono estremamente grata alla società per avermi dato la possibilità di giocare qui a Imola lo sport che amo così tanto. Dentro di me in questo momento ci sono tanta eccitazione e allo stesso tempo altrettanta concentrazione per l’inizio del mio percorso con questa maglia”. 

Cosa ti aspetti dal campionato italiano? Hai visto qualche partita prima di partire? 

“Si, ho visto parecchi match e mi aspetto un livello di competitività molto alto che mi permetterà di continuare a crescere come giocatrice sotto ogni aspetto. In Italia si gioca un’ottima pallavolo e sono davvero molto contenta di poter finalmente intraprendere quest’esperienza lontano dal mio paese di origine”. 

Cosa credi di poter portare alla tua nuova squadra? 

“Sono da sempre una gran lavoratrice e spero tanto di instaurare subito un’ottima intesa con le mie nuove compagne. Nella mia carriera ho avuto parecchi allenatori che mi hanno detto di essere una giocatrice molto ordinata in campo, quindi vorrei prima di tutto vorrei poter dare sicurezza alla squadra dentro al rettangolo di gioco. Anche l’intensità è una delle mie armi migliori, ma prima di tutto vorrei trasmettere l’immenso amore che ho per questa disciplina”. 

Come stai fisicamente? Già pronta per scendere in campo a Macerata? 

“Si, sono assolutamente pronta e mi sto preparando per arrivare al massimo alla gara della prossima domenica. I miei genitori attualmente gestiscono una palestra a Dallas dove si può giocare anche a pallavolo, quindi solitamente passo lì molto del mio tempo durante la giornata. Sono cresciuta in quell’ambiente e mi piace tantissimo andarci ogni volta che posso. Nessun giorno di riposo”. 

Raccontaci qualcosa di te…fuori e dentro dal campo 

“Nella mia carriera pallavolistica ho fatto tutti i ruoli a parte il libero e amavo veramente tanto giocare opposto e banda. Come regista mi aiuta molto quando le mie attaccanti sono molto aggressive e spingono forte sui palloni che servo loro. Per il resto, non vedo l’ora di visitare tutti i bellissimi monumenti che ci sono nel vostro paese. Mi piace molto viaggiare e provare cibi nuovi assieme agli amici e alla mia famiglia. A casa cucino, leggo, ascolto parecchia musica e spesso gioco con i videogiochi. Nel tempo libero mi dà grande soddisfazione trasmettere le mie conoscenze alle giocatrici più giovani che si stanno avvicinando a questo bellissimo sport, per aiutare le nuove generazioni condividendo con loro quanto ho imparato finora. E se a qualcuno dovesse interessare…il pistacchio è il gusto di gelato che preferisco”. 

Ben arrivata tra noi, Nicole, ed un enorme in bocca al lupo per la tua avventura in maglia Clai!

Visualizza sponsor