Alla Trasporti Pietro Bressan non basta il cuore: al PalaCoim passa San Giovanni in Marignano (1-3)
Autore: Trasporti Bressan Offanengo
8 Ottobre 2023

Non basta tanto cuore alla Trasporti Pietro Bressan, che nell’esordio stagionale al PalaCoim cede in quattro set all’Omag Mt San Giovanni in Marignano in un match intenso e giocato con tanta verve caratteriale fino alla fine da parte di entrambe le squadre.
L’assenza della palleggiatrice Ulrike Bridi (problemi fisici, ben sostituita dalla giovane classe 2005 Giorgia Compagnin) non ha fermato Offanengo, che ha conquistato il primo set e ci ha creduto fino alla fine. Tra le protagoniste locali, l’opposta Giorgia Sironi con 20 punti  e altre tre doppie cifre, tra cui la centrale Sara Tajè (13 di cui 5 muri).

L’Omag-Mt San Giovanni in Marignano ha trovato la forza di risalire la corrente, presa per mano soprattutto dall’esperienza e dalla classe dell’opposta Serena Ortolani (20 punti). La squadra di Matteo Bertini ha saputo non solo rimontare ma anche stringere i denti nel finale dove sul 17-20 del quarto set si è infortunata la banda Linda Cabassa (uscita in barella per un problema al ginocchio sinistro), con il match che si è fermato una decina di minuti per i soccorsi alla giocatrice. Le romagnole tornano a casa anche con due riconoscimenti: l’omaggio iniziale della Treccia d’Oro, consegnata dalla capitana di casa Francesca Trevisan, e il mazzo di fiori per l’mvp Serena Ortolani, arrivato dalle mani del presidente della Fipav Cremona Lodi Marco Spozio. Domenica la Trasporti Pietro Bressan affronterà la prima trasferta stagionale sul campo di Costa Volpino sfidando la matricola Cbl.

LA PARTITA – La partenza è neroverde (3-0), ma la squadra di Bertini risponde subito (3-4). Il muro di Abila De Paula vale il 10-8, che diventa +3 con l’ace della Compagnin. Offanengo difende a denti stretti il break di vantaggio, Ortolani tiene a galla le romagnole (19-18), ma Abila De Paula firma il contrattacco che vale il 22-19. Time out Bertini, ma ancora la brasiliana di casa va a segno da posto quattro per il 25-20.
La Trasporti Pietro Bressan riparte bene anche nel secondo set (9-6), ma l’Omag-Mt trova la forza per reagire, ribaltando la situazione (10-11). Time out Bolzoni, anche se San Giovanni in Marignano vola sul +3 (11-14, out Sironi). Sul turno in battuta di Cabassa le ospiti prendono il largo (12-17, altra sosta locale), poi Offanengo prova a rifarsi sotto (15-18), anche se il tentativo torna al mittente (15-20). L’ace di Turco è il trampolino di lancio per la squadra di Bertini verso il 18-25 che pareggia i conti.
Il terzo set è un concentrato di emozioni: San Giovanni vola sul turno in battuta di Turco (12-18), Offanengo trova la forza di reagire e annullare il gap fino a quota 21 trascinata dalla centrale Tajè. L’arrivo è in volata, con l’Omag-Mt che chiude con Consoli e un tap-in sottorete a chiudere una ricezione imprecisa locale (23-25).
Nel quarto set, le romagnole partono avanti (7-10), la squadra di Bolzoni arriva fino al -1 (13-14), poi sul 17-20 il match si ferma una decina di minuti per l’infortunio al ginocchio di Cabassa. Alla ripresa, neroverdi sul 19-21, poi il finale è tutto di marca ospite: 19-25 e 3-1 Omag-Mt.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Bressan Offanengo): “Ci abbiamo più che provato, siamo sempre stati in partita alla pari e in alcune parti anche avanti nel punteggio. Non siamo stati bravi a gestire certi vantaggi e quando arrivi punto a punto la differenza viene fatta da pochi palloni. Nel quarto set  siamo ripartiti un po’ sottotono e nel finale siamo un po’ mancati nell’attacco da posto quattro. C’è stata una buona prova della giovane palleggiatrice Giorgia Compagnin e nel complesso di tutta la squadra. Peccato perché si poteva portare a casa almeno un punto”.
Serena Ortolani (opposta Omag-Mt San Giovanni in Marignano): “La prima partita della stagione è sempre un’emozione un po’ particolare e la tensione c’è sempre. Pian piano ci siamo sciolte e siamo riuscite poi a esprimere il nostro gioco. Nel finale si è fatta male Linda (Cabassa) e ci siamo dette che dovevamo fare gli ultimi punti per lei e dedicarle questa vittoria. Offanengo? E’ una bella squadra, ha giocato con determinazione fino alla fine ed è stata spinta da un bel tifo”.

TRASPORTI PIETRO BRESSAN-OMAG MG SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 1-3
(25-20, 18-25, 23-25, 20-25)
TRASPORTI PIETRO BRESSAN: Abila De Paula 12, Modesti 4, Sironi 20, Trevisan 11, Tajè 13, Compagnin 2, Pelloni (L), Sassolini, Tommasini, D’Este 2. N.e.: Bridi, Martinelli, Cantaluppi, Forcati (L). All.: Bolzoni
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Nardo 13, Parini 5, Ortolani 20, Cabassa 12, Consoli 11, Turco 3, Caforio (L), Saguatti, Salvatori 1, Cangini, Ghibaudo, Giacomello. N.e.: Meliffi (L). All.: Bertini
ARBITRI: Galteri e Giulietti
NOTE: Durata set: 27′, 28′, 32′, 38′, per un totale di 2 ore e 5 minuti di gioco
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 11, ace 3, ricezione positiva 63% (perfetta 39%), attacco 34%, muri 9, errori 30.
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: battute sbagliate 11, ace 3, ricezione positiva 59% (perfetta 27%), attacco 37%, muri 6, errori 23.

 

Foto Matteo Benelli
Visualizza sponsor